QR code per la pagina originale

Samsung NF310:

Netbook dal design accattivante con sezioni audio e display sopra la media, ma non basta

7,7
Prezzo

€ 290

Giudizi
  • Caratteristiche7,9
  • Prestazioni7
  • Dimensioni8
  • Qualità prezzo8
Pro

Design accattivante, ottimo display, audio performante

Contro

Cornice del display lucida, autonomia inferiore alla media

Samsung NF310 lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 3 gennaio 2011

Un’onda di metallo

Il Samsung NF310 è un netbook che, per il prezzo (e non solo), promette di rendere dura la vita alla concorrenza. Da subito, osservando il prodotto si resta affascinati da due aspetti: per prima cosa, il telaio è realizzato con materiali plastici, ma il colore grigio metallo della parte esterna del lid e del palmrest inganna l’occhio; secondo, i bordi cromati del laptop hanno la forma di un’onda che parte a metà dello chassis e finisce in un rigonfiamento, nelle vicinanze delle cerniere che reggono lo schermo. Insomma, se anche l’occhio vuole la sua parte, questo computer parte avvantaggiato. Inoltre il Samsung NF310 restituisce una buona sensazione di robustezza.

Il display da 10,1 pollici è circondato da una cornice nera e lucida, in cui le impronte digitali facilmente attecchiscono: chi vuole mantenere il netbook sempre pulito farà bene ad armarsi di pazienza e passare molto spesso un panno liscio…

I dispositivi di input sono quelli classici, ovvero tastiera e touchpad: la prima, realizzata con i tasti a isola, ha un layout classico e la digitazione è piacevole; a nostro parere il pulsante di Alt sinistro poteva essere ridotto nelle dimensioni allo scopo di allungare di qualche millimetro la barra spaziatrice. Il touchpad ritrova l’effetto “metallo” e consiste in una superficie liscia di  7,3×3,8 cm che si dimostra più che comoda.

Audio e video sopra la media

Spesso, nel segmento notebook, si tende a non eccellere nella qualità degli schermi e della sezione audio; il Samsung NF130 è di tutt’altro genere.

Considerando il segmento di mercato, il suo display è, infatti, ben superiore alla media: la risoluzione nativa è di 1.366×768 pixel, ma i valori di contrasto, brillantezza, profondità dei colori e degli angoli di visualizzazione sono molto buoni. La scelta di un display opaco, inoltre, non causa il problema dei fastidiosi riflessi di luce diretta.

Anche il reparto audio è stato particolarmente curato: la riproduzione precisa e il volume elevato raggiungibile consentono di godere di una gamma acustica piuttosto ampia nella riproduzione di musica o di altro materiale multimediale.

Il tutto rientra in 27×18,7×3 cm di dimensioni, in circa 1,3 Kg di peso.

Hardware e prestazioni

La CPU responsabile delle computazioni è un Intel Atom N550 da 1,5 GHz, affiancato da 1 GB di RAM e dalla GPU Intel GMA 3150 con memoria condivisa.

Il sistema operativo è Windows 7 Starter Edition installato su hard disk da 250 GB a 5.400 giri al minuto; per il networking abbiamo la Gigabit Ethernet, il Wi-Fi 802.11b/g/n e il Bluetooth 3.0+EDR mentre per la sezione multimedia ricordiamo la presenza di una webcam integrata.

Le performance del Samsung NF130 sono buone: navigare in Rete e usare software di base non sarà un problema, dato che gli indici prestazionali registrati sono leggermente superiori alla media. Il comparto grafico, invece, è molto scarso e fa registrare un punteggio di circa 145 punti a 3DMark06.

Galleria di immagini: Samsung NF310

A differenza di altri netbook presenti sul mercato, Samsung ha dunque optato per un hardware bilanciato, ma dedicato solo all’ambito office.

A completare la dotazione, troviamo una buona dotazione di interfacce: lungo il dorsale sinistro ci sono la presa di alimentazione, l’uscita VGA e una porta USB, mentre sul dorsale sinistro trovano posto altre 2 porte USB, il lettore di schede multimediali, la porta Ethernet e il Kensington Lock.

Fast Start

Il Samsung NF130 implementa un software, sviluppato dalla stessa casa madre, chiamato Fast Start: come suggerisce il nome, permette di mandare in stand-by il laptop semplicemente chiudendo il lid, ma, soprattutto, di riattivarlo dopo soli 3-4 secondi dalla riapertura del lid (un po’ come succede per i Macbook).

La batteria da sei celle consentirà di rimanere lontani dalla spina per circa 6 ore e 30 minuti: il valore registrato è buono ed è in linea con la media del segmento, ma bisogna comunque segnalare che alcuni prodotti della concorrenza raggiungono ormai valori di autonomia più elevati.

Il Samsung NF130 è, in definitiva, un buon netbook che fa del design curato, della buona qualità dello schermo e dell’audio le sue armi per conquistare la propria fetta di mercato; la cornice lucida del display e la non proprio eccellente autonomia costituiscono, invece, i nei di questo prodotto, ma in rapporto al prezzo, ci si può anche stare.

Notizie su: ,