Panasonic Viera TX-47AS740

Panasonic Viera TX-47AS740 è un TV Full HD LED, con Wi-Fi e webcam integrati, 3D, funzioni Smart e telecomando touch.

pro

Contro

il voto di Webnews  8.1
Panasonic Viera TX-47AS740 è un TV Full HD LED, con Wi-Fi e webcam integrati, 3D, funzioni Smart e telecomando touch.

Gigante buono

Con la sua nuova serie AS740, Panasonic lancia sul mercato una linea di TV dalla dotazione tecnologica avanzata e dalle soluzioni innovative. La versione provata è quella da 47″ di diagonale, attualmente venduta sul mercato italiano a un prezzo di circa 1.300 euro.

Dotazione completa

Il pannello di questo Panasonic Viera TX-47AS740 è basato su tecnologia LED e offre una risoluzione Full HD, che, sulla diagonale decisamente corposa di 47 pollici, ben si presta alla visione in ambienti spaziosi.

La scheda tecnica include tecnologie avanzate come la Intelligent Frame Creation, che consente di emulare un effetto a 1.200 Hz e aumentare dunque la fluidità delle immagini, oltre alle consuete e approfondite impostazioni di regolazione immagine che questo produttore regolarmente mette a disposizione.

La dotazione di connessioni è abbondante: ci sono tre ingressi HDMI, una Component e una SCART, 3 USB (di cui una in standard 3.0), l’antenna Wi-Fi integrata, la porta Ethernet per collegamento cablato alla Rete, l’uscita audio ottica S/pdif e il jack per le cuffie stereo. All’interessante dotazione va ad aggiungersi una webcam integrata, presente sulla parte superiore del TV e che appare automaticamente quando viene lanciata un’app compatibile. Quando non è in uso, la cam rientra nel suo alloggiamento per non interrompere le gradevoli linee del design del Panasonic 47AS740.

Altro accessorio di grande interesse è il telecomando touch, una reinterpretazione in chiave moderna del telecomando classico, al centro del quale è presente un pannello sensibile al tatto e dotato di un microfono capace di registrare la voce e trasformarla in comandi vocali da impartire al televisore.

A livello di estetica e ingombri, nonostante la diagonale abbondante, il Panasonic 47AS740 mantiene un profilo piuttosto contenuto, è molto sottile e dotato di un sostegno non troppo ingombrante, che ne facilita il collocamento su mobili o sostegni sufficientemente ampi.

Opzioni Smart e qualità dell’esperienza

La dotazione di opzioni di Smart TV del Panasonic Viera TX-47AS740 è abbondante e comprende il consueto pacchetto di guide TV interattive, registrazione su memorie esterne, applicazioni di vario genere (YouTube, Skype, ecc.), riproduzione di media, ecc. Nella gestione di quasi tutte le operazioni, questo TV è sufficientemente agile e l’esperienza multimediale non risulta eccessivamente rallentata, pur non essendo istantanea (non ci si può aspettare da un TV, per quanto “smart”, le prestazioni di un tablet top di gamma).

Il complesso delle dotazioni avanzate è comunque gradevole e consente di impiegare il televisore per la maggior parte delle operazioni tipicamente da salotto. La capacità come media player è buona: tutti i file dai differenti codec audio/video e sottotitoli sono letti senza problemi, e l’esperienza di navigazione in Wi-Fi è coerente. Forse, l’impianto di interfaccia utilizzato da Panasonic risulta leggermente troppo complesso e dispersivo e potrebbe scoraggiare chi preferisce un TV dall’esperienza più semplice e lineare.

Molto interessante è il telecomando touch, che, pur non corrispondendo a una novità assoluta, è senz’altro un sistema di input ancora poco diffuso e sperimentato. La sua facilità di utilizzo risulta buona per la gestione di alcune operazioni, mentre per altre più complesse l’impiego di un pannello tattile non risulta adeguatamente preciso: avere il feeling del click tradizionale è in alcuni casi ancora insostituibile.

Analogamente, anche le funzioni di ricerca vocale (a cui si accede schiacciando il tasto dedicato nel telecomando touch e parlando nel microfono) hanno un sapore di fantascienza, ma all’atto pratico risultano ancora incapaci di gestire le funzioni del televisore nella loro intera complessità, e dunque possono al massimo affiancarsi al sistema di controllo tradizionale.

Qualità audio e video

La qualità dell’immagine espressa dal Panasonic 47AS740 è più che buona per un LCD di questa fascia di prezzo. Non si raggiungono i livelli cromatici e di contrasto osservabili nei pannelli plasma (che Panasonic ha ufficialmente smesso di produrre nel 2014), ma il compromesso è comunque accettabile. Con un’adeguata regolazione dei parametri di immagine, si riescono a ottenere colori vividi e abbastanza realistici, mentre la retroilluminazione risulta abbastanza uniforme e, pur deteriorando in parte la qualità dei neri (com’è inevitabile per la tecnologia LCD/LED), non compromette troppo i contrasti. Eccellente è l’angolo visuale, che, grazie all’impiego della tecnologia IPS, consente di mantenere una buona qualità dell’immagine anche osservando il pannello da posizioni angolate.

Molto buono è l’effetto della tecnologia Intelligent Frame Creation: se ingaggiata, anche al valore massimo, produce immagini in movimento molto fluide e convincenti, oltre che prive di artefatti troppo evidenti. Non tutti apprezzano l’impiego di tali tecnologie, che di fatto emulano artificialmente un aggiornamento video a 200+ Hz, ma chi ha intenzione di impiegarla troverà nella soluzione di Panasonic una qualità adeguata.

Buono è anche l’audio: per quanto reso possibile dalle esili dimensioni fisiche del TV, il sonoro espresso è abbastanza potente e mostra una buona presenza di bassi, con un’adeguata direzionalità complessiva. Le opzioni di virtual surround e i preset come “cinema” o “musica” aiutano a definire ulteriormente l’esperienza.

Verdetto

Il Panasonic Viera TX-47AS740 è un TV dalle caratteristiche interessanti e innovative, oltre che in grado di esprimere una qualità audio e video di livello adeguato per la sua categoria di prezzo.

La presenza del telecomando touch e dei controlli vocali sono un salto verso il futuro, sebbene il loro impiego non risulti sempre agevole a sufficienza e costringa comunque a considerare l’alternativa del buon vecchio telecomando tradizionale. La webcam integrata, così come il Wi-Fi, rendono questo TV adatto a chi intenda farne un uso connesso e social.

Anche le funzioni di media player e la dotazione di app risultano soddisfacenti, e configurano nel complesso un TV di fascia media che saprà soddisfare le esigenze del pubblico più tecnologico, pur non potendo dirsi al top per quanto riguarda la qualità d’immagine pura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti