Sony Xperia Z3 Compact

Sony Xperia Z3 Compact è uno smartphone Android da 4,6 pollici dalla caratteristiche elevate ma dal costo ancora accessibile.

pro

Contro

il voto di Webnews  9.1
Sony Xperia Z3 Compact è uno smartphone Android da 4,6 pollici dalla caratteristiche elevate ma dal costo ancora accessibile.

Sony Z3 Compact: recensione

Design ()

A differenza di altri produttori, Sony è stata la prima azienda a realizzare una versione “mini” di un suo “top di gamma” senza andare a ridurre drasticamente le dotazioni hardware. A distanza di circa sei mesi dal primo Xperia Z1 Compact, la società giapponese ha presentato all’IFA 2014 di Berlino il suo nuovo Xperia Z3 Compact.

A differenza del suo predecessore, anche la parte posteriore di Xperia Z3 Compact è realizzata in vetro temperato. Tutto il profilo è invece in policarbonato leggermente trasparente, molto piacevole sia alla vista che al tatto. Il design è quello classico della gamma Xpeira, denominato “Omnibalance” per via delle sue simmetrie.

Molto compatto per quanto riguarda le dimensioni, Xperia Z3 Compact ha uno spessore di 8,6 millimetri per un’altezza si 127,3 ed una larghezza di 64,9 millimetri. Il peso è di 129 grammi.

Lateralmente ci sono il tasto di accensione/blocco dall’inconfondibile design circolare. Proseguendo, ecco i tasti per la regolazione del volume e il tasto a doppia corsa della fotocamera. In basso c’è il microfono principale e un foro che permette di attaccare un laccetto da polso. Sul lato sinistro, protetti da sportellini a tenuta stagna (il dispositivo resiste ad acqua e polvere con certificazione IP65/68), ci sono gli slot per la nano SIM, quello per la microSD ed il connettore microUSB. Sullo stesso lato ci sono anche i connettori per la docking station.

Nella confezione di vendita è presente una cuffia auricolare stereo di buona qualità, un caricabatteria e un cavo dati.

Scheda tecnica ()

Il Sony Xperia Z3 Compact integra un potente processore Qualcomm MSM8974AC Snapdragon 801, un quad-core Krait 400 da 2,5 GHz con una GPU Adreno 330 e 2 GB di RAM. La memoria per lo storage è di 16 GB espandibile di cui 11,57 disponibili per l’utente. Come detto, è possibile espandere la memoria fino a ulteriori 128 GB tramite l’apposto slot.

Sono supportate quattro bande GSM/GPRS/EDGE, cinque bande UMTS/HSPA+ con velocità massima di download di 42 Mbps e 5,76 Mbps in upload e nove bande LTE in Cat.4 con velocità massima di download di 150 Mbps.

Non manca il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual-band con Wi-Fi Direct, DLNA, Wi-Fi hotspot e Miracast, il Bluetooth 4.0 Low Energy, NFC, ANT+ e USB 2.0 (MHL) con supporto USB On-the-go e USB Host. È possibile anche il trasferimento wireless di file verso un PC con sistema operativo Windows. Non mancano una radio FM stereo con RDS e un buon ricevitore A-GPS con GLONASS.

La fotocamera posteriore è da ben da 20,7 megapixel con sensore Exmor RS for mobile, Lente G, grandangolo da 25mm, stabilizzatore SteadyShot e flash a LED. La registrazione video massima supportata raggiunge i 4K. L’interfaccia utente è quella classica di Sony con molte possibilità di regolazioni e con tanti effetti digitali sia precaricati che scaricabili tramite Sony Select.

Il display è un IPS Triluminos capacitivo da 4,6 pollici di diagonale con risoluzione HD da 720×1.280 pixel e una densità di circa 319 ppi. È possibile regolare il bilanciamento del bianco e attivare X Reality e Super vVvid che va ad aumentare notevolmente la saturazione. C’è anche il doppio tap sul display per il risveglio dallo stand-by.

Software

Il Xperia Z3 Compact è basato su Android in versione 4.4.4 KitKat con interfaccia utente personalizzata da Sony. Con un “pinch” sulla home è possibile scegliere di aumentare o diminuire le pagine a disposizione e arricchirle con applicazioni e widget. Non manca la possibilità di personalizzare il tema scegliendo tra i tanti messi a disposizione da Sony.

Tramite le impostazioni si può anche scegliere un’interfaccia utente semplificata, utile per chi si trova alle prese per la prima volta con uno smartphone. Tra le altre funzionalità, la modalità STAMINA per il risparmio energetico a cui si aggiunge anche una modalità “Ultra”, che riduce al minimo il consumo mantenendo attive solo le funzioni basilari.

Non mancano le “mini app” che possono essere messe in finestre flottanti e la possibilità di personalizzare i collegamenti presenti nella tendina delle notifiche.

Prestazioni ()

Visto l’importante hardware di cui è dotato questo Xperia Z3 Compact, era lecito attendersi prestazioni di alto livello. Così è stato. Il device si è dimostrato sempre molto veloce e reattivo in tutte le condizioni d’utilizzo.

Il display è sicuramente uno dei punti di forza. Anche se ha una risoluzione “solo” HD, la diagonale non eccessiva permette di mantenere un’alta densità di pixel, il che si traduce in un’ottima leggibilità. Molto buona la visibilità all’aperto, ampio angolo di visione ed ottimo bilanciamento dei colori.

Ottima anche la durata della batteria integrata da 2.600mAh, che ci ha permesso di utilizzare il device per un giorno e mezzo con una certa intensità.

La fotocamera posteriore, nonostante mantenga i 20,7 megapixel del modello precedente, riesce a catturare foto di qualità superiore. Sono ottime sia le macro che le immagini in campo largo. Anche le foto scattate in scarse condizioni di luce non risultano particolarmente rumorose. Molto buona anche la qualità dei video, ottimamente stabilizzati dalla funzione SteadyShot.

Leggermene sotto tono è invece la qualità audio catturata dai microfoni. Di contro, l’audio in chiamata tramite capsula auricolare è ottimo; il vivavoce di sistema ha una buona qualità, ma il volume di riproduzione non è particolarmente elevato. Si è rivelata molto comoda la segreteria integrata. Tramite impostazioni, inoltre, è possibile equalizzare l’audio, migliorare e rallentare la voce.

Il browser di serie è Chrome, che risulta particolarmente fluido e reattivo nel caricamento nella navigazione delle pagine. Per quanto riguarda la messaggistica c’è un client per SMS/MMS, Gmail e uno per configurare caselle POP3, IMAP4 ed Exchange. La tastiera è personalizzata da Sony e offre anche la possibilità di immissione del tasto tramite scorrimento del dito.

Verdetto e prezzo ()

Xperia Z3 compact si conferma un vero top di gamma dalle dimensioni compatte in grado di offrire un’ottima usabilità grazie alle sue elevate prestazioni. Il dispositivo è in vendita a 499 euro ed è disponibile in quattro varianti di colore.

Il rapporto tra prezzo e qualità è sicuramente molto bilanciato considerando sia la scheda tecnica sia i materiali con cui è stato realizzato.

Xperia Z3 compact si conferma, dunque, la scelta ideale per chi desidera il massimo delle prestazioni. ma non vuole rinunciare a un’ottima usabilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti