Samsung MV800

Samsung MV800 offre tante funzioni, tecnologia interessante ma anche qualche evidentissimo limite, quindi è consigliata solo ai non esperti di fotografia.

pro

Contro

il voto di Webnews  6.3
Samsung MV800 offre tante funzioni, tecnologia interessante ma anche qualche evidentissimo limite, quindi è consigliata solo ai non esperti di fotografia.

Schermo flip-out

La Samsung MultiView MV800 cerca di attirare l’attenzione su di sé grazie al suo originale display flip-out inclinabile fino a 180°. I progettisti Samsung hanno pensato a uno schermo orientabile e, nello stesso tempo, pratico e veloce da utilizzare. Rispetto ad altre soluzioni simili, il display da 3 pollici touch, che occupa l’intero retro della fotocamera, è incernierato al lato superiore della Samsung MV800. In pratica è possibile aprirlo a libretto con la fotocamera subito pronta allo scatto. Abbiamo provato a usarla e dobbiamo riconoscere che è una soluzione pratica e intuitiva, cosa da non trascurare, soprattutto se non si fotografa spesso.

Rispetto ad altri schermi orientabili, quello della Samsung MV800 ha, quindi, molti vantaggi, non ultimo quello della robustezza il che permette di usare la fotocamera con tranquillità in ogni situazione di scatto. Di contro, deve essere orientata l’intera fotocamera, mentre con altri modelli un più ampio sistema di rotazione permette di spostare e gestire il solo display, rendendo l’operazione, però, anche più lunga, meno intuitiva e più laboriosa.

Nonostante quanto detto, la Samsung MV800 rimane una fotocamera sottile e leggera. Integra un sensore da 16,1 megapixel è un’ottica zoom 5x che parte da un buon grandangolo di 26 mm. Oltre le foto può anche registrare filmati HD salvandoli nel formato standard MPEG4. È anche possibile attivare la funzione Zoom Noise Reduction (ZNR) in grado di regolare e ottimizzare l’audio delle riprese, tagliando il rumore prodotto dal motore dello zoom e registrando solo i reali suoni ambientali.

Alla ricerca della foto perfetta

La Samsung MultiView MV800 è dotata della modalità Live Panorama grazie alla quale, tenendo premuto il pulsante di scatto e muovendo la fotocamera, è possibile catturare delle ampie panoramiche della scena. Molto interessante anche lo Smart Touch 3.0, l’interfaccia di navigazione dei menu anch’essa intuitiva e facilmente utilizzabile da tutti sin dal primo incontro. Permette di muoversi tra le diverse opzioni toccando o trascinando nomi e foto, come ormai di prassi sui più recenti smartphone e tablet.

Tra le funzioni creative si segnala Magic Frame, che propone dodici divertenti modelli di sfondo da inserire nelle proprie foto o di crearne di personalizzati. Se, invece, si attiva il Picture-in-Picture è possibile inserire un’immagine in un’altra. Con lo schermo flip-out è anche possibile catturare un autoritratto e inserirlo in un’altra foto.

La Samsung MV800 mette a disposizione anche gli Smart Filter con quattordici effetti artistici, tra cui Acquerello e Cartoon. Con Funny Face, invece, è possibile manipolare i ritratti utilizzando le dita e distorcendoli sino a ottenere un effetto caricatura.

I meno esperti apprezzeranno la funzione Pose Guide, pensata per aiutare a scegliere l’inquadratura perfetta tramite linee guida tracciate sullo schermo LCD. Se poi si desidera correggere “in camera” qualche piccolo difetto nei ritratti, ecco la funzione Beauty Shot.

Infine, sempre alla ricerca della foto migliore, è possibile inquadrare la scena con il grandangolo e in automatico la Samsung MV800 cattura altre due foto a diversi livelli di zoom proponendo al fotografo di scegliere la foto migliore o di salvarle tutte e tre.

Conclusioni

Da quanto sinora detto, appare evidente come la Samsung MV800 sia stata pensata e progettata per la fotografia di tutti i giorni e per chi desideri ottenere immagini creative e ben fatte in ogni situazione e per chi voglia tornare a casa con un bel ricordo e con qualcosa di divertente da mostrare. Non si può negare che in questo riesca benissimo, a partire dallo schermo flip-out la cui praticità e intuitività si può realmente apprezzare solo usandolo. È facile da usare anche in tutti gli altri suoi aspetti, integra molta tecnologia e mette a disposizione del fotografo numerose funzioni. Inoltre è disponibile nei colori bianco, rosso e nero.

Detto questo è il momento di parlare delle cose che non vanno, a partire dalla qualità dell’immagine sotto al livello standard garantito dalle fotocamere di questa fascia di prezzo. La nitidezza non è elevata e il rischio di ottenere foto fuori fuoco è alto. Ciò avviene anche a causa della scarsa risoluzione dello schermo che non permette di capire se la foto catturata sia a fuoco o no.

La Samsung MV800 è anche lenta nell’attivazione e nel tempo che intercorre tra la pressione del pulsante di scatto e la cattura reale della scena. Se si vuole fare un confronto, possiamo dire che cattura foto e filmati solo leggermente migliori di un buon smartphone. Rispetto a questi ultimi può, però, vantare lo zoom 5x e tante funzioni in più.

La Samsung MV800 rimane in grado di catturare delle discrete immagini di tutti i giorni, ma, a questo punto, il prezzo è elevato e non in linea con le sue prestazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti