QR code per la pagina originale

Motorola EX122:

Motorola EX122 offre tutti i vantaggi della tecnologia touchscreen ad un prezzo competitivo

Prezzo

€ 99

Giudizi
  • Caratteristiche6
  • Connessioni6
  • Design7
  • Qualità prezzo7
Pro

Buoni materiali, display touchscreen, prezzo competitivo

Contro

Wi-Fi assente, mancanza supporto HSDPA, fotocamera migliorabile

Motorola EX122 lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 4 marzo 2011

Uno sguardo d’insieme

Il Motorola EX122 è un nuovo cellulare che permette di sperimentare la tecnologia touchscreen a un prezzo competitivo. Questo modello, dotato di sistema operativo proprietario, dispone, infatti, di un display sensibile al tocco resistivo, utilizzabile anche in combinazione con un pennino fornito in dotazione.

Il pannello lavora a una risoluzione di 240×400 pixel WQVGA e ha una diagonale di 3,2 pollici, scelta ideale per la multimedialità e per rendere l’interazione con l’interfaccia del cellulare una esperienza immediata ed intuitiva.

Il Motorola EX122 monta anche una fotocamera con sensore integrato da 3 megapixel capace di scattare fotografie e girare video da memorizzare all’interno della memoria da 50 MB o sfruttando schede microSD (fino a 16 GB) utilizzabili attraverso l’apposito slot.

Dal punto di vista prettamente tecnico, questo cellulare supporta le reti GSM Quad Band (850/900/1800/1900 MHz), EDGE e GPRS. Purtroppo, manca il supporto alla tecnologia HSDPA. Sebbene il Motorola EX122 disponga di un modulo Bluetooth che gli consente di scambiare dati con dispositivi compatibili, manca anche il Wi-Fi. La sezione networking, dunque, lo inquadra in un’ottica entry-level.

L’interfaccia dell’OS installato, che risulta piuttosto semplice da utilizzare, si compone di tre schermate completamente personalizzabili a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti, scegliendo tra i vari widget disponibili.

La configurazione si completa con una radio FM per ascoltare le proprie stazioni radiofoniche preferite, applicazioni dedicate al social networking come Facebook e MySpace, connettore per auricolare e porta miniUSB, attraverso la quale si possono inserire contenuti multimediali e ricaricare il device.

Tra le varie caratteristiche e funzioni supportate dal Motorola EX122, citiano anche SMS, MMS, e-mail, vivavoce integrato, cronometro, orologio, convertitore di valute e calcolatrice.

Design curato

Il Motorola EX122 misura 107 mm in altezza, 57 mm in larghezza e 12,8 mm in spessore. Il peso è di circa 97 grammi, batteria al seguito, caratteristica che conferisce a questo modello interessanti doti di trasportabilità nonostante le ampie dimensioni del display.

Il produttore ha puntato su un’estetica semplice ed essenziale, ma non per questo modesta o inespressiva. Il form factor non è, comunque, molto diverso da analoghi modelli presenti sul mercato. Il display occupa quasi completamente la parte frontale, accompagnato dai tasti di inizio e fine chiamata e da un pad collocato in posizione centrale.

Se ci si affida soltanto allo sguardo, potrebbe non essere difficile scambiare il Motorola EX122 per un modello di fascia più alta. La qualità dei materiali impiegati, sebbene non raggiunga gli standard che ci si aspetta in modelli più costosi, riesce comunque a farsi apprezzare. Uno degli aspetti più rilevanti del design è senza alcun dubbio la presenza di eleganti finiture soft che donano al cellulare un aspetto raffinato e lo rendono particolarmente maneggevole.

Galleria di immagini: Motorola EX122

Come si comporta

Il Motorola EX122 va inquadrato, come accennato, in un’ottica entry-level. In questo modo, se ne intuiscono le potenzialità. Ad un costo prossimo ai 99 euro, si può accedere a un terminale con display touchscreen (sebbene resistivo e non così sensibile come potrebbe essere un pannello capacitivo), con Bluetooth, supporto a diversi formati audio/video, memoria espandibile e fotocamera integrata.

Quest’ultima è con messa a fuoco fissa e priva di flash. La qualità delle fotografie scattate risulta ragionevole quando le condizioni di illuminazione sono favorevoli. Purtroppo la qualità complessiva tende a decadere velocemente in ambienti poco illuminati. I video girati sono anch’essi di qualità sufficiente per una fotocamera di questo tipo.

Motorola EX122 è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 910 mAh che garantisce una autonomia sufficiente a coprire una completa giornata. Nello specifico, a seconda del tipo d’uso, l’operatività può arrivare fino a 350 ore in stand-by e fino a 300 minuti in conversazione.

Buone le prestazioni in ambito multimediale. L’ascolto di brani MP3 o la visione di brevi filmati, favorita dalle dimensioni del display, sono apparsi decisamente a favore del dispositivo.

Notizie su: ,