LG Velvet

Il Velvet di LG è un cellulare full touchscreen con display da 3 pollici e un design curato

pro

Contro

il voto di Webnews  7.3
Il Velvet di LG è un cellulare full touchscreen con display da 3 pollici e un design curato

Design vellutato

LG propone alla sua clientela un nuovo cellulare, il Velvet (conosciuto anche come GS500 Cookie Plus), che punta tutto sul feeling durante l’utilizzo e su un’estetica razionale e piacevole. Grazie alle finiture cromate sui tre tasti frontali, alle colorazioni Matt Black e Imperial Purple e a linee morbide e mai spigolose, questo modello con finitura Soft Touch è risultato piuttosto piacevole da guardare e da utilizzare.

L’ampio display touchscreen da 3 pollici, inoltre, occupa praticamente l’intera superficie frontale, fatta eccezione per la presenza del tasto di accesso al menu e quelli per iniziare o terminare una chiamata. Il display si è rivelato piuttosto preciso nonostante alcuni sporadici rallentamenti nella risposta e qualche incertezza durante la pressione, comunque nulla che possa pregiudicare l’utilizzo del cellulare.

L’LG Velvet è un cellulare adatto anche ai più giovani che hanno necessità di accedere ai propri social network preferiti. Infatti, il nuovo nato di casa LG sfrutta una performante tecnologia HSDPA da 3,6 Mbps per la trasmissione dei dati: accedere a FaceBook e Twitter, ad esempio, non sarà un problema.

Ma il Velvet ha in serbo anche altre sorprese che lo rendono uno strumento polivalente. La gestione di account di posta POP3 e Microsoft Exchange, ad esempio, permette di ricevere e inviare email ovunque ci si trovi. Inoltre il browser di navigazione integrato rende semplice l’accesso a Internet e ai suoi contenuti.

 

Interfaccia pronta all’azione

L’interfaccia proposta dal Velvet, sebbene meno versatile di quelle tipiche di sistemi operativi più blasonati, come Android di Google, è ben congeniata e l’impiego dei widget lascia un certo controllo sull’aspetto e sulle funzionalità da avere sempre a portata di mano. La presenza di tre home screen, inoltre, garantisce lo spazio necessario per tutti gli strumenti come, ad esempio, Live Square, una sorta di piazza virtuale dove poter incontrare tutti i propri contatti.

Il Velvet monta una fotocamera con sensore da 3 megapixel e risoluzione di 2.048×1.536 pixel. Effettivamente, non si tratta di un modello particolarmente performante. Le fotografie sono risultate soddisfacenti quando scattate all’esterno o comunque in condizioni di illuminazione favorevoli. La scarsità di luce provoca un progressivo peggioramento della qualità degli scatti. Abbiamo gradito gli strumenti abbinati alla fotocamera stessa, che consentono di modificare le fotografie scattate magari aggiungendo alcuni effetti. E’ possibile girare dei brevi filmati a un rate di 12 fps. Anche in questo caso, la qualità generale è sufficiente soltanto per la visione sul display del cellulare e nulla più.

Multimedia e conclusioni

Interessante il comparto multimediale, che comprende un versatile lettore MP3 abbinato a una radio FM. Da segnalare il software Muvee Studio attraverso il quale è possibile realizzare dei veri e propri video musicali. Durante la riproduzione dei brani abbiamo potuto constatare una qualità discreta e con poche distorsioni, sebbene il volume massimo non sia particolarmente elevato. La radio FM è sempre precisa e consente di sintonizzarsi sulla proprie stazioni preferite, da ascoltare con gli auicolari sfruttando il comodo jack da 3,5 millimetri.

Se la modesta memoria interna di 50 MB non dovesse essere sufficiente per immagazzinare video, immagini e brani musicali, è possibile aggiungere un’espansione attraverso le usuali schede microSD,  per un massimo di 8 GB.

In definitiva, l’LG Velvet può essere considerato un cellulare interessante, soprattutto per i più giovani e per chi si avvicina per le prime volte a un modello touchscreen. Il prezzo di vendita decisamente concorrenziale e la semplicità di utilizzo, grazie a un’interfaccia immediata, lo rendono un dispositivo subito accessibile a chiunque. D’altro canto, la fotocamera sicuramente migliorabile e il tocco del display non del tutto convincente sono dettagli da tenere in considerazione qualora si ricerchino le massime performance.

L’LG Velvet è disponibile a un prezzo di circa 179 euro ed è distribuito in Italia da TIM.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti