Samsung R540

Samsung propone un nuovo notebook da 15,6 pollici curato nel design e nella componentistica

pro

Contro

il voto di Webnews  7.7
Samsung propone un nuovo notebook da 15,6 pollici curato nel design e nella componentistica

Design e performance

E’ ormai frequente, per chi desidera acquistare un nuovo notebook, prestare attenzione non solo alle prestazioni, ma anche al design. Il Samsung R540 è una soluzione che combina un’estetica raffinata con una componentistica che lo rende adatto ad affrontare anche i compiti gravosi.

Si tratta di un notebook con form factor da 15,6 pollici, caratterizzato da una particolare colorazione Light Brown e da finiture satinate color champagne nella parte interna. Da questo punto di vista non si può nascondere una certa cura del produttore in fase di assemblaggio, nonostante non si sia optato per un case in alluminio. D’altronde nessun evidente punto debole nella struttura esterna è stato trovato durante le prove. La tecnologia proprietaria DuraCase, infatti, regala a questo notebook una certa resistenza nei confronti di graffi e piccoli urti, proprio come promesso dal produttore.

Il Samsung R540 misura 378×254 x30,5 millimetri e ha un peso di circa 2,5 chilogrammi. Considerando il form factor, questo notebook appare piuttosto leggero e dalle dimensioni ragionevolmente compatte.

Componenti hardware principali

Se, esteticamente, il Samsung R540 può essere promosso con voti più che buoni, cosa è possibile dire riguardo le prestazioni?

Questo modello è equipaggiato con un potente processore Intel Core i5-540M e con una dotazione di memoria di ben 4 GB DDR3, una combinazione che rappresenta una solida base di partenza per svariati utilizzi.

La sezione video è comandata da una scheda video discreta ATI Mobility Radeon HD545v, dotata di 1 GB di memoria dedicata, un’ottima soluzione capace di offrire le giuste performance anche nei confronti di videogame.

Il display, retroilluminato a LED, offre una notevole luminosità e una qualità dell’immagine piuttosto buona anche dal punto di vista del contrasto. Soltanto di fronte a fonti di luce particolarmente intense può presentare qualche difficoltà di visualizzazione.

Multimedia

Oltre all’hard disk da 500 GB e al lettore di schede multiformato, il Samsung R540 mette a disposizione un lettore Blu-ray attraverso il quale godere di contenuti multimediali in alta definizione.

La sezione audio, composta da 2 speaker da 1,5 W ognuno, dipende da un controller integrato Intel HD. La qualità generale dell’audio non è forse delle migliori, più che altro per il volume poco esaltante. Tutto sommato si riesce ancora a fruire di contenuti multimediali in modo discreto.

La presenza di un’uscita HDMI consente, inoltre, la connessione a display esterni in alta definizione, situazione nella quale la scheda video del Samsung R540 sfoggia tutte le sue potenzialità, mostrandosi priva di incertezze.

La dotazione si completa con la presenza di una porta VGA, tre USB 2.0, il jack audio e la scheda di rete. La sezione networking, infatti, comprende una classica scheda Gigabit Ethernet e il Wi-Fi per la connessione a reti wireless.

 

Autonomia e software

L’autonomia del sistema è demandata a una batteria agli ioni di litio da 6 celle. Un utilizzo con applicativi di base e navigazione in Internet permette un’operatività di circa 3 ore mentre la visione di filmati in alta definizione riduce tale valore a meno di 2 ore.

Tra le altre caratteritiche del Samsung R540, segnaliamo la funzionalità Sleep-and-Charge, attraverso la quale è possibile ricaricare vari dispositivi (smartphone e quant’altro) sfruttando l’interfaccia USB anche a notebook spento, e il SuperSilent Mode che contribuisce a ridurre la rumorosità complessiva durante il funzionamento, garantendo un certo confort.

Dal punto di vista software, il Samsung R540 è equipaggiato con il sistema operativo Windows 7 Home Premium in versione da 64 bit. Inoltre mette a disposizione diversi applicativi che si concentrano soprattutto sulla condivisione di dati e contenuti. Tra questi si segnalano AllShare e Easy File Share, soluzioni particolarmente versatili per lo scambio dati.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti