QR code per la pagina originale

Microsoft Lumia 435: frontiera low-cost

Microsoft Lumia 435 è la frontiera low-cost della serie: in 85 euro Microsoft racchiude un buon telefono, un navigatore e un player multimediale.

Prezzo

€ 85

In offerta su Amazon

€ 69

Giudizi
  • Caratteristiche6
  • Design6
  • Prestazioni6
  • Qualità prezzo9
Pro

Esperienza d'uso non penalizzata dalle dotazioni limitate, possibilità di estensione memoria su MicroSD

Contro

Minor sensibilità al tocco sul display, piccolo apparente difetto nella colorazione della cover posteriore.

Microsoft Lumia 435 lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 16 febbraio 2015

Il più piccolo, come dimensione e come prezzo. Quello più modesto, con minori specifiche, ma non per questo con meno ambizioni. Anzi. Microsoft Lumia 435 è un device che mette nel mirino un’utenza nuova, diversa rispetto a quella dei precedenti Lumia, e che punta gran parte del proprio appeal proprio sul costo estremamente risicato con cui approda sul mercato.

Microsoft Lumia 435: il prezzo

Microsoft Lumia 435 giunge sul mercato al prezzo di 85 euro all’esordio (presumibilmente con sconti ulteriori fin dai primi mesi di distribuzione). Trattasi di un prezzo dalle due facce: da una parte v’è la chiara ambizione low-cost di un dispositivo che tenta di azzannare il mercato sul quale Android ha costruito il proprio impero; dall’altra v’è la pressione al ribasso di modelli precedenti e di sicura qualità (come potrebbe essere il Lumia 630) che a colpi di sconti sono ormai arrivati in molti casi a sfiorare i 100 euro.

Fin dal primo giorno il Lumia 435 è qualcosa di altro e ulteriore: l’esordio avviene alla vigilia di S.Valentino, offerto in regalo per chiunque acquisti un Lumia 535. A distanza di poche settimane è presumibile una prima sforbiciata sul prezzo che, a questi livelli, significa portare davvero il device vicino ad una soglia di estrema importanza per chi cerca nel proprio smartphone semplicemente un telefono, un modo per aggiornare i social network e poco altro.

Lumia 435: caratteristiche

Microsoft Lumia 435 è uno smartphone con display da 4 pollici con risoluzione WVGA (800 x 480) e densità di pixel pari a 233 ppi. La sensazione all’uso è che la sensibilità al tocco sia minore rispetto ad altri terminali Lumia, costringendo ad una pressione più decisa del polpastrello sulla superficie.

Lo smartphone ha memoria interna pari a 8GB (estendibili tramite MicroSD fino a 128  GB) e RAM pari a 1GB. Un discorso dedicato merita proprio il concetto di memoria: sebbene Microsoft abbia dotato il device di soli 8GB, una piccola MicroSD può facilmente estendere la memoria per immagini e musica, ma non solo. Il gruppo mette infatti a disposizione anche ulteriori 30GB per la memorizzazione cloud, utili in modo particolare per il backup delle fotografie.

La batteria in dotazione è pari a 1560 mAh, con autonomia in stand-by pari a 21 giorni (12 ore circa in conversazione sotto rete 3G). Il dispositivo è animato da processore Qualcomm Snapdragon 200, dual-core da 1200MHz. La differenza sostanziale rispetto ad altri dispositivi similari è nella tipologia di sensori integrati, poiché è in questi elementi che è possibile misurare le potenzialità dello smartphone nell’utilizzo delle applicazioni sul marketplace. Nello specifico Microsoft ha previsto sensore di illuminazione ambientale, accelerometro e sensore di prossimità per lo spegnimento automatico dello schermo durante le chiamate.

Microsoft Lumia 435: profilo e design

Microsoft Lumia 435: profilo e design

Il device non contempla connettività 4G, ma ha in dotazione Bluetooth 4.0, connettore audio da 3,5 mm per gli auricolari (non disponibili nella confezione), Wifi 802.11 b/g/n ed è in grado di svolgere la funzione di hotspot per connettere fino ad 8 ulteriori smartphone sotto rete dedicata.

La fotocamera principale è di soli 2 MP, valore ormai basso per chiunque abbia utilizzato smartphone di fascia alta, ma di sicura qualità per chi usa il giusto benchmark: i device a basso costo, soprattutto in ambito Android, laddove lo standard è il medesimo e il flash non è parimenti contemplato tra le opzioni disponibili. La messa a fuoco è fissa. La fotocamera anteriore è di soli 0,3 MP con risoluzione 480p: il minimo sindacale per poter scattare un selfie da modificare in seguito con le app di imaging disponibili su Microsoft Store o direttamente sul dispositivo (quali Lumia Selfie).

La cover posteriore può essere rimossa con semplice flessione del materiale plastico di cui è costituita: rispetto ai primi modelli di questo tipo, rimozione e aggancio risultano molto più semplici grazie alla forma concava del lato posteriore.

Microsoft Lumia 435: cover e batteria

Microsoft Lumia 435: cover e batteria

Design

Lo smartphone low-cost della serie Lumia ha altezza pari a 118,1 millimetri per una larghezza pari a 64,7 millimetri. Lo spessore da 11,7 millimetri è in gran parte costituito dalla forma convessa del lato posteriore. Il peso complessivo è pari a 134 grammi.

La scocca, in materiale plastico, è intercambiabile tramite semplice manovra di flessione sulla stessa. È disponibile in 4 colori: nero, bianco ed i “fluo” arancio e verde. Buono il grip della plastica e la facilità di impugnatura, tuttavia si sono evidenziate alcune sbavature nel colore che sembrano mettere in evidenza la struttura sottostante la scocca (presumibilmente il perimetro della batteria).

I tre pulsanti tipici dell’interfaccia Windows sono fissi sul display, mentre gli unici pulsanti fisici esistenti sono relativi al volume e all’accensione. Per accedere alla fotocamera occorre pertanto passare per l’elenco delle app o tramite l’Action Center sull’interfaccia.

Due le possibilità di connessione: un mini-jack per gli auricolari e una mini-USB per ricarica e connessione ad un pc.

Software e applicazioni

Il Lumia 435 ha sistema operativo Windows Phone 8.1 con aggiornamento Lumia Denim. Il sistema si presenta con il medesimo look&feel dei terminali di maggior rango, svolgendo appieno ogni attività senza manifestare rallentamento alcuno. L’unica differenza si nota nella fluidità delle animazioni, laddove la gestione grafica e il display la fanno da padrona.

In un device da appena 85 euro è possibile trovare un GPS e l’applicazione gratuita Nokia Here, così come è possibile accedere alle funzioni streaming di Xbox Music e MixRadio (nonché a Radio FM): quanto basta per fare del dispositivo un navigatore satellitare, un telefono e un player multimediale.

WhatsApp su Microsoft Lumia 435

WhatsApp su Microsoft Lumia 435

Lumia 435: impressioni d’uso

Meno costa il device, più Windows Phone sembra diventare valore aggiunto. Il software non mostra infatti incertezze e mette anzi a disposizione una serie di opzioni gratuita (il navigatore in primis) che offrono al terminale un sicuro valore. I limiti dell’esperienza non sono pertanto nel software, quanto semmai nelle opzioni disponibili sullo store per le applicazioni, ancora un passo indietro rispetto alla diretta concorrenza Google Play o App Store.

Un Lumia 435 è però presumibilmente un device per chi non ha grandi aspettative in termini di app, per chi si accontenta delle funzioni canoniche di un telefono più una serie di dotazioni ormai “standard” per il mondo smartphone: social network, musica e poco altro. In quest’ottica, il Lumia 435 si presenta come un device limitato in termini hardware, ma di sicuro interesse in termini di rapporto qualità/prezzo. Questione di aspettative, insomma, e di reale identificazione delle proprie necessità d’uso. Questo è il mondo low-cost: una attenzione sbilanciata sul compromesso, scegliendo gli elementi che meglio possono esaltare l’uso di un device rispetto ad altri.

Per Microsoft il Lumia 435 è un tentativo di azzannare il mercato low-cost, in attesa dei nuovi terminali di fascia alta che vedranno la luce in primavera. Il dispositivo va dunque guardato e giudicato anche nell’ottica di come si va ad incastonare nel puzzle dell’offerta complessiva: un elemento complementare, una estensione verso il basso, ma anche qualcosa che non va a detrimento dell’esperienza finale di chi lo sceglie come “muletto”, come semplice telefono o come compagno di avventure a budget ridotto.

Notizie su: ,