QR code per la pagina originale

Nikon D3200: degna erede

Nikon D3200, erede della D3100, è una reflex digitale entry-level pratica da usare, dotata di tante funzioni e in grado di scattare foto di buona qualità.

prod_17895a94fd3d90037f4105a0ec85fde44df81efa.jpg
Voto WebNews
7,8
Prezzo

€ 700

Giudizi
  • Caratteristiche8
  • Dotazione8
  • Prestazioni8
  • Qualità prezzo7
Pro

Qualità delle immagini, facile da usare, autonomia della batteria

Contro

LCD con dominante fredda, il flash si attiva un po' troppo spesso, un po' costosa

Di ,

Un reflex alla portata di tutti

La nuova Nikon D3200 è una reflex digitale entry-level dotata di moltissime funzioni e di ottime specifiche che permettono anche a un neofita di entrare nel mondo della fotografia dalla porta principale. Nikon ha pensato, nel progettare questo modello, a una fotocamera facile da usare da parte di chiunque, che permetta di realizzare sempre delle buonissime foto, dai ritratti sino ai panorami, e che sia pratica e intuitiva sin dal primo momento che si prende in mano.

La Nikon D3200 è dotata di un ampio sensore da 24,2 megapixel abbinato al potente elaboratore di immagini EXPEED 3. È di nuova concezione e garantisce non solo la cattura di immagini di qualità, ma anche tutta la velocità necessaria per realizzare foto e video senza che si debba perdere mai un’occasione di scatto.

La gamma della sensibilità ISO si estende da 100 a 6.400 ed è espandibile sino all’equivalente di ISO 12.800. Interessante il sistema di autofocus a 11 punti (siamo pur sempre di fronte a una fotocamera entry-level), che permette di avere il soggetto sempre a fuoco anche se decentrato o in movimento. La Nikon D3200 è anche in grado di fotografare a raffica alla velocità di quattro fotogrammi al secondo ed può quindi riprendere adeguatamente anche scene dinamiche e in rapido mutamento. È un valore più che sufficiente per una fotocamera di questa categoria.

Da segnalare anche le sue capacità nel riprendere scene a elevato contrasto o in controluce, fattori notoriamente critici. Infatti, attivando la funzione D-Lighting, la Nikon D3200 regola automaticamente l’illuminazione permettendo di acquisire dettagli e particolari sia nelle aree più luminose sia in quelle più scure.

Per inquadrare la scena, oltre al mirino, è presente uno schermo LCD da 3 pollici ad alta risoluzione formato da 921.000 punti e dotato di modalità Live View.

Comoda e completa

La Nikon D3200 può riprendere filmati in alta definizione alla risoluzione Full HD di 1080p. La fotocamera integra anche un microfono e, chi desideri qualcosa di più preciso o evoluto, ne può utilizzare uno esterno, grazie a un’apposita presa. La fotocamera permette anche di modificare filmati in camera: è possibile selezionare il punto d’inizio e di fine di un video o trarre da esso singoli fotogrammi trasformandoli in fotografie.

Ovviamente, è possibile modificare in camera anche le foto. Tra le funzioni che la Nikon D3200 mette a disposizione troviamo effetti creativi come Miniatura, Selezione colore, Bozzetto a colori ed Effetti filtro. È anche possibile ridimensionare le immagini, eseguire dei ritocchi base e raddrizzare l’orizzonte.

Galleria di immagini: Nikon D3200

Abbiamo già accennato come Nikon D3200 sia una fotocamera molto facile da usare. In tal senso sono sicuramente da apprezzare le sue ridotte dimensioni che permettono di riporla con il minimo dell’ingombro pur permettendo a chiunque, anche a chi abbia mani piuttosto grosse, di non sentirsi penalizzato. I comandi e i pulsanti presenti sul corpo macchina permettono di accedere rapidamente alle funzioni di più comune utilizzo, cosa che la rende operativamente veloce e affidabile. Se necessario, può anche essere acquistato un comando a distanza che incrementa la duttilità di questo modello.

La sua intuitività è dimostrata da un sistema menu di facile accesso in grado non solo di fornire rapidamente tutte le informazioni di cui un fotografo ha bisogno, ma anche di guidare per mano i meno esperti tra le diverse informazione e i vari parametri di scatto che mette a disposizione. Ovviamente, è possibile utilizzarla in totale automatismo o personalizzare i parametri di scatto con le diverse modalità manuali.

Conclusioni

La Nikon D3200 è un’ottima fotocamera reflex entry-level. Permette di catturare immagini ben definite, di grandi dimensioni, e anche il sistema autofocus e di lettura sono in grado di operare generalmente bene in qualsiasi situazione di luce. I colori son ben riprodotti, sono vividi e aderenti alla realtà.

Solo un piccolo appunto allo schermo LCD che tende a mostrare la scena con una leggera dominante fredda, non riscontrabile poi nelle immagini catturate. Un altro piccolo difetto che abbiamo rilevato è che il flash integrato tende ad attivarsi automaticamente un po’ troppo spesso, anche con scene che, a nostro avviso, proprio non ne avrebbero bisogno. Ovviamente, può essere facilmente disattivato, ma non è detto che questa sia sempre la soluzione più comoda ed efficace. L’attivazione e l’eventuale scatto del flash, inoltre, hanno una certa influenza anche sull’autonomia della batteria che rimane, comunque, molto buona.

Nonostante le tante qualità della Nikon D3200, tra le quali non si può fare a meno di segnalare le tante ottiche messe a disposizione dalla casa giapponese, il rapporto qualità/prezzo non è esaltante. Per una entry-level costa, forse, un po’ troppo anche se si deve sempre considerare che, una volta acquistata, si porta pur sempre a casa una reflex Nikon.

Notizie su
Commenta e partecipa alle discussioni