Sony Bravia KDL-46EX720

Un sottile pannello Edge LED e tutto ciò che serve in un televisore moderno ed elegante.

pro

Contro

il voto di Webnews  7.6
Un sottile pannello Edge LED e tutto ciò che serve in un televisore moderno ed elegante.

Riproduzione 2D e 3D

Il Sony KDL-46EX720 è un televisore LCD a retroilluminazione Edge LED dotato di funzioni 3D. È stato pensato e progettato dagli specialisti Sony perché riproduca immagini realistiche, solide e della massima fluidità. Quest’ultimo aspetto è garantito dalla tecnologia Motionflow XR 200 che rende naturali le scene d’azione di sport e film ottimizzando la riproduzione e l’alternarsi di ogni pixel con una frequenza di 200 fotogrammi al secondo, con immagini più nitide e meno sfocate. La naturalezza dei colori si raggiunge grazie al motore X-Reality che si avvale di tecnologie all’avanguardia per dare il meglio nella riproduzione di immagini 2D e 3D.

Il pannello LED del Sony KDL-46EX720 ha risoluzione Full HD e mostra un elevato contrasto e, al contempo, un’ottima efficienza energetica che abbatte di molto i consumi. Interessante la presenza di una funzione che, se attivata, imposta automaticamente la luminosità dello schermo. Infatti, un sensore legge la quantità di luce presente nella stanza regolando, di conseguenza, il televisore. Ciò permette di avere immagini sempre perfette e contribuisce al risparmio energetico. Un altro sensore, invece, spegne automaticamente la TV o abilita la modalità stand-by quando nessuno è presente nella stanza. Ovviamente, questa funzione può anche essere disattivata.

Se non volete perdere mai il vostro programma televisivo, con il KDL-46EX720 potete anche registrare gli eventi su unità esterne, come hard disk o pendrive, collegandoli tramite presa USB.

Mancano gli occhiali attivi

Esteticamente il Sony KDL-46EX720 mostra linee eleganti ed essenziali. La cornice impreziosisce il pannello che è bello da vedere anche da spento. Il supporto è stabile e solido e, ovviamente, si può scegliere di appendere il televisore alla parete anche se, in questo caso, le porte di connessione potrebbero non essere comode da raggiungere.

Il Sony KDL-46EX720 ha la predisposizione per la connessione wireless a Internet: per renderla attiva è necessario acquistare l’adattatore Sony Wi-Fi USB UWA-BR100. Il collegamento alla Rete può, comunque, essere attivato via cavo Ethernet. Una volta realizzato, è possibile riprodurre in streaming e a schermo intero video presenti sul web o tenere aggiornati i contatti con i social network preferiti.

Connettendo una periferica che abbia memorizzate delle immagini, il Sony KDL-46EX720 permette, inoltre, di riprodurre le foto in formato panoramico e in 3D. La connessione è semplice e immediata, grazie alle due porte USB laterali. Proprio parlando di connessioni, sono da segnalare anche i quattro ingressi HDMI, di cui uno laterale e tre posteriori.

Particolare cura è stata posta, poi, nella riproduzione audio, per venire incontro a chi non abbia un sistema multicanale esterno. In particolare, il Sony KDL-46EX720 può riprodurre effetti audio surround 3D grazie alla tecnologia S-FORCE 3D Front Surround.

Da segnalare, come aspetto negativo, che per sfruttare le specifiche 3D del televisore, bisogna dotarsi di occhiali attivi, purtroppo non inclusi con il televisore e da acquistare, quindi, separatamente.

Conclusioni

Il Sony KDL-46EX720 è un vero e proprio centro multimediale intorno al quale può ruotare l’intrattenimento di tutta la famiglia, sia che si tratti di vedere film, sia nel caso della riproduzione di musica o foto. La qualità delle immagini è convincente, sono solide, precise e ben definite, sia in modalità 2D sia 3D. Forse il livello del nero non è assoluto e abbiamo visto recentemente di meglio, ma è anche vero che il costo di questo TV non è eccessivo.

La qualità dei colori riprodotti dal Sony KDL-46EX720 è piacevole e aderente al reale. Non abbiamo notato sbavature o difetti, se non quelli dovuti a trasmissioni non all’altezza, ma su questo fronte nessun televisore può nulla.

Come detto, la qualità audio è elevata, almeno per quanto riguarda la riproduzione direttamente da televisore, e può supportare adeguatamente anche un film d’azione o l’esecuzione di brani musicaio. Comunque, i più esigenti non potranno fare a meno di un impianto multicanale esterno.

Infine, sul prezzo c’è qualcosa da dire. Anche se il Sony KDL-46EX720 non costa molto, il fatto che non abbia in dotazione occhiali 3D e che sia necessario acquistarli separatamente gli fa perdere almeno un punto nella nostra valutazione. È vero che a qualcuno potrebbero non interessare, ma comprarlo per non sfruttare le sue ottime specifiche 3D sarebbe un vero peccato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti