Samsung N310

Un netbook elegante ma senza rivoluzioni

pro

Contro

il voto di Webnews  8.3
Un netbook elegante ma senza rivoluzioni

Tastiera ad isola

Nel segmento netbook, complici caratteristiche e costi, per i costruttori è difficile introdurre novità degne di nota. Samsung in passato ha sfornato modelli che hanno riscosso il consenso degli utenti (pensiamo in particolare all’NC10) e conta di replicare i successi in termini di apprezzamenti e di vendite con il nuovo N310. Il Samsung N310 è un netbook basato sulla collaudata piattaforma Intel Atom con schermo da 10,1 pollici, 1 GB di RAM e hard disk da 160 GB. Con questo modello la casa asiatica ha puntato anche sull’aspetto estetico, affidando il progetto a un affermato designer giapponese: Naoto Fukasawa. Il risultato è sicuramente positivo: la macchina ha una linea piacevole e cattura subito l’attenzione grazie alle sue linee arrotondate.

Le connessioni presenti ai lati del Samsung N310 non introducono elementi rivoluzionari rispetto agli altri concorrenti. Troviamo i soliti connettori VGA per monitor esterno, RJ-45 Ethernet 10/100, jack audio per cuffie e microfono, 3 porte USB 2.0 e l’immancabile slot per memory card (compatibile con i formati SD, SDHC, MMC).

L’apertura del netbook mette subito in evidenza la tastiera ad isola, già vista in precedenza su modelli come l’ASUS Eee PC 1000HE, e lo schermo glossy. La tastiera a isola è molto comoda e, in particolare, si giova della tecnologia Silver Nano per ridurre il carico batterico sugli 83 tasti del Samsung N310. Nella parte inferiore, il touchpad evoluto con multitouch per scorrere e zoomare le pagine e i documenti.

Intel Atom N270 e GMA 950

Come dimensioni, il Samsung N310 non fa segnare risultati eclatanti, pur essendo comunque ridotte (26,2×18,45×2,8 cm). Anche il peso non sembra eccessivo (1,23 kg) per un modello da 10 pollici, anche se la batteria in dotazione è da 4 celle con un’autonomia complessiva dichiarata di circa di 4 ore (poco più di 2 quelle reali).

Il cuore del Samsung N310 è sempre costituito dalla collaudata coppia processore Intel Atom N270 (1,60 GHz, Front Side Bus a 533 MHz e 512 kB di cache L2 ) e chipset Intel 945GSE. Tale base non è in grado di garantire prestazioni esaltanti, ma almeno sul fronte dei consumi è decisamente parsimoniosa a tutto vantaggio dell’autonomia.

La sezione grafica è ancora sulle spalle dell’Intel Graphics Media Accelerator 950, valido per un uso “soft” con documenti e pagine Web, ma in seria crisi in condizioni impegnative.

La memoria a disposizione sul Samsung è pari a 1 GB di RAM, cui si aggiungono i 160 GB di hard disk (S-Ata da 5.400 rpm); purtroppo al momento non è prevista una versione con memoria a stato solido, più costosa ma anche più resistente ai piccoli urti che minano l’incolumità dei dati.

Lo schermo del Samsung N310 utilizza un pannello LCD da 10,1 pollici con retroilluminazione a LED e risoluzione WSVGA (1.024×600 pixel) di tipo glossy, che migliora il contrasto ma allo stesso tempo crea qualche problema legato ai riflessi, tipici di questo tipo di display.

La dotazione hardware è completata dall’immancabile webcam da 1,3 megapixel e dalle tecnologie Bluetooth 2.0+ EDR e Wi-Fi 802.11 b/g, che consentono di accedere a Internet tramite cellulari e punti di accesso wireless.

Un netbook completo

Microsoft ha allungato la vita del proprio Windows XP proprio per poter mettere a disposizione dei costruttori di netbook un sistema operativo non troppo avido di risorse e quindi a proprio agio su macchine non proprio performanti (tutto questo almeno fino all’arrivo di Windows 7, la cui adattabilità a macchine poco potenti è ancora tutta da verificare, però).

Da questo punto di vista è un peccato che Samsung non abbia previsto per il proprio pargolo una delle diverse distribuzioni Linux che, a dire il vero, stanno perdendo molto terreno rispetto a XP nel mercato dei netbook.

La dotazione di serie di Windows XP Home Edition è stata in parte arricchita con qualche utility come Cyberlink You Cam (webcam), Samsung Update Plus (per la gestione degli aggiornamenti di software e driver), Samsung Magic Doctor (software di diagnostica) e altri.

Il Samsung N310 è un netbook completo, dalle linee accattivanti e abbastanza robusto, in grado di soddisfare l’utente che ha bisogno di una macchina piccola e facilmente trasportabile. È possibile acquistarlo al prezzo indicativo di 429 euro, leggermente eccessivo visti i contenuti e quanto offerto dalla concorrenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti