Samsung mini 2

Samsung GT-S6500 Galaxy Mini2 è uno smartphone Android pratico ed economico, ma in grado di svolgere tutte le funzioni più richieste.

pro

Contro

il voto di Webnews  7.6
Samsung GT-S6500 Galaxy Mini2 è uno smartphone Android pratico ed economico, ma in grado di svolgere tutte le funzioni più richieste.

‘Mini’ quanto basta

Samsung GT-S6500 Galaxy Mini2 si colloca in una fascia intermedia del mercato smartphone Android. In questo caso, il sistema operativo di Google è in versione 2.3.6.

Dotato di display capacitivo TFT da 3,2 pollici con risoluzione pari a 320×480 pixel e 262.000 colori, Samsung GT-S6500 Galaxy Mini2 offre una resa soddisfacente, con colori pieni, una discreta leggibilità e, inoltre, il touchscreen ha una buona risposta agli input, cosa non da poco per uno smartphone di questa fascia; componendo i messaggi, riscontriamo l’affidabilità della virtualkey, che permette di scrivere in QWERTY, e non, abbastanza agevolmente.

Sotto al display troviamo un tasto fisico e due soft-touch mentre, al di sopra, oltre alla cassa, alloggiano il sensore di prossimità orfano del sensore di illuminazione solitamente disponibile. Scelte tecniche a parte, i materiali sono più che sufficienti e il Galaxy Mini2 risulta compatto e leggero. Il design complessivo del Samsung GT-S6500 Galaxy Mini2 è gradevole, merito anche della satinatura che ricopre il perimetro dello chassis e delle curve irregolari nella parte bassa della back-cover.

Quest’ultima è amovibile e cela lo slot per la SIM standard, l’alloggiamento per la microSD e la batteria al Litio da 1.200 mAh. Diciamo subito che la sua durata non si discosta molto dagli standard Android, arrivando però con meno affanno alla fine della giornata rispetto a concorrenti di pari livello.

Votato alla comunicazione

Le performance generali sono in linea con la dotazione tecnica. Il Samsung GT-S6500 Galaxy Mini2 sfrutta il processore Qualcomm MSM7227 da 800 MHz che, unito ai 512 MB di RAM, è sufficiente a garantire una buona stabilità e una discreta velocità.

Non deludono le aspettative nemmeno la qualità audio in conversazione e la ricezione del segnale. La qualità delle chiamate è davvero buona, l’interlocutore si sente e ci sente chiaramente. Solamente il vivavoce non è di apri livello poiché difetta di potenza, tuttavia il suono è sempre pulito.

La qualità della ricezione del segnale torna ovviamente utile anche quando si tratta di navigare: il  Samsung GT-S6500 Galaxy Mini2 consente una velocità di navigazione massima di 7,2 Mbps  in HSDPA.

A completare il comparto connettività, Samsung GT-S6500 Galaxy Mini2 mette a disposizione dell’utente non solo i validi Wi-Fi b/g/n con Wi-Fi Direct e Bluetooth 3.0 con tethering e un affidabile ricevitore GPS (non celerissimo nel fix, a dire il vero), ma anche un chip NFC che sicuramente dà a questo smartphone una marcia in più.

Multimediale, ma non troppo

Nel Samsung GT-S6500 Galaxy Mini2 non mancano, però, le note stonate e tocca proprio alla parte multimediale suonarle, in particolare il comparto fotografico. La fotocamera da 3,2 megapixel, penalizzata dalla mancanza di autofocus, flash e tasto per lo scatto, non vanta una buona resa, raccogliendo solo la sufficienza. In grado di realizzare scatti a una risoluzione massima di 2.048×1.536 pixel e video fino a 640×480 pixel, non difetta tanto sulla resa dei colori quanto sulla nitidezza complessiva delle immagini. È anche assente il supporto nativo per i DivX.

Per fortuna, il livello medio del comparto multimediale sale grazie alla qualità dell’audio: player e  Radio FM con RDS non deludono e traggono vantaggio dalla presenza di svariati profili audio pre-impostati e di uno personalizzabile. Il risultato è un buon equilibrio tra toni bassi, medi e alti. Inoltre  Samsung GT-S6500 Galaxy Mini2 è compatibile con i canali 5.1 collegando altoparlanti esterni.

Non manca nemmeno il supporto alla tecnologia DLNA tramite SmartShare di Samsung e la possibilità di usare il Samsung Kies in Wi-Fi. Naturalmente, sarà possibile intrattenersi anche con i giochi, vista la GPU Adreno 200 di cui è dotato, ma chiaramente i limiti si faranno sentire soprattutto con i titoli graficamente più impegnativi.

In conclusione, il Samsung GT-S6500 Galaxy Mini2 è uno smartphone per il tempo libero, ma non per il gioco, adatto a una clientela prevalentemente giovane, che cerca un oggetto compatto e dal prezzo contenuto, senza però dover rinunciare ad affidabilità e funzionalità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti