Panasonic TX-L37V20

Un 32 pollici in grado di garantire anche un'ottima sezione audio

pro

Contro

il voto di Webnews  8
Un 32 pollici in grado di garantire anche un'ottima sezione audio

Contrasto dinamico di 2.000.000:1

La serie di televisori LCD V20 di Panasonic è una delle più interessanti tra quelle proposte recentemente dalla casa giapponese. Noi abbiamo provato il Panasonc TX-L37V20, caratterizzato da un robusto telaio che evidenzia le ottime caratteristiche costruttive di questo 37 pollici.

Esteticamente, si fa notare per la sua eleganza, anche se, di recente, abbiamo visto di meglio in altri modelli… Comunque, è in grado di ben figurare in qualsiasi tipo d’arredo e salotto. Il pannello è piuttosto sottile e non si va incontro ad alcun problema anche se si desidera appenderlo a una parete. Se si sceglie di poggiarlo su un piano, può essere utilizzato il supporto a pianta ovale fornito in dotazione.

Il telecomando, cosa comune a quasi tutti i produttori di televisori, non raggiungere il massimo dei voti, almeno per estetica e robustezza. Per quanto riguarda, invece, la sua funzionalità, nulla da dire poiché reagisce prontamente a ogni pressione di tasto da parte dell’utente. Inoltre i comandi sono ben posizionati e sempre a portata di dita.

Il pannello del Panasonic TX-L37V20 è un tipico IPS Panasonic e si fa apprezzare per le sue ottime qualità nella trasmissione della luce. La retroilluminazione è a LED e può vantare un contrasto dinamico del valore di 2.000.000:1, la tecnologia 200 Hz e interessanti funzioni per il risparmio energetico. Come ormai quasi d’obbligo, la risoluzione è Full HD.

L’angolo di visione è buono e la qualità dell’immagine rimane ottima anche se non si è esattamente di fronte al televisore.

Non manca nullla

La dotazione di connessioni è completa e difficilmente si sentirà la mancanza di qualcosa. Ciò appare ancora più convincente se si tiene conto del fatto che il Panasonic TX-L37V20 non è un televisore di grandissime dimensioni. Infatti, spesso i modelli da 37 pollici sono trascurati da questo punto di vista. Si fa apprezzare, soprattutto, la presenza di ben quattro prese HDMI, di cui tre posteriori e una laterale, ottima per connessioni volanti come nel caso di fotocamere o videocamere. Oltre le più comuni porte, troviamo anche due USB (una posteriore e una laterale) e la presa per le cuffie. Quest’ultima merita di essere segnalata perché, probabilmente a causa dell’assottigliarsi dei pannelli, alcuni produttori hanno scelto di non inserirla sui propri modelli.

Grazie alla tecnologia Viera Cast è possibile accedere a contenuti web come video, foto, news, meteo e informazioni finanziarie. Il tutto tramite un’interfaccia facile da usare e navigabile con il telecomando del televisore. Inoltre il TX-L37V20 è in grado di utilizzare le funzioni e i contenuti di siti come Skype e Twitter. La connessione alla Rete avviene tramite cavo Ethernet. Comunque, il tv è anche Wi-Fi ready: per attivare questa modalità è, comunque, necessario acquistare un accessorio da inserire nella presa USB. Una volta fatto, è possibile connettersi al web in modalità wireless.

Conclusioni

Alla prova dei fatti, il Panasonic TX-L37V20 mantiene tutte le aspettative che si hanno leggendo le specifiche di elevato livello che può vantare. La qualità dell’immagine è ottima e la riproduzione di film in alta definizione ha permesso di avere un’elevata definizione e una precisione nei dettagli di piena soddisfazione. Se proprio un appunto dobbiamo fargli, è la presenza, comunque minima e non invadente, di alcuni artefatti digitali che possono, però, interessare solo chi sia alla ricerca della perfezione assoluta. Questo perché, nella maggior parte dei casi, questi artefatti non si notano.

Buono anche il livello del nero, anche se abbiamo visto di meglio, ma pur sempre su modelli top di gamma. In questo caso la sua profondità è più che sufficiente a garantire la giusta tridimensionalità e scene coinvolgenti, trascinando lo spettatore all’interno della scena. Abbiamo apprezzato anche i colori, soprattutto dopo aver giocato un po’ con le precise regolazioni personalizzabili messe a disposizione dal Panasonic TX-L37V20. Il croma è convincente, pieno e realistico.

Infine, ci ha particolarmente colpito la qualità della riproduzione audio. È ottima in ogni situazione ed è in grado di gestire al meglio anche la musica. Ovviamente, non siamo a livello di un sistema multicanale audio esterno, anche tenendo conto delle dimensioni ridotte degli altoparlanti, ma poche volte abbiamo sentito di meglio su un televisore.

Il Panasonic TX-L37V20 è un LCD Full HD a retroilluminazione LED di qualità ed è in grado di garantire le dovute soddisfazioni. Se state per acquistare un tv da 37 pollici, prendetelo seriamente in considerazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti