QR code per la pagina originale

Nokia C2-02: un Serie 40 vestito di nuovo

Telefono evoluto dal costo competitivo che richiama Symbian Belle, ma non è uno smartphone.

Prezzo

€ 99,90

Giudizi
  • Caratteristiche6,5
  • Connessioni6,7
  • Design7,2
  • Qualità prezzo6,7
Pro

Buona ricezione del segnale, assemblaggio

Contro

Touchscreen resistivo, scarsa navigabilita sul Web

Nokia C2-02 lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 28 ottobre 2011

La prima impressione

Con il C2-02, Nokia immette sul mercato un nuovo telefono entry-level della serie 40 a un prezzo decisamente competitivo se paragonati ai suoi standard qualitativi per il comparto telefonico e la ricezione del segnale, che infatti in questo modello non si smentiscono

Il Nokia C2-02 è un cellulare touch and type dalle linee decisamente morbide e un buon assemblaggio dei materiali, tutti di buona fattura. Si sa, però, che non è tutto oro quel che luccica e, infatti i limiti non mancano nel Nokia C2-02, a partire dalle dimensioni non molto contenute. Delide in particolare lo spessore di ben 17 mm, dovuti alla presenza di una tastiera alfanumerica a scomparsa. Dalla buona reattività, quest’ultima è penalizzata nell’uso dell’ultima fila di tasti, vicino al bordo della scocca, perché poco spaziosa.

Il Display TFT del Nokia C2-02 è di tipo resistivo da 2,6 pollici a 65.000 colori, con una risoluzione pari a 240×320 pixel, utilizzabile anche senza l’ausilio di un pennino. Dato che uno schermo simile ormai rappresenta un limite, la tastiera fisica risulterà una valida alleata nella scrittura.

A chi è abituato ai Serie 40 di Nokia, la nuova veste grafica dell’interfaccia utente del Nokia C2-02 potrebbe apparire strana: per certi versi simile al nuovo OS Symbian Belle, si dimostra però facile da utilizzare, grazie anche alla possibilità di personalizzarla a piacimento, scegliendo fra i temi disponibili, lo sfondo e i 4 pannellini configurabili da aggiungere alla Homescreen.

Galleria di immagini: Acer Aspire 3830TG

Comunicare, navigare e intrattenersi

Nokia C2-02

Il primo grande limite del Nokia C2-02 è dato dalla connettività limitata al GPRS/EDGE di calsse 12 e alla mancanza del Wi-Fi, assenza attutita quanto meno dalla presenza di un buon Bluetooth, sebbene solo con standard 2.1.

Altro tallone d’Achille del Nokia C2-02 riguarda il reparto multimediale, che vede la presenza di una fotocamera da 2 megapixel priva di flash e autofocus, poco più che sufficiente per scatatre foto, ma inadatta a registrare filmati. Ad ogni modo, nulla che si discosti dagli standard della categoria a cui appartiene questo cellulare.

Tutt’altro discorso va fatto per l’ascolto della musica, comparto nel quale il Nokia C2-02 ha dato discreta prova di sé sia tramite il Player sia usando la valida Radio FM integrata – solo la potenza del vivavoce è risultata inferiore, ma del resto adeguata alla stazza del telefono.

Il Nokia C2-02 vanta la presenza delle Ovi Maps di Nokia per la navigazione satellitare, tuttavia sono utilizzabili solo tramite connessione dati, poichè è assente il ricevitore GPS. Agli applicativi in dotazione se ne possono agigungere altri avvalendosi del supporto delle applicazioni Java.

L’esperienza di navigazione sul Web tramite il browser Nokia è parzialmente limitata dallo schermo e ancor più dalle performance generali: l’apertura di pagine anche non troppo complesse risulta abbastanza lenta e talvolta frustrante. Dove uil Nokia C2-02 sembra avere meno limitazioni è nella comunicazione, completa di supporto per SMS (concatenati,push e flash), MMS anche multislide, e client unificato e-mail.

Altro limite, la memoria interna di soli 10 MB che, però, può contare sull’appoggio delle microSD, supportate fino a 32 GB, che non necessitano dello spegnimento del dispositivo per essere inserite o rimosse.

In conclusione, il Nokia C2-02 è un telefono quasi essenziale nelle funzionalità, e come tale è stato concepito. Se cercate qualcosa di evoluto, non fa per voi, ma chi non volesse spendere tanto e portarsi dietro un telefono affidabile sa di poter contare sulla qualità Nokia.

Notizie su: ,