QR code per la pagina originale

Nikon Coolpix S8000:

Un valido sistema di stabilizzazione per foto a prova di mosso

Prezzo

€ 270

Giudizi
  • Caratteristiche8
  • Prestazioni7
  • Dotazione8
  • Qualità prezzo7
Pro

Molto sottile, buone immagini, ottimo sistema di stabilizzazione

Contro

Grandangolo poco spinto

Nikon Coolpix S8000 lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 27 aprile 2010

Ottica 30-300 mm con zoom 10x

Tante volte abbiamo parlato di fotocamere compatte tanto da identificare con questo temine un’intera categoria di apparecchi fotografici. Questo termine si adatta più che mai alla Nikon Coolpix S8000, non tanto per le sue dimensioni assolute, comunque ridotte, ma perché è in grado di mettere a disposizione del fotografo un’ottica zoom 10x in soli 27,3 millimetri di spessore. Nikon stessa la pubblicizza come la fotocamera con obiettivo grandangolare e zoom 10x più sottile al mondo. Poiché siamo in argomento, cominciamo ad analizzare la S8000 proprio dall’ottica, un Nikkor 5,4-54 mm equivalente, nel formato 35 mm, a un 30-300 mm con apertura di f/3.5-5.6 e lenti in vetro ED (Extra-low Dispersion). Per quanto duttile nel 10x, l’obiettivo non ha un grandangolo dello stesso livello di altre compatte che propongono anche un 25 o un 28 millimetri. La differenza potrebbe non sembrare elevata ma si fa comunque sentire andando leggermente a penalizzare le fotografie panoramiche e quelle di gruppo. A parte ciò, la sua qualità ottica è buona e distorsioni e frangiatura viola, come vedremo meglio più avanti, sono piuttosto contenute per una compatta di questa categoria.

Un display LCD nitido e luminoso

Una volta presa in mano, la Nikon Coolpix S8000 si fa apprezzare, sia per la piacevole sensazione al tatto che è in grado di offrire, sia per la robustezza e sicurezza che sembra garantire. Non può definirsi elegante ma è bella da vedere e giovanile nell’aspetto. Le versioni in color brown e champagne silver sono più accattivanti di quella black, più classica e con meno personalità.

Come detto, la sua notevole sottigliezza si fa sentire: è comodissima da portare e può essere riposta senza problemi in una qualsiasi tasca, per questo potrebbe diventare un’ottima compagna di viaggio per chi voglia sempre avere l’occasione di tornare a casa con un bel ricordo fotografico senza doversi sobbarcare il peso e l’ingombro di un apparecchio più impegnativo.

Galleria di immagini: Nikon Coolpix S8000

L’intervallo di tempo che intercorre tra l’accensione e il primo scatto non è rapidissimo, ma da lì in poi i tempi sono ridotti al minimo, a cominciare dalla messa a fuoco automatica che trova subito il blocco preciso sul soggetto inquadrato.

Le dimensioni ridotte della fotocamera fanno sembrare ancora più grande il display LCD da 3 pollici, che domina il suo retro, più di quanto non lo sia già. La risoluzione è ottima e raggiunge i 921.000 punti, permettendo d’inquadrare al meglio la scena e di rivedere le immagini catturate percependone gli eventuali difetti, cosa che potrebbe invogliare il fotografo a ripetere lo scatto mal riuscito. Lo schermo ha cinque livelli di luminosità, è stato dotato di una copertura antiriflesso e garantisce un buon angolo di visione, cosa utile quando a visionare le immagini non è solo chi tiene in mano la fotocamera.

Tante funzioni per non sbagliare mai una foto

Il sensore integrato della Nikon Coolpix S8000 ha una risoluzione di 14,2 megapixel e permette la cattura d’immagini sino alle notevoli dimensione di 4.320×3.240 pixel. Sono quindi garantite sia stampe di grandi dimensioni, sia la possibilità di porre l’attenzione su alcuni particolari della scena catturata. La sensibilità ISO può essere impostata sulla modalità automatica ed ha un’estensione che va da 100 sino a 3200. La messa a fuoco ha una distanza minima di cinquanta centimetri, che si riduce a un solo centimetro in modalità macro. Quest’ultimo elemento permette agli appassionati delle riprese ravvicinate di catturare immagini adeguate e d’effetto.

Non poteva mancare il flash integrato, supportato da alcune ottime funzioni che ne controllano la potenza secondo la scena che si sta riprendendo, evitando bruciature per eccessiva potenza o fungendo da riempitivo nei controluce. La S8000 ha in dotazione una batteria al litio ricaricabile EN-EL12 in grado di garantire, con una piena carica, autonomia per circa 210 scatti.

Sono ben quattro le funzioni che contribuiscono ad eliminare l’effetto mosso, la principale è il sistema di riduzione delle vibrazioni (VR) con decentramento ottico che interviene sui movimenti della fotocamera, spesso impercettibili e involontari. A ciò si aggiungono la regolazione automatica di un elevato valore ISO e il rilevamento del movimento del soggetto che compensa i suoi spostamenti adeguandovi esposizione e messa a fuoco. Infine, la funzione BSS permette, tenendo premuto il pulsante di scatto, di selezionare automaticamente la foto più nitida tra un massimo di dieci riprese consecutivamente.

Per gli appassionati di sport segnaliamo che è possibile attivare uno scatto in sequenza che cattura sino a quarantacinque foto alla velocità di tre scatti al secondo. Se invece si preferisce registrare dei video, la Nikon Coolpix S8000 permette di farlo in alta definizione 720p, a ventiquattro fotogrammi al secondo e con audio stereofonico. Infine, segnaliamo che sono presenti tantissime funzioni, soprattutto per i ritratti, che permettono di non sbagliare mai nella messa a fuoco e nell’esposizione del, o dei soggetti.

Foto definite e ricche di dettagli

La Nikon Coolpix S8000 produce delle buone fotografie, ben definite e ricche di dettagli. Il fatto di non avere un grandangolo spinto, se può essere un limite per alcuni generi fotografici, permette anche di ridurre al minimo le possibili distorsioni ottiche. I colori sono ben riprodotti e aderenti al vero, e tutto rientra nella media di una compatta di questa categoria. La frangiatura viola appare ai bordi delle zone altamente contrastate, ma anche questo è un difetto difficile evitare, persino su molte ottiche per reflex. Il sistema, o meglio, l’insieme dei sistemi antivibrazione funzionano piuttosto bene e in maniera efficace, e la differenza tra il tenerli accessi o spenti si fa davvero sentire. Anche la risposta del rumore digitale è soddisfacente, comincia a farsi notare a ISO 400 ma le foto sono ancora utilizzabili sino a ISO 800, anche se la qualità è, gioco forza, in calo. Oltre, siamo come sempre in una situazione d’emergenza: pur di tornare a casa con una foto altrimenti impossibile da ottenere va bene, ma non aspettiamoci miracoli.

Galleria di immagini: Nikon Coolpix S8000

La Nikon Coolpix S8000 può essere un’ottima compagna di viaggio. È pratica, facile da usare e realizza delle buone foto. Se solo il grandangolo fosse stato più spinto, avrebbe avuto quella duttilità in più che gli avrebbe permesso di guadagnare alcuni punti sulle dirette rivali.

Notizie su: ,