Sphero Ollie

Ollie, il nuovo drone di Sphero, è un mini robot cilindrico su due ruote, capace di saltare e correre su qualunque superficie.

pro

Contro

il voto di Webnews  7.5
Ollie, il nuovo drone di Sphero, è un mini robot cilindrico su due ruote, capace di saltare e correre su qualunque superficie.

Design

Sphero Ollie si presenta come un semplice cilindro bianco di 15 x 9 x 9 cm, ultracompatto in policarbonato. Agli estremi ha due ruote, a cui sono applicati i cerchioni e gli opportuni pneumatici gommati (il tutto è presente nella confezione e va montato) intercambiabili, così da poter personalizzare il proprio robot a piacere.

Sul corpo principale del drone ha sede l’ingresso USB 2.0 per la ricarica. Intorno a esso, un LED indica lo stato in cui si trova Ollie (in ricarica, in cerca di dispositivi Bluetooth, ecc.). A rifinire il tutto, c’è il logo luminoso di Sphero assieme a una serie di LED opachi, utili per non perderlo mai di vista anche al buio.

Le colorazioni del corpo principale sono solamente nero e bianco mentre, come accennato, c’è una vastissima scelta di penumatici e cerchioni: da un classico nero a un più particolare turchese, fino alla trama, a seconda dei tipi di ambiente su cui si vuol far correre il robot (indoor o outdoor).

In tutto, Ollie pesa 240 grammi, escluse gomme o cerchioni e nella confezione è presente il cavo USB per la ricarica, ma non il trasformatore.

Cosa ragguardevole, Ollie si è dimostrato particolarmente coriaceo, non scalfendosi minimamente nonostante gli urti a cui è stato sottoposto durante la prova.

Caratteristiche

Ollie ha fino a un’ora di autonomia, grazie alla batteria interna agli ioni di litio che però impiega due ore per la ricarica completa. Tramite il modulo Bluetooth LE di cui è dotato, si può collegare a uno smartphone o a un tablet Android o iOS, tramite app dedicata, per essere telecomandato con un raggio di 30 metri. La velocità raggiungibile è di circa 6 metri al secondo.
Il punto forte di Ollie sta proprio nell’app: il robot può correre su diversi terreni, compiere acrobazie come testa coda, salti e capovolgimenti rispondendo prontamente ai comandi impartitigli. Inoltre, per rendere il divertimento più immediato, l’app consente l’uso di alcune gesture, che la stessa applicazione introduce gradualmente, man mano che si accumulano minuti di gioco, come fosse un mini tutorial. La stessa app consente anche di regolare la velocità massima, il giroscopio e i LED.

Conclusioni

99 euro sono forse eccessivi per un drone che, in fin dei conti, si limita a correre e saltare. Inoltre agli altri dispositivi, per la stessa cifra, offrono qualche opzione in più. Ad ogni modo, Shero Ollie rappresenta sicuramente un ottimo regalo e uno svago per ogni età.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti