QR code per la pagina originale

Sony Bravia KDL-55W905A: intelligente e brillante

Sony Bravia KDL-55W905A è un televisore LED Full HD 3D di ultimissima generazione, con contenuti tecnologici elevati che esaltano la qualità delle immagini

Prezzo

€ 2.799

Giudizi
  • Caratteristiche9
  • Design8,5
  • Prestazioni8,8
  • Qualità prezzo7,5
Pro

Audio migliorato, colori ultra realistici, dettaglio elevatissimo, connettività wireless NFC facile e immediata, design elegante

Contro

Piattaforma Smart TV migliorabile, prezzo da ammiraglia (quale è)

Sony Bravia KDL-55W905A lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 4 giugno 2013

Miglioramenti

Il Sony Bravia KDL-55W905A sostituisce il precedente top di gamma della serie HX850, portando la qualità video a un nuovo livello e modificando il design.

Le tecnologie chiave sono il processore grafico X-Reality Pro di nuova generazione e il pannello Dynamic Edge LED da 55” con Triluminos Display e scansione MotionsFlow XR 800 Hz, che migliora ulteriormente la visione di contenuti 3D.

Sony ha anche aggiornato la connettività del KDL-55W905A, con supporto di Wi-Fi e NFC, e la piattaforma proprietaria Smart TV. Inoltre, per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, è stata migliorata la qualità del suono con nuovi altoparlanti, supplendo a una delle lacune della precedente generazione.

Bellezza essenziale

Galleria di immagini: Sony Bravia KDL-55W905A, le foto

Il design di tutta la linea di TV Sony 2013/2014 è stato rivisto all’insegna dell’approccio denominato Sense of Quartz. L’estetica è ancora più essenziale e raffinata, con forme geometriche decise e un piacevole equilibrio tra gli elementi: lo schermo vanta una cornice ancora più sottile e appare come sospeso sulla base circolare minimale con finitura metallica.

A impreziosire la raffinatezza del design troviamo una luce colorata, dalla luminosità smorzata, collocata appena sotto il logo Sony, sulla cornice del televisore.

Qualità sopraffina

Il primo approccio con il nuovo top di gamma Sony Bravia KDL-55W905A mette subito in primo piano i miglioramenti nella qualità complessiva dell’immagine.

Sony Bravia KDL-55W905A

Il processore grafico X-Reality Pro pulisce e rifinisce il contenuto visualizzato a schermo, attraverso un’analisi accurata dell’immagine stessa e basandosi su un database contenuto al suo interno, che va a integrare le informazioni mancanti. È un processo che migliora la qualità indipendentemente dalla fonte, dalle clip a bassa risoluzione, sino ai contenuti nativi Full HD a elevato bit rate.

Insieme alla scansione MotionFlow XR a 800 Hz, elimina anche qualsiasi residuo di effetto trascinamento o sfocatura nelle scene di azione più concitate o nelle lente panoramiche. Riteniamo che la piattaforma tecnologica – X-Reality Pro e Motion Flow XR – lavori in modo egregio in modalità automatica, ma, per i palati più esigenti, sono disponibili impostazioni supplementari per un’azione più o meno incisiva sulla qualità dell’immagine.

Per i contenuti nativi Full HD, soprattutto nella riproduzione da Blu-ray con alto bit rate video, abbiamo preferito l’impostazione personalizzata meno invasiva, così da evitare un effetto innaturale per un’eccessiva incisione dell’immagine.

Colori più veri del vero

Il contributo maggiore per la qualità visiva del Sony Bravia KDL-55W905A arriva, però, dall’inedita tecnologia Triluminos Display. Si tratta di un una piattaforma tecnologica esclusiva, che arricchisce l’immagine con una gamma dinamica estremamente ampia.

L’effetto si percepisce immediatamente, soprattutto se aiutati dalla visione contemporanea dello stesso contenuto sul già spettacolare TV Bravia HX850, il top di gamma della precedente generazione: i toni sono più intensi e più realistici, in particolare sulle sfumature di rosso e verde, che perdono la leggera dominante gialla avvertibile in precedenza. Infatti, questi due colori primari sono molto complessi da riprodurre su un normale pannello LCD, ma la tecnologia Triluminos Display non lascia indifferenti per il contributo essenziale nel rendere tutto più vivido e autentico.

