QR code per la pagina originale

BlackBerry Bold 9790: sempre il solito BlackBerry?

Il BlackBerry Bold 9790 migliora la popolare serie Bold aggiungendo un touchscreen insieme a un design più moderno e al sistema operativo BlackBerry 7.

Prezzo

€ 499

Giudizi
  • Caratteristiche7,8
  • Connessioni8,2
  • Design8,8
  • Qualità prezzo8,2
Pro

Design compatto, prezzo ragionevole, veloce e reattivo

Contro

Tastiera poco precisa, non registra video HD

BlackBerry Bold 9790 lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 6 marzo 2012

Hardware e design

A prima vista il Bold 9790 sembra il solito smartphone BlackBerry con tastiera estesa e, sotto molti aspetti, lo è. Per quanto riguarda il suo collocamento nella linea RIM, il BlackBerry Bold 9790 è in sostanza una versione più economica dell’ammiraglia Bold 9900, diventando, di fatto, il nuovo riferimento nella gamma medio alta.

Il BlackBerry 9790 prende in prestito la maggior parte delle caratteristiche dagli altri dispositivi OS 7, mantenendo grosso modo le stesse dimensioni del vecchio terminale 9780. È sottile abbastanza da essere tascabile e, anche se la tastiera è un poco più piccola rispetto al top di gamma 9900, è ancora usabile.

Sotto il cofano, il Bold 9790 si discosta dal fratello maggiore: ha un processore più lento, con clock scalato da 1,2 GHz a 1 GHz, ma la differenza in termini di velocità si nota a malapena. Allo stesso modo, la risoluzione dello schermo touch da 2,45″ passa da 640×480 a 480×360 pixel.

Anche se la tastiera QWERTY e le dimensioni del BlackBerry Bold 9790 sono paragonabili ai precedenti modelli Bold, ci sono molti dettagli ripresi dalla serie Torch, come i controlli multimediali e della fotocamera, e la barra per la navigazione con icone più grandi e dettagliate.

La dimensione ridotta rispetto al Bold 9900 è decisiva per l’usabilità del dispositivo: infatti, il confronto tra le due tastiere è evidente, sul 9790 si percepiscono immediatamente comfort e precisione inferiore nella digitazione.

Nel complesso, il design sottile, con chassis posteriore in gomma, rende il dispositivo compatto (spessore di 11,4 mm), leggero (solo 107 gr) e con un’ottima presa in mano. La scelta dei materiali e le finiture rendono merito a uno smartphone che si colloca nel segmento medio alto del mercato.

Un design così maneggevole, insieme a uno schermo touch, fa pensare a un terminale con un’autonomia limitata. In realtà, con un utilizzo intenso del BlackBerry Bold 9790 si arriva tranquillamente alla fine della giornata con una singola carica della batteria.

Software

Il BlackBerry Bold 9790 gira su OS 7, lanciato l’anno scorso da RIM per trarre vantaggio dai processori più veloci. Per esempio, troviamo il supporto per funzioni evolute, come la ricerca vocale, applicazioni per la realtà aumentata e giochi 3D.

Galleria di immagini: BlackBerry Bold 9790

A parte questo l’esperienza d’uso di uno smartphone BlackBerry non cambia in modo radicale. Si continua a eccellere nel campo della messaggistica (mail e sms) con BB Messenger, legando i principali social network e client di messaggistica istantanea. La piattaforma Messenger è ampliata con BB Music, per condividere la playlist personale con i propri contatti, oltre a sfruttare il servizio di musica riprodotta in streaming.

Molto comoda è la barra di notifica sulla parte superiore dello schermo del BlackBerry Bold 9790, che consente di passare velocemente tra i messaggi in arrivo e gli alert delle altre applicazioni.

Per quanto riguarda le applicazioni, RIM ha spinto decisamente sull’acceleratore: il BlackBerry App World è in espansione, cercando così di riguadagnare la competitività perduta nel segmento business del mercato smartphone. Il market deve ancora raggiungere i numeri dei leader come Android e iPhone, ma troviamo tutte le applicazioni realmente importanti e funzionali, tra cui Foursquare, Facebook, Twitter e Google Maps. Tra le app prodotte da RIM, notevoli sono BlackBerry Protect, per aiutare a bloccare il telefono in caso di furto o smarrimento, e BlackBerry Travel, che inserisce automaticamente in calendario gli itinerari di viaggio inviati all’indirizzo mail personale.

Anche il browser web è stato potenziato con la tecnologia Liquid Graphics, sempre per riguadagnare competitività: garantisce una soddisfacente fluidità e velocità nella navigazione. Anche il BlackBerry Bold 9790 non supporta Flash, il browser BlackBerry gestisce Javascript, CSS e HTML5 relativamente bene.

Fotocamera e multimedia

BlackBerry Bold 9790

Pur avendo solo 5 megapixel, la fotocamera con autofocus, funzione macro, riconoscimento dei volti, flash LED, si comporta bene in ogni condizione, facilitando la ripresa di scatti di qualità soddisfacente per uno smartphone.

Il BlackBerry Bold 9790 offre le tipiche funzioni di riproduzione di musica e video degli ultimi dispositivi con OS 7. Solo le ridotte dimensioni e risoluzione dello schermo touch da 2,4″ non aiutano a godere appieno della visione di clip video, anche se il display brilla per la fedeltà dei colori e per luminosità e contrasto.

Inoltre il processore è abbastanza potente da gestire file di grandi dimensioni memorizzati su una scheda microSD o nella memoria del dispositivo da 8 GB.

Purtroppo il comparto fotocamera del BlackBerry Bold 9790 è capace di registrare video solo in formato VGA 640×480, una lacuna fastidiosa in un terminale di questo livello.

Connettività e conclusioni

In fatto di connettività, il BlackBerry Bold 9790 è all’altezza delle attese: supporta reti QuadBand, trasmissione dati HSDPA/HSUPA 7,2/5,76 Mbps e Wi-Fi (2.4 GHz b/g/n, 5 GHz a/n). Non manca il supporto alla tecnologia NFC (Near Field Communications), ormai indispensabile sugli smartphone di ultima generazione.

Se siete alla ricerca di uno smartphone BlackBerry con OS 7, tastiera QWERTY e schermo touch, non ci sono molte opzioni. Anche se il fratello maggiore Bold 9900 vanta caratteristiche hardware leggermente migliori e una tastiera più grande e confortevole, dopo aver usato questo BlackBerry Bold 9790 non possiamo fare a meno di apprezzare la fluidità operativa, le dimensioni decisamente compatte e un eccellente comfort nella presa in mano.

Il nuovo smartphone della linea BlackBerry Bold è disponibile sul mercato italiano a un prezzo relativamente concorrenziale. A breve saranno annunciate le offerte per il mondo business da parte dei principali operatori telefonici (TIM, Wind, Vodafone).

Notizie su: ,