QR code per la pagina originale

Sony Handycam DCR-SX15E: alla portata di tutti

Una videocamera economica adatta alla ripresa di filmati anche per il Web con poche funzioni e facilissima da usare e da impugnare.

Prezzo

€ 170

Giudizi
  • Caratteristiche6
  • Prestazioni6
  • Dotazione7
  • Qualità prezzo8
Pro

Facilità d'uso, zoom ottico 50x, indicizzazione volti

Contro

Non registra in HD, poche funzioni personalizzabili

Sony Handycam DCR-SX15E lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 11 maggio 2011

Riprese a definizione standard

La Sony Handycam DCR-SX15E è una videocamera studiata e progettata per chi desidera registrare video durante una vacanza o in occasione di particolari eventi. Questa Sony è molto facile da usare e uno dei suoi assi nella manica è proprio il fatto di essere alla portata di chiunque.

Come si può facilmente capire, non ha molte funzioni manuali e può quindi non incontrare i favori di chi è alla ricerca di immagini creative e personalizzate. Altro limite è la risoluzione. Infatti, la Sony Handycam DCR-SX15E è in grado di registrare immagini a definizione standard. Ormai anche un buon telefono cellulare può catturare filmati in alta definizione (anche se la qualità effettiva del filmato non è data solo dalla risoluzione del sensore) per cui avere la possibilità di registrare solo a definizione standard può essere vista come un limite. Se, però, non avete un televisore in alta definizione e non sentite la necessità di avere filmati in HD, è possibile avvantaggiarsi del suo costo sicuramente basso. Ad esempio, la risoluzione è più che adeguata per inviare filmati a siti come YouTube.

La Sony DCR-SX15E è leggera e facile da trasportare. Ha una buona ergonomia, s’impugna con sicurezza e le dita vanno naturalmente a cadere sui comandi che contano. Per memorizzare i filmati utilizza schede di memoria Memory Stick. Su una scheda da 4 GB è possibile registrare quasi un’ora di filmato alla massima risoluzione.

Ottimo l’obiettivo che vanta uno zoom ottico 50x, cosa che permette di avvicinarsi moltissimo al soggetto da riprendere. Il sensore CCD è formato da 800.000 punti e, vista anche l’economicità della videocamera, permette la cattura di video nitidi.

Face Detection e display da 2,7 pollici

La Sony Handycam DCR-SX15E, per evitare filmati tremolanti o sfocati, integra un sistema SteadyShot per la stabilizzazione elettronica dell’immagine che si dimostra in grado di compensare adeguatamente le vibrazioni della videocamera. È facile immaginare che un modello di questo tipo sia utilizzata spesso per la ripresa di gruppi di persone. Per facilitare questo tipo di registrazione la Sony Handycam DCR-SX15E è stata dotata della funzione Face Detection, che rileva fino a otto volti in una scena, ottimizzando su di loro messa a fuoco e regolazioni.

Il display LCD Clear Photo è da 2,7 pollici, in formato widescreen e ha una risoluzione di 230.000 punti. È luminoso, anche se la sua lettura si fa più difficile se colpito in pieno dal sole. Per attivare la videocamera è sufficiente aprire il display LCD, ciò permette di essere subito operativi e di non perdere mai un’occasione di ripresa.

La Sony DCR-SX15E è anche dotata di un sistema a bassissimo consumo energetico in modalità di riposo, cosa che incrementa molto l’autonomia della batteria. Ovviamente, è anche possibile catturare fotografie alla risoluzione VGA di 640×480 pixel.

Galleria di immagini: Sony Handycam DCR-SX15E

Conclusioni

La Sony Handycam DCR-SX15E è una videocamera da tutti i giorni, senza tanti fronzoli e che fa bene ciò per cui è stata pensata. Facile da gestire e da usare, è alla portata di tutti, anche di chi la utilizza occasionalmente, senza che sia necessario andare a leggere o sfogliare il manuale utente. La qualità dei filmati è buona, anche se dobbiamo ricordare che sono a definizione standard e non in HD. Anche con poca luce, cattura filmati utilizzabili sebbene cominci a evidenziarsi una discreta presenza di grana digitale. I colori sono buoni, non proprio accesi, ma comunque validi.

Interessante la possibilità di inviare rapidamente e facilmente i filmati sul web grazie al software PMB in dotazione. Inoltre è possibile masterizzare i filmati su DVD senza passare dal computer se ci ha in dotazione l’unità DVDirect Express Sony compatibile e acquistabile separatamente.

La Sony Handycam DCR-SX15E registra l’audio in modalità stereo in modo nitido e preciso, il microfono è dotato anche della modalità zoom. Infine, da segnalare la possibilità di indicizzare i volti presenti nei filmati già ripresi in modo da trovare la scena giusta con ricerche rapide e semplici nei filmati presenti nella memora della videocamera.

Notizie su: ,