QR code per la pagina originale

Samsung S5620 HalleyEvo:

Un cellulare touchscreen dalle performance elevate, ma a un prezzo accessibile. Possibile?

8,5
  • Recensione
Prezzo

€ 189

Giudizi
  • Caratteristiche8
  • Connessioni9
  • Design8
  • Qualità prezzo9
Pro

Display capacitivo, connettività, dimensioni contenute

Contro

Assenza Flash ed autofocus

Samsung S5620 HalleyEvo lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 9 aprile 2010

Uno sguardo rapido

Il Samsung S5620 HalleyEvo, presentato nel corso del Mobile World Congress 2010, è un cellulare caratterizzato da un display full touch. Successore del modello S5600 Halley, questo nuovo cellulare offre un design completamente rinnovato e alcune nuove caratteristiche che lo rendono un prodotto di sicuro interesse.

Il Samsung HalleyEvo S5620 è un quadri banda GSM/GPRS/EDGE e dual band UMTS/HSDPA con una velocità massima in ricezione dati di 3.6 Mbps . Al di sotto del display da 3 pollici troviamo i tasti di invio e fine chiamata e uno centrale corrispondente alla funzione “back”. Lateralmente troviamo il tasto fotocamera, il blocco tasti e display, lo slot per l’espansione di memoria di tipo microSD e il bilanciere del volume. Sul lato superiore è posizionato il jack audio in standard da 3.5 mm e il connettore per accessori di tipo microUSB. Sul lato posteriore, infine, la fotocamera digitale.

Completa la connettività, grazie alla presenza del Wi-Fi, del Bluetooth 2.1 e della porta USB 2.0.

Factotum elegante

Particolarmente elegante, il design è caratterizzato da linee morbide e da due inserti laterali con colori in contrasto. Il Samsung S5620 HalleyEvo, pur essendo un cellulare di fascia medio/bassa, può vantare caratteristiche tecniche di buon livello. Uno dei punti di forza è sicuramente il display da 3 pollici, ampio e luminoso, con risoluzione WQVGA in grado di visualizzare fino a 260.000 colori. Ottima la scelta di utilizzare un display capacitivo, che ne rende l’utilizzo con le dita molto più piacevole e preciso.

Samsung S5620 HalleyEvo - fronte

Decisamente ridotte le dimensioni: 108,8 x 53,7 x 12,4 mm per un peso di circa 92 gr. La batteria al litio è da 960 mAh.

La riproduzione di contenuti multimediali è affidata ad un player audio-video in grado di riprodurre file in formato H.263,  H.264, MPEG4, QVGA @ 15fps e SP-Midi, i-melody, MP3, AAC, AAC+ e WMA. Non manca una pratica radio FM stereo con funzione RDS oltre all’applicazione Trova Musica, che permette di conoscere il titolo e l’artista di un brano musicale che si sta ascoltando da qualsiasi fonte sonora. Per la memorizzazione di musica, foto e video sono disponibili circa 200MB di memoria espandibile ulteriormente tramite microSD.

Particolarmente ricca la dotazione di applicazioni tra le quali quelle dedicate a i social network (Facebook e MySpace) e insant messaging (Parlino). Per la navigazione web è stato utilizzato da Samsung il browser Dolfin in versione 1.5, basato su progetto open source Webkit. Troviamo anche un editor di immagini, il registratore vocale, convertitore, un dizionario multilingue e diversi giochi Java in versione “Try&Buy”. Presente anche Google, con le applicazioni Cerca, Mail e Mappe. Completano la dotazione un’ampia rubrica multi campo e una completa agenda con note e attività sincronizzabili con il PC.

Cosa ci ha convinto e cosa no

Samsung S5620 HalleyEvo - retro

Il Samsung S5620 HalleyEvo ha un sistema operativo proprietario dotato dell’ultima versione dell’interfaccia utente TouchWiz di Samsung. Diverse le novità di questa versione, che non vede più la presenza della barra laterale per la scelta dei widget, sostituita da un pop-up inferiore a scorrimento laterale, attivabile tramite l’apposito pulsante Widget, mentre le home-screen personalizzabili sono tre.

Decisamente buone la qualità audio in ascolto, sia tramite altoparlante che attraverso il vivavoce integrato. Buona anche la ricezione del segnale e la durata della batteria da 960 mAh, che ha reso possibile l’utilizzo del cellulare per circa due giorni consecutivi durante il quale sono state effettuate diverse chiamate e sessioni di trasferimento dati.

Samsung S5620 HalleyEvo - profilo

Meno performante la fotocamera da 3.2 megapixel,  che manca di messa a fuoco automatica e di flash a LED. Oltre alle foto a una risoluzione massima di 2.048 x 1.536 pixel, l’HalleyEvo può anche registrare video da 320 x 240 pixel. La resa fotografica è comunque discreta, in modo particolare per le foto scattate all’aperto, in condizioni di luce ottimale. Non mancano, inoltre, alcuni effetti grafici e la possibilità di “geotaggare” le foto con le coordinate del GPS integrato.

In conclusione, il Samsung S5620 HalleyEvo è un cellulare ideale per tutti coloro che desiderano un prodotto completo, alla moda e touchscreen. La connettività HSDPA, il display capacitivo e le dimensioni ridotte sono tra i suoi punti di forza. Tra i “contro”, segnaliamo unicamente la mancanza dell’autofocus e di un flash a LED per la fotocamera, che lo avrebbero sicuramente completato. Il prezzo al pubblico è di circa 189 euro.

Notizie su: ,