Mediacom SmartPad S4 9.7 HD

Mediacom Smart Pad 9.7 HD S4 è un tablet economico equipaggiato con display da 9,7 pollici e Android 4.1 Jelly Bean, ma è privo del Play Store.

pro

Contro

il voto di Webnews  6.8
Mediacom Smart Pad 9.7 HD S4 è un tablet economico equipaggiato con display da 9,7 pollici e Android 4.1 Jelly Bean, ma è privo del Play Store.

Uno per ogni gusto

Negli ultimi mesi Mediacom ha lanciato una nuova gamma di tablet Android in grado di coprire praticamente tutti i formati, dai 7 ai 10 pollici con rapporti di 16:9 e 4:3, ma solo ultimamente l’azienda italiana ha iniziato a commercializzare tavolette spinte da un processore quad-core.

Fra queste spicca il Mediacom Smartpad S4 9.7 HD, che unisce la potenza di un processore quad-core all’alta risoluzione di ben 2.048×1.536 pixel in un formato 4:3 di diagonale da 9,7” (stesse dimensioni e risoluzione dell’iPad Retina).

La confezione d’acquisto del Mediacom Smartpad S4 9.7 HD è piuttosto povera: troviamo, oltre al tablet e al manuale di primo utilizzo, solamente il caricabatteria da parete e il cavo USB; non sono presenti gli auricolari che solitamente abbiamo trovato in altri prodotti della linea SmartPad.

Design

Le dimensioni del Mediacom Smartpad S4 9.7 HD sono di 244x187x10,1 mm e il peso di 658 grammi. La parte frontale è interamente occupata dal display e dalla fotocamera con risoluzione di 2 megapixel, posizionata lungo il lato corto per un utilizzo del tablet in posizione portrait. È invece assente il sensore di luminosità

Ai lati, nella parte alta, troviamo i tasti di accensione e Home, utile per riportare il display sulla homescreen principale. Quest’ultimo funziona solo a tablet acceso (a differenza dell’analogo tasto che siamo abituati a trovare su dispositivi Samsung e che attiva il display) ed è sicuramente ridondante con il softkey su schermo, dunque non ne comprendiamo a pieno la presenza.

Nella parte bassa troviamo due altoparlanti stereo, stranamente posizionati l’uno adiacente all’altro vicino allo stesso angolo, e a seguire il microfono, la porta microUSB, lo slot microSD, la porta HDMI e il jack audio da 3,5 mm.

I lati destro e sinistro del Mediacom Smartpad S4 9.7 HD sono privi di tasti e connettori: è infatti assente il bilancere del volume, che può comunque essere controllato solo tramite dei softkey aggiuntivi, adiacenti a quelli standard di Android.

Sulla parte posteriore, di buona costruzione e in alluminio, troviamo la fotocamera principale da 5 megapixel senza flash.

Caratteristiche

Mediacom SmartPad S4 9.7 HD

Mediacom Smartpad S4 9.7 HD è spinto da un processore MediaTek MT6589 quad-core da 1,2 GHz e chip grafico PowerVR SGX543MP4, affiancati da 2 GB di RAM e 16GB di memoria di massa, espandibile con microSD fino a 32 GB.

La memoria di massa è suddivisa in due partizioni accessibili all’utente: una principale, per le applicazioni, di circa 2 GB e una secondaria, per i dati, di circa 11 GB. È poi presente il supporto USB-on-the-go per collegare chiavette di memoria o hard-disk esterni al tablet tramite un apposito adattatore.

Abbiamo già detto che il display da 9,7” è in formato 4:3 e ha risoluzione Retina di 2.048×1.536 pixel; la tecnologia del display è di tipo IPS e ha una buona resa cromatica anche con ampia angolazione.

La batteria ai polimeri di litio non è removibile, ma ha una capacità di ben 8.000mAh, garantendo quindi una buona autonomia anche con un utilizzo intenso.

Per quanto riguarda le connettività, nel Mediacom Smartpad S4 9.7 HD sono presenti gli ormai standard Bluetooth e Wi-Fi, ma sono assenti il GPS e l’NFC, oltre alle connettività 3G.

Software

Sul Mediacom Smartpad S4 9.7 HD troviamo preinstallata la versione 4.1.1 Jelly Bean del sistema operativo Android, con interfaccia stock e con la semplice aggiunta di alcune applicazioni quali un pacchetto di gestione per documenti office e un visualizzatore di video compatibile con risoluzione 4K.

Troviamo inoltre quello che Mediacom chiama Edicola Bonus Pack e che comprende le applicazioni dei principali quotidiani italiani, che possono essere consultati gratuitamente per 2 o 4 mesi.

È importante notare la presenza dell’applicazione SlideME Market, con la funzione di app store alternativo al Play Store di Google, all’interno del quale è possibile trovare una selezione molto limitata delle applicazioni Android che siamo abituati a utilizzare e spesso in versioni più datate. Ad esempio, si può scaricare e installare la popolare Instagram, ma la versione disponibile non supporta ancora i video.

Mediacom SmartPad S4 9.7 HD

Oltre al Google Play Store, non sono presenti nemmeno le applicazioni proprietarie di Google (tranne Gmail e YouTube). Se nel retro del tablet notiamo il robottino Android serigrafato, da nessuna parte leggiamo infatti riferimenti a Google, e applicazioni quali Google Maps non sono disponibili nel market alternativo incluso.

È comunque possibile aggiungere manualmente la più recente versione del Google Play Store cercando il file APK di installazione in Internet, così da rendere possibile l’accesso all’intero catalogo di applicazioni Android.

Prestazioni

Mediacom Smartpad S4 9.7 HD è un device che punta sul rapporto qualità-prezzo: per € 249 è possibile portarsi a casa un tablet quad-core con delle discrete caratteristiche tecniche. Tuttavia va detto che l’esperienza d’uso non è propriamente all’altezza di un tablet quad-core. Infatti, abbiamo riscontrato numerosi rallentamenti e lag anche nelle operazioni più banali e addirittura il semplice spostamento di un’icona sul display avviene a scatti e con dei ritardi.

Mediacom SmartPad S4 9.7 HD

In parte è probabilmente colpa della tutt’altro che ottima sensibilità del display, come si può notare anche durante l’operazione di sblocco con sequenza: anche in questo caso è stato quasi impossibile unire i punti secondo la sequenza corretta al primo tentativo!

La navigazione Web è comunque abbastanza fluida, come in generale l’utilizzo delle applicazioni, a conferma del fatto che il processore MediaTek fa comunque il suo dovere. Il formato 4:3 del display si è confermato decisamente valido in fase di navigazione in Internet mentre, durante la visualizzazione di film, è inevitabile la presenza delle bande nere sopra e sotto al video.

L’audio è soddisfacente con gli auricolari mentre, senza, la presenza dei due altoparlanti stereo adiacenti allo stesso angolo produce una resa sbilanciata, soprattutto quando si tiene il tablet in mano. La fotocamera è in grado di scattare foto di qualità sufficiente, anche toccando il display durante la registrazione di un video a 720p.

Verdetto

Sinceramente, dobbiamo dire che dal Mediacom Smartpad S4 9.7 HD ci saremmo aspettati qualcosa di più, soprattutto dopo aver riscontrato le buone prestazioni del fratello minore da 8 pollici.

Lag e rallentamenti vanno purtroppo a rovinare l’esperienza d’uso e l’assenza del Google Play Store, sebbene facilmente superabile da parte di utenti avanzati, rischia di peggiorare ulteriormente il giudizio.

È invece positiva la capacità di riprodurre filmati ad alta risoluzione, caratteristica che può rendere il Mediacom Smartpad S4 9.7 HD appetibile a coloro che vogliano utilizzarlo come visualizzatore di film durante le prossime ferie estive.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti