Nokia E7

Ampio e brillante schermo, tastiera completa e ottima fotocamera

pro

Contro

il voto di Webnews  7.5
Ampio e brillante schermo, tastiera completa e ottima fotocamera

Display e tastiera hanno un peso…

Il Nokia E7 è uno smartphone con sistema operativo Symbian^3, che, se chiuso, richiama vagamente le sembianze dell’N8, se non fosse per il display più grande e la tastiera fisica QWERTY a scomparsa.

Una delle novità di questo modello è proprio il suo display AMOLED, non tanto per la risoluzione (640×360 pixel a 16:9 HD), quanto per la tecnologia Nokia CBD (Clear Black Display) di cui dispone, tecnologia che va a migliorare le prestazioni dell’AMOLED, migliorando il contrasto alla luce del sole. Si tratta di un touchscreen capacitivo, dalle buone performance, che arriva a 16 milioni di colori. Gli fanno buona compagnia l‘accelerometro, magnetometro, sensore di prossimità e sensore di illuminazione ambientale. Buoni anche i materiali così come la velocità generale.

Risulta invece un po’ scomoda l’apertura slider della tastiera che richiede l’uso di entrambe le mani. Inoltre questa incide anche sulle dimensioni complessive del Nokia E7, non certo ridotte: 123,7×62,4×13,6 mm, con un peso notevole pari a 175 gr.

Per quanto riguarda l’usabilità, molto apprezzabile il piccolo cassettino allocato in alto sulla destra per l’inserimento della SIM. Sulla sinistra, invece, troviamo il tasto di blocco del telefono mentre i connettori sono posti nella parte alta, insieme al tasto di accensione: ci sono il connettore da 3,5 mm per gli auricolari, quello microUSB e una presa HDMI.

Sul retro trova posto uno dei fiori all’occhiello di questo smartphone, ovvero la fotocamera da 8 megapixel con doppio flash LED e autofocus, che vi permetterà di realizzare ottime foto e ottimi video anche in 16:9 ed HD, con risoluzione da 720p a 25 fps. Frontalmente troviamo la seconda fotocamera VGA (640×480 pixel) utile per le videochiamate.

Nella confezione, infine, un cavo di connessione, l’auricolare stereo, un caricabatteria da viaggio, il manuale e la batteria da 1200 mAh che garantisce una giornata media di lavoro.

Il Nokia E7 si dimostra molto completo anche sul versante della connettività: GSM/EDGE quad-band  (multislot di classe 33), HSDPA (fino a 10,2 Mbps) ed HSUPA (fino a 2.0 Mbps). Inoltre può essere usato come modem remoto, ad esempio con il portatile, sfruttando le connettività wireless Wi-Fi e Bluetooth (versione 3.0).

La navigazione Web risulta piuttosto fluida e gradevole, sia per le connessioni disponibili sia per display, brillante e spazioso. Inoltre il Nokia e7 supporta HTML 4.1, XHTML MP, WML, CSS e Flash Lite 4.0, il che garantisce l’apertura della maggior parte delle pagine Web senza particolari problemi.

Oltre che sul Web, con questo smartphone potrete navigare anche su strada, grazie al ricevitore A-GPS integrato, utilizzabile magari con Ovi Maps a corredo.

Nato per il business

Con uno smartphone come il Nokia E7, usare SMS e MMS è davvero il minimo. Sono infatti supportati i principali social network, tramite l’omonima applicazione Social Network, che integra Facebook e Twitter.

Ma essendo questo un terminale appartenente alla linea business di Nokia, non poteva certo mancare il pieno supporto per le mail. Il client mail permette infatti di leggere i messaggi anche in formato HTML, presentandosi unificato per protocolli multipli, ed è compatibile con il servizio push. Già pronti per una rapida configurazione,  troviamo inoltre i client Yahoo! Mail, Gmail, Windows Live, Hotmail, ma naturalmente potrete configurare anche le caselle e-mail di altri provider. Non manca il supporto per Mail for Exchange, oltre che la possibilità di gestire comodamente una gran varietà di formati di allegato.

A completare il tutto, la presenza di QuickOffice e di Adobe PDF in dotazione. L’utilizzo di tutti questi applicativi è facilitato dalla tastiera fisica completa, che troviamo pouttsto comoda nella digitazione, ma volendo è disponibile anche una tastiera virtuale, alfanumerica in posizione verticale e QWERTY in orizzontale.

Divertirsi è un dovere!

Nella vita, si sa, non c’è solo il lavoro e divertirsi con il Nokia E7 è quasi un dovere! A tal proposito, va evidenziata la presenza del connettore HDMI, che permetterà, con un apposito cavo, di riprodurre video in HD a 720p su TV HD e, se associato all’uso di un Home Theatre collegato alla TV, di ascoltare i suoni con la qualità del Dolby Digital Plus.

Oltre ai video, l’E7 garantisce accesso diretto a YouTube, grazie all’apposita applicazione pre-installata, oltre, ovviamente, ai file multimediali salvati nella memoria interna di16 GB e fruibili tramite l’ottimo lettore multimediale integrato. Tra i tanti formati di file compatibili, segnaliamo MP3, AAC ed eAAC fino a ben 320 Kbps. A corollario di tutto ciò, troviamo infine la Radio FM con RDS.

La resa video, sia su display che su TV, è davvero molto buona; stesso discorso vale per il suono, davvero accurato nella riproduzione di un’ampia gamma di tonalità. Ma arrivando a uno dei punti di forza del Nokia E7, la succitata fotocamera restituisce immagini dettagliate e dai colori brillanti, dando anche la possibilità di personalizzare gli scatti  grazie alle moltissime impostazioni disponibili (antiocchirossi, autoscatto e rilevamento viso) nonché tramite l’editor.

Infine, un breve cenno all’interfaccia utente. Le personalizzazioni possibili sono quelle che Nokia permette in tutti i suoi dispositivi basati su Symbian^3: nella Homescreen potrete cambiare il Tema o anche solo l’immagine di sfondo, aggiungere le notifiche per sapere sempre a colpo d’occhio quali nuovi messaggi sono arrivati, piuttosto che quali impegni avrete nella giornata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti