QR code per la pagina originale

Samsung UE32F5500: basso costo, tante funzioni

Il Samsung UE32F5500 è un TV LED da 32 pollici Full HD entry-level dotato di molte funzioni e di Wi-Fi integrato.

Prezzo

€ 385

Giudizi
  • Caratteristiche7
  • Design7
  • Prestazioni6
  • Qualità prezzo7
Pro

Wi-Fi integrato, ottime funzioni smart facili da usare, conveniente

Contro

Qualche limite nelle riproduzione di scene d’azione

Samsung UE32F5500 lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 27 febbraio 2014

Un TV alla portata di tutti

Il Samsung UE32F5500 è un TV LED da 32 pollici Full HD entry-level che cerca di abbinare tante funzioni, anche smart, rese più fruibili dal Wi-Fi integrato, tutto a un prezzo interessante. Della serie Samsung F5500 fanno parte anche televisori da 46 e 55 pollici.

Manca però di specifiche 3D. Se al momento non è un’assenza grave per i pochi programmi tridimensionali disponibili, potrebbe renderlo obsoleto entro breve tempo, o almeno sino a quando l’emissione di trasmissioni 3D non sia maggiore. Di contro, costituisce un valido argomento per chi vuole risparmiare qualcosa.

Il pannello dell’UE32F5500 è più sottile di quelli visti sui precedenti modelli Samsung della stessa categoria. Il bordo, invece, è più largo di quello presente su altri TV, ma in linea con il suo costo.

Come ormai di moda, esteticamente è sobrio ed essenziale, ma ha una sua eleganza e personalità. Il supporto a quattro raggi ci piace meno di quelli visti su altri televisori, ma è solido e affidabile e, una volta poggiato su un ripiano, rende stabile il pannello. Ovviamente, il televisore può anche essere montato a parete.

Il menu per le regolazioni è quello classico Samsung, e mette a disposizione un buon numero di scelte, anche se in numero minore rispetto a modelli di categoria superiore della stessa casa coreana. Comunque, chi ama agire sui controlli avrà le sue belle soddisfazioni. La gestione è semplice e intuitiva e il fatto di avere un numero non elevato di parametri da controllare permette anche ai meno esperti di intervenire su immagine e suono personalizzandoli secondo i propri gusti. Le tarature di default sono comunque buone, anche se abbiamo rilevato una tendenza eccessiva del tono verso l’azzurro, prontamente corretta abbassando il valore di fabbrica del parametro Gamma.

Galleria di immagini: Samsung UE32F5500, le foto

32 intelligentissimi pollici

Il motore del Samsung UE32F5500 è l’ormai ben sperimentato HyperReal Engine, supportato da un veloce processore dual core. Insieme permettono al sistema di girare adeguatamente, anche eseguendo più operazioni contemporaneamente, fattore utile quando si sfruttano le capacità smart del televisore.

L’immagine è perfezionata da diversi algoritmi, tutti progettati per migliorare e perfezionare la qualità dell’immagine e dell’audio. Tra questi c’è il Wide Color Enhancer Plus, che si occupa di riprodurre colori più fedeli possibile a quelli proposti dalla sorgente originale, mentre il rapporto di contrasto dinamico che agisce su ciò che è riprodotto sullo schermo istante per istante è gestito dalla funzione Mega Contrast.

La tecnologia Samsung AllShare permette di accedere ai dispositivi presenti nella rete domestica, sia senza cavi grazie al Wi-Fi, sia via connessione Ethernet. Il Samsung UE32F5500 è in grado di interpretare e riprodurre tutte le tipologie di file video, audio e di immagini più usati. Per acquisire contenuti è anche possibile connettere al TV, tramite una delle due prese USB della quali dispone, una qualsiasi periferica come pen drive o hard disk. Grazie alla funzione ConnectShare Movie, il televisore riproduce subito film, foto o musica presenti sul dispositivo. Ovviamente, tutto è comodamente gestibile dal telecomando.

Samsung UE32F5500

Il portale Samsung per l’accesso ai contenuti smart è ben fornito. I contenuti disponibili sono molti e adatti a ogni gusto ed esigenza, compresi i collegamenti diretti ai principali social network e ai siti di condivisione video. Inoltre l’interfaccia è comoda e intuitiva, alla portata di tutti sin da subito e senza leggere alcun manuale. Mette a disposizione anche un browser per navigare nella rete.

La dotazione di connessioni del Samsung UE32F5500 è completa con tre HDMI, 2 USB, video component, video composito, uscita audio digitale ottica, ingresso audio DVI, Ethernet, 2 USB, uscita per cuffie, una scart e uno slot CI. Manca lo slot per schede di memoria, ma visto il costo del TV non è un’assenza grave.

Tra le altre funzioni che questo televisore ci mette a disposizione, abbiamo l’EPG, il Time Shift, lo spegnimento automatico temporizzato, il livellatore automatico del volume, il Picture-In-Picture e il supporto remoto per smartphone e tablet.

Alla prova dei fatti

Il Samsung UE32F5500 è un modello entry-level venduto a un prezzo conveniente. È, quindi, inevitabile che si debba scendere a qualche compromesso. Ciò avviene, ma fortunatamente entro limiti accettabili e in linea con il costo effettivo di questo modello. Detto ciò, il numero di dettagli in Full HD è buono, con immagini luminose e ben riprodotte. In un video ideale, la luminosità è adeguata e i colori sono riprodotti con i giusti toni, anche se non sono vividi come sui modelli superiori.

Qualche compromesso in più si rileva per quanto riguarda l’estensione della gamma dinamica. Infatti, quando sulla scena sono presenti contemporaneamente aree molto scure e molto luminose, si perdono i dettagli nelle zone estreme. Per i motivi sopra citati lo riteniamo un evento inevitabile e che, quindi, non penalizza eccessivamente il giudizio generale sulla qualità di questo televisore. A se stanti, i livelli del bianco e del nero sono buoni.

Più rilevante è una gestione non ottimale delle scene d’azione. Il Clear Motion a 100 Hz dovrebbe favorire la fluidità video, ma lo fa generando qualche artefatto digitale di troppo, penalizzando soprattutto eventi sportivi e film d’azione che mostrano anche degli occasionali effetti scia.

Il giudizio migliora quando prendiamo in esame la sezione audio. I dialoghi sono ben riprodotti, con sonorità nitide e precise, anche gli effetti audio dei film d’azione sono soddisfacenti. Mancano inevitabilmente dei bassi profondi e corposi, ma in un pannello sottile e in un TV economico è un peccato veniale.

Conclusioni

Il Samsung UE32F5500 è un TV LCD entry-level e come tale ci offre un discreto rapporto qualità/prezzo. Nel giudicarlo dobbiamo anche tenere presente che il pannello è da 32 pollici e può essere ormai annoverato tra i televisori di piccole dimensioni. Questo vuol dire che qualsiasi difetto possa avere l’immagine, è meno evidente che in modelli più grandi.

In effetti, quando recensiamo un televisore tendiamo ad avvicinarsi molto allo schermo, rilevando difetti che a una normale visione sono meno evidenti e fastidiosi. Inoltre in un 32 pollici è anche più difficile apprezzare gli eventuali vantaggi offerti da tv di classe superiore. Per questo, spendere di più potrebbe portare ad avere un TV migliore del quale, però, alla prova dei fatti, non riusciamo a sfruttarne i vantaggi.

Il Samsung UE32F5500 è un buon modello, soprattutto come secondo tv in un’altra stanza dell’appartamento. Non richiede un investimento eccessivo, è dotato di ottime funzioni Smart, ha il Wi-Fi integrato (fattore da non trascurare) ed è facile da usare, gestire e calibrare. Di contro, fatica nelle scene d’azione e potrebbe non soddisfare chi guarda spesso eventi sportivi. Per il resto, è un buon televisore per tutta la famiglia.

Notizie su: ,