Mediacom PhonePad Duo X525U

Mediacom PhonePad Duo X525U è uno smartphone Android dalle buone prestazioni e soprattutto dal prezzo super conveniente.

pro

Contro

il voto di Webnews  7.4
Mediacom PhonePad Duo X525U è uno smartphone Android dalle buone prestazioni e soprattutto dal prezzo super conveniente.

Design

PhonePad Duo X525U di Mediacom si presenta come un terminale elegante, costituito da buoni materiali, ma con una scarsa attenzione ai dettagli.

La parte frontale del dispositivo è caratterizzata da un pannello in vetro di medie dimensioni che ospita un ampio display da 5. La scocca è di tipo unibody e c’è frammentazione per quanto riguarda i materiali utilizzati: plastica nei due frame dedicati alle antenne, alluminio nella parte restante.

L’alluminio non sembra essere dei migliori: dà l’idea di essere poco resistente agli urti. Anche i tagli presenti in esso, quelli per ospitare le varie porte, non sono di buona fattura. La scocca non è rimovibile: l’accesso alla batteria per questo modello è dunque negato.

Nella parte laterale del terminale trovano spazio la pulsantiera e le varie porte. Nella parte laterale sinistra sono situati il bilanciere del volume ed il tasto per l’accensione e lo spegnimento; nella parte destra, invece, si trova un carrello estraibile in grado di ospitare una nano SIM ed una micro SD.

Mentre la parte superiore ospita solamente il jack da 3,5 mm per gli auricolari, la parte inferiore è ben attrezzata: sono presenti, infatti, un microfono, una micro USB 2.0 per la ricarica ed il trasferimento dei dati e due griglie simmetriche che rappresentano un secondo microfono e lo speaker.

Il pannello frontale del PhonePad Duo X525U è ben fornito. Trovano spazio tre soft-key che sostituiscono i tasti a schermo di Android, una fotocamera frontale accompagnata da un flash LED, un led per le notifiche e lo speaker per l’audio in ingresso. Non mancano, poi, il sensore di prossimità e quello per la luminosità ambientale.

PhonePad Duo X525U di Mediacom ha dimensioni contenute: il tutto si traduce in uno smartphone di soli 6,6 mm di spessore. Anche il peso è pressoché irrisorio: appena 120 grammi. Dati senza dubbio ottimi per uno smartphone di queste dimensioni.

Display

Il display di PhonePad Duo X525U è di tipo IPS con risoluzione HD (1280×720). La densità di pixel è di 294 ppi. Non si tratta di dati esaltanti, ma è pur sempre un ottimo display.

L’angolo di visuale è buono, prossimo ai 180°. Si avverte una leggerissima alterazione dei colori ma, in questo caso, è un dettaglio assolutamente trascurabile.

Il sensore di luminosità ambientale, purtroppo, non sembra essere dei migliori: nel passaggio da condizioni scarsa illuminazione a condizioni buone di luce, si assiste ad un lavoro lento e brusco compiuto dal sensore.

Fotocamera

PhonePad Duo X525U è dotato di due fotocamere. Incassata nel pannello frontale cè un obbiettivo da 8 megapixel. Nella parte posteriore, invece, trova spazio una fotocamera da 13 mpx. Entrambe sono accompagnate da un flash LED mono-tone.

In sintesi, si ottengono degli scatti accettabili. Sono davvero buoni i selfie e le foto scattate dalla fotocamera anteriore. Il sensore da 8 mpx fa sentire la sua potenza così come il flash LED, che, in situazioni di scarsa luminosità, riesce quasi ad azzerare il rumore e a far restituire alla fotocamera un bellissimo scatto.

Anche la fotocamera posteriore non è da meno: gli scatti in buone condizioni di luce sono più che accettabili. Non sono fotografie eccellenti da ogni punto di vista, ma bisogna ricordare che si ha tra le mani uno smartphone di fascia medio-bassa.

Purtroppo è assente un flash LED dual-tone, del quale si sente parecchio la mancanza. Le foto in notturna, purtroppo, non sembrano essere molto definite , a differenza di quelle ottenute con la fotocamera anteriore.

La videocamera, invece, riesce a registrare video in Full HD (1080p) fino ad un massimo di 30 fps. Non sono ottimi, ma neanche da scartare completamente.

Software

PhonePad Duo X525U esce dalla scatola con Android Lollipop 5.1 preinstallato. L’esperienza che si avrebbe con Android stock risulta essere alterata da una leggera, ma evidente, personalizzazione da parte di Mediacom. Tale personalizzazione, comunque, non stravolge l’interfaccia grafica né introduce particolari funzioni a livello software.

Sono svariate le applicazioni che si trovano già installate: da WhatsApp a Waze, passando per Facebook e Twitter, fino ad arrivare ad Adobe Acrobat Reader toccando dunque, più o meno, tutte le categorie. Ovviamente, è presente anche l’intera suite di Google.

Per quanto riguarda la personalizzazione di Mediacom, l’azienda italiana si è limitata ad una leggera rivisitazione grafica di qualche schermata e di qualche icona. Ha lasciato per sé una sola applicazione: Mediacom Desk. In sostanza, si tratta di un’applicazione per tenere sott’occhio tutti i vari servizi offerti dalla società.

Nel complesso, il sistema si può dire ben ottimizzato. Non ci sono importanti rallentamenti o situazioni di freezing di sorta.

Prestazioni

Mediacom PhonePad Duo X525U viene pubblicizzato dall’azienda stessa come un top di gamma. In realtà è così: per Mediacom questo è lo smartphone di punta. L’hardware, però, non suggerisce per niente un simile titolo per lo smartphone.

Si parla di un chipset MediaTek MT6735 composto da un processore Quad-Core Cortex A53 da 1,3 GHz ed una GPU Mali-T720. Il tutto è contornato da 2 GB di RAM i quali si fanno sentire nell’uso di tutti i giorni.

Per Mediacom si tratta di hardware da top di gamma, insomma, ma bisogna comunque tenere conto del prezzo al quale lo smartphone viene venduto. Il listino lo propone sul mercato a € 189, senza contare che le offerte in Rete non mancano. Dunque, per tale importo si può acquistare uno smartphone con un hardware discreto seppur lontano dai prodotti top del momento.

D’altronde, nel suo piccolo, PhonePad Duo X525U riesce ad eseguire ogni operazione in modo più che soddisfacente. I risultati dei Benchmarks lo collocano alla pari di un Samsung Galaxy S4. Inoltre dai test effettuati è venuto fuori che lo smartphone si presta ad ogni tipo di operazione: dai social alle applicazioni più professionali, passando ovviamente per giochi più pesanti. Si notano dei leggeri rallentamenti sono nello scrolling dei social, ma è un dettaglio più o meno trascurabile considerando la situazione.

PhonePad Duo X525U è anche dotato di tecnologia 2G, 3G e 4G e garantisce una buona l’esperienza in chiamata così come nella ricezione delle antenne.

La batteria di PhonePad Duo X525U ha una capacità pari a 2000 mAh. Non molto, quindi. Riesce a garantire una giornata di utilizzo per un utente medio, ma si raggiunge appena la sera nel momento in cui si desidera usufruire dello smartphone in modo più importante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti