QR code per la pagina originale

Mediacom Smart Pad 962i: tablet low-cost con schermo IPS

Mediacom SmartPad 962i è un tablet Android dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, con un design curato e prestazioni soddisfacenti.

Prezzo

€ 230

Giudizi
  • Caratteristiche7
  • Dimensioni7
  • Prestazioni7
  • Qualità prezzo8
Pro

Design curato, sistema operativo versatile, schermo IPS, uscita HDMI

Contro

Qqualche incertezza del display, microfono di qualità modesta, fotocamere migliorabili

Mediacom Smart Pad 962i lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 18 settembre 2012

Un affare

Mediacom SmartPAd 962i è un tablet Android (release 4.0.3 Ice Cream Sandwich) dal discreto rapporto qualità/prezzo, grazie a una configurazione incentrata soprattutto sull’equilibrio fra una scheda tecnica ben bilanciata e un design curato.

Il Mediacom SmartPad 962i è, infatti, un tablet piuttosto elegante, caratterizzato da linee morbide e angoli smussati, realizzato in materiali di discreta qualità e dalla gradevole colorazione in bronzo. Vanta dimensioni abbastanza compatte e peso ridotto e, pertanto, si presta perfettamente a essere portato sempre con sé, complice anche un’autonomia piuttosto buona. Sotto questo punto di vista, il tablet è equipaggiato con una batteria ai polimeri di litio che permette di operare tranquillamente per oltre 5 ore, anche stressando il dispositivo con continui accessi a Internet e con riproduzioni di contenuti multimediali.

Tra le porte e le interfacce presenti, troviamo un connettore mini USB, che consente di ricaricare il tablet e di connetterlo a un personal computer, e un’uscita HDMI, che consente di veicolare contenuti audio/video in alta definizione verso un televisore HD. Proseguendo la nostra esplorazioni delle superfici di questo tablet, scorpiamo inoltre un LED di stato e una fotocamera frontale VGA (per le videochiamate), un microfono integrato dalla qualità modesta e il classico jack da 3,5 mm. Sul retro, infine, sono collocati due speaker audio e un’altra fotocamera, stavolta da 2 megapixel, in grado di scattare fotografie di qualità appena sufficiente, specie in condizioni di illuminazione sfavorevoli.

Prestazioni

Tra i componenti di maggior pregio del Mediacom SmartPad 962i, c’è senz’altro il display da 9,7 pollici touchscreen con supporto multitouch, basato su tecnologia IPS e in grado di lavorare a una risoluzione massima di 1.024×768 pixel. La sensibilità è apparsa piuttosto buona, anche per i comandi multitouch, sebbene si sia notato qualche sporadico lag e incertezza durante l’uso. La resa dei colori è discreta così come il livello di luminosità che può essere regolato anche in modalità automatica dal software e dall’apposito sensore. Quel che davvero ci è piaciuto è l’angolo di visualizzazione, sia verticale che orizzontale, superiore rispetto alle usuali soluzioni.

Galleria di immagini: Mediacom SmartPad 962i

Le prestazioni generali del Mediacom SmartPad 962i appaiono soddisfacenti, considerando il prezzo di listino. Bisogna fare i conti con qualche lieve impuntamento, è vero, ma ciò non pregiudica affatto l’utilizzo del dispositivo. Meriti e colpe di questi comportamenbti sono del processore ARM Cortex-A9 da 1 GHz, abbinato a una RAM da 1 GB e a uno spazio di memorizzazione dati di 16 GB (espandibile mediante schede microSD).

Sul fronte connettivo, Mediacom SmartPad 962i dispone di un modulo Wi-Fi 802.11b/g/n che, in linea del tutto generale, si è comportato egregiamente, mantenendo il segnale stabile anche a buona distanza dal nostro trasmettitore wireless.

Conclusioni

A livello software, il sistema operativo Android installato nel Mediacom SmartPad 962i non ha subito particolari personalizzazioni, se non l’aggiunta di alcune applicazioni. Tra le app più interessanti, segnaliamo Nero Kwik, ideale per sincronizzare automaticamente foto, musica, video e dati con il proprio PC senza premere neanche un tasto.

Chiaramente, accedendo al Play Store di Google, è possibile scaricare qualunque gioco o programma che si ritenga necessario. Sono presenti migliaia di titoli, la maggior parte dei quali gratuiti. Non solo: il produttore offre anche la possibilità di scaricare applicazioni da SlideMe, un marketplace nel quale trovare numerosi giochi e programmi per l’operatività di tutti i giorni.

In definitiva, Mediacom SmartPad 962i è un tablet assolutamente interessante per la fascia di prezzo a cui appartiene. I punti di forza appaiono, indubbiamente, il display di discreta fattura, il design curato e la presenza della porta HDMI per l’alta definizione, nonché il sistema operativo versatile e personalizzabile.

Da migliorare, il comparto multimediale e, in particolare, la qualità delle fotocamere e del microfono integrato. Per il resto, Mediacom SmartPad 962i rappresenta una discreta scelta per chi non ha pretese particolari.

Notizie su: ,