Un ulteriore apporto nel rendere la gamma cromatica più ampia, così da raggiungere un senso di profondità più elevato, arriva dal sistema ottico Color IQ, una tecnologia avanzata di emissione di luce da semiconduttori sviluppata da QD Vision.

3D buono ma audio impeccabile

Sony Bravia KDL-55W905A

La tecnologia adottata da Sony per la visione stereoscopica con il Bravia KDL-55W905A è la tradizionale attiva. La visione è soddisfacente, ma nulla di nuovo è stato fatto rispetto la precedente generazione HX850, se non per un leggero miglioramento nelle scene d’azione in fatto di fluidità, grazie alla tecnologia MotionFlow XR 800, che però non supplisce alla leggera perdita di dettaglio e di saturazione dei colori ai margini dello schermo.

Sony fornisce in dotazione una coppia di occhiali 3D Active Shutter.

L’esperienza è ottima per il sonoro, grazie ai nuovi altoparlanti 10+10W e all’architettura Signal-to-Sound. L’audio risulta effettivamente più autentico, con una maggiore spazializzazione e capacità di riprodurre un’ampia gamma di suoni, dal sussurro al boato.

Il lavoro svolto dalla tecnologia di elaborazione è apprezzabile, in particolare per l’audio più corposo e vivace nella riproduzione di musica e dialoghi.

Smart TV e connettività

Nonostante Sony sia stata tra i primi produttori a entrare nel mondo delle Smart TV con la piattaforma Qriocity, diventata poi Sony Entertainment Network, nella quale ha incluso i servizi Video Unlimited e Music Unlimited. Tuttavia, negli ultimi anni è rimasta indietro rispetto a principali concorrenti sul mercato.

La nuova gamma colma in parte questa lacuna, sia per il collegamento più facile ai dispositivi mobili, sia per un più ricco pacchetto di applicazioni incluse nella piattaforma Sony Entertainment Network, sia per l’interfaccia utente migliorata.

Sony Bravia KDL-55W905A

L’aggettivo “smart” trova pienamente senso nel Bravia KDL-55W905A per l’esperienza di intrattenimento integrata con smartphone e tablet, meglio se di casa Sony, come verificato con i recenti Xperia Z e Xperia Tablet Z. La connessione wireless tra questi dispositivi e il TV è immediata, grazie alla piena compatibilità NFC. È possibile usare i dispositivi mobili come telecomando, inviare contenuti – foto, video, giochi – sul grande schermo con il comando NFC One Touch in dotazione, o sfruttare l’intuitiva app TV SideView (disponibile per tutti i dispositivi Android e iOS) per sfogliare la programmazione, registrare i programmi preferiti su una memoria USB collegata al televisore o esplorare contenuti aggiuntivi.

I collegamenti disponibili soddisfano ogni richiesta: supporto nativo Wi-Fi, quattro ingressi HDMI, tre porta USB 2.0, una porta Ethernet, ingressi video compositi e component, slot per schede Common Interface, uscita audio analogica e digitale e due ingressi audio analogici.

Conclusioni

Disponibile anche con diagonale da 46” e 40”, la nuova serie Bravia W900 si colloca ai vertici delle soluzioni Full HD e appena sotto il nuovissimo X9, spostando ancora più in alto i già elevati standard qualitativi raggiunti dal precedente top di gamma Bravia HX850.

È chiaro come Sony punti decisamente sulla qualità per questo Bravia KDL-55W905A – video e audio – ad alta definizione, che ritiene il cuore dell’intrattenimento domestico, piuttosto che tutto quello che ruota intorno al variegato ma ancora non ben definito mondo delle Smart TV.

Quindi tutti gli accorgimenti tecnologici adottati, in primis MotionFlow XR e Triluminos Display e a seguire il comparto audio, puntano sul massimo realismo dei contenuti ad alta definizione.

Ottimo è pure il lavoro svolto sul versante connettività wireless, con il supporto del mirroring NFC accanto al più tradizione Wi-Fi, così da creare un perfetto ecosistema in cui convivono al meglio TV e device mobile di casa Sony.

Un’attenzione maggiore alla piattaforma Smart TV, che gode comunque di un’interfaccia migliorata e vanta un ricchissimo catalogo video e audio di contenuti on-demand, potrebbe fare di questo Bravia KDL-55W905A uno dei punti di riferimento assoluti del mercato.

Notizie su: ,