QR code per la pagina originale

Samsung S7230E Wave 723:

Display da 3,2", fotocamera da 5 mpx e tanti software per navigare, comunicare e divertirsi

Prezzo

€ 250

Giudizi
  • Caratteristiche9
  • Connessioni8
  • Design8
  • Qualità prezzo8
Pro

Qualità fotografica, tethering Wi-Fi, dimensioni

Contro

Slot microSD posto sotto batteria, qualità video

Samsung S7230E Wave 723 lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 13 dicembre 2010

Visto da fuori

Il Samsung  S7230E, o più semplicemente Wave 723 , è un nuovo smartphone dalle dimensioni compatte (109,5×53,9x11,8 mm per 102 grammi di peso, batteria inclusa), con tante interessanti caratteristiche tecniche e basato sul sistema operativo Bada, sviluppato dalla stessa società coreana.

Nonostante l’appartenenza alla cosiddetta fascia media, il Samsung Wave 723 è stato realizzato utilizzando ottimi materiali. La cover, infatti, è completamente in alluminio.

Al di sotto del display capacitivo da 3,2 pollici troviamo i tasti per invio e fine chiamata e il tasto menu/back. Lateralmente, ci sono i tasti per la regolazione del volume, quello per il blocco del display e quello per la fotocamera mentre, sul lato superiore, il jack audio da 3,5 millimetri e una porta Micro USB protetta da un piccolo sportellino a slitta.

Sul retro è posta la fotocamera da 5 megapixel con flash a led e l’altoparlante per il vivavoce.  Al di sotto della batteria da 1.200 mAh si nasconde lo slot per la SIM card, posizione che obbliga allo spegnimento del telefono per la sostituzione della card.

Interessante la possibilità di dotarlo, opzionalmente, di una pratica copertura in similpelle rigida per il display, sostituendo un piccolo pezzo in plastica posto sul lato inferiore del device.

Visto da dentro

Il Samsung Wave 723 ha caratteristiche tecniche tipiche di device di fascia superiore. Questo smartphone opera su reti GSM/GPRS/EDGE ed UMTS/HSDPA a 7.2mbps e include Wi-Fi 802.11 b/g/n,  Bluetooth 3.0 + A2DP, ricevitore A-GPS e accelerometro.

Il display è un LCD TFT capacitivo e multitouch da 3,2 pollici con risoluzione di 240×400 pixel ed è in grado di visualizzare fino a 265K di colori. La qualità generale è buona se non ottima, specie per la visibilità alla luce del sole e per la sensibilità del touchscreen, che permette di digitare il testo molto velocemente sia tramite tastiera QWERTY sia alfanumerica con T9 in modalità verticale. Mancano i sensori di prossimità e di luminosità.

La fotocamera da 5 megapixel con autofocus può scattare foto a una risoluzione massima di 2.560×1.960 pixel. Molto buona la resa fotografica; meno quella dei video, che possono avere una risoluzione massima di soli 320×240 pixel a 15fps. Il flash a LED è abbastanza potente e permette di scattare foto di buona qualità anche in ambienti scarsamente illuminati. Molte le opzioni di scatto tra cui segnaliamo il macro, lo scatto con riconoscimento del sorriso, scatto continuo e panoramico. Presenti anche 13 modalità di scena preimpostate, l’autoscatto e la possibilità di fare il geotagging delle foto. 

Galleria di immagini: Samsung Wave 723

Quanto al comparto multimediale, il Samsung Wave 723 integra un player graficamente meno accattivante di quello visto sui “fratelli maggiori”, ma tuttavia di buona qualità e in grado di riprodurre file in MP3/WAV/eAAC+ e  video in MP4/H.263/H.264. Non manca, inoltre, una comoda radio FM stereo con RDS e il riconoscimento del brano musicale ascoltato. La memoria integrata è di soli 90MB, ma è espandibile tramite microSD.

Visto in azione

Il Samsung Wave 723 adotta il sistema operativo open source Bada sviluppato da Samsung, qui in versione 1.1 con interfaccia TouchWiz 3.0. La homescreen si caratterizza per la presenza di pannelli personalizzabili con una serie di widget; ottima la fluidità e la velocità di scorrimento delle icone disposte in griglia da 3×4.

Davvero tante le applicazioni disponibile di default: oltre ai client per i social network Facebook e Twitter, completamente integrati nella rubrica, troviamo Parlingo Instant Messaging, Picsel File Viewer 3.4.9 per la visualizzazione di file in formato Word, Excel, PowerPoint e PDF, alcuni giochi e il navigatore satellitare Route66. Altre applicazioni sono disponibili tramite il Samsung App Store.

Completa anche la sezione Agenda, con la possibilità di sincronizzazione di calendario e contatti tramite Exchange o Gmail.

Il browser, infine, è basato su WebKit e permette il pinch to zoom,  il tap to zoom e la visualizzazione di alcune animazione i formato Flash di Adobe.

Segnaliamo, inoltre, una funzionalità molto utile per il tethering, ovvero la condivisione della connessione 3G tramite Wi-Fi.

In conclusione, il Samsung Wave 723 è uno smartphone qualitativamente ottimo, ricco di funzioni e decisamente accessibile grazie a un prezzo di vendita di circa 250 euro.

Notizie su: ,