Punti di vista

Tutti gli articoli

Il Comandante Mentana

Marco Viviani, 22 luglio 2017 - Enrico Mentana interviene a Campus Party e lancia un vero e proprio appello alle masse: fermare l'oscurantismo sul web col proprio impegno.

Un emendamento dona i superpoteri all’AGCOM?

Marco Viviani, 21 luglio 2017 - Un emendamento propone la possibilità per l'AGCOM di fermare contenuti online prima di una qualsivoglia verifica giudiziaria: superpoteri o un grave errore?

Ebook d’estate: saggi e romanzi suggeriti da noi

Marco Viviani, 20 luglio 2017 - Lutto e memoria, sessualità, informazione, privacy, solitudine, serie tv, logica: sette libri consigliati per riflettere e scoprire i nostri tempi.

Agcom vuole poteri su fake news e hate speech

Marco Viviani, 12 luglio 2017 - Nella relazione annuale dell'Agcom si accenna quanto mai prima a fake, hate speech, cyberbullismo: terreni molto ambiti, anche troppo.

Propaganda fascista: la legge pensa al web

Marco Viviani, 11 luglio 2017 - La proposta di legge contro l'apologia del fascismo in discussione alla Camera è un esempio di estensione dovuta alla presenza della Rete: ecco cosa dice.

Prime Day: fine primo tempo, inizio secondo tempo

Giacomo Dotta, 11 luglio 2017 - Il secondo giorno di Amazon Prime Day è iniziato: tra chi ha approfittato degli sconti e chi ne è deluso, arriva una giornata piena di offerte.

Bufale e spazzatura del Modena Park

Giacomo Dotta, 4 luglio 2017 - Poche ore dopo il concerto di Vasco Rossi si è diffusa la bufala degli oggetti smarriti al Modena Park: la falsa notizia è finita anche su alcune testate.

I censori di Facebook e la loro formula

Marco Viviani, 29 giugno 2017 - Una lunga inchiesta di Pro Publica mostra la logica che sottende i censori di Facebook: alla lettera, coerente, ma filosoficamente molto meno.

La casa di Enrico Mattei, un’icona per il futuro

Giacomo Dotta, 20 giugno 2017 - Eni e il Comune di Acqualagna annunciano un progetto di rivalutazione multimediale dell'edificio che ha ospitato i natali di Enrico Mattei.

Quanto è bello il roaming europeo

Marco Viviani, 17 giugno 2017 - Provare l'assenza di roaming è scoprire quanto siano stupidi i confini e le limitazioni: i nostri account sono una identità che vale in quanto cittadini.

Inizia l’era dei captatori per tutti

Marco Viviani, 14 giugno 2017 - Il Parlamento approva con voto di fiducia il nuovo codice di procedura penale, che contiene nuovi utilizzi dei captatori informatici: molto estensivi.

Blue Whale, la balena era una bufala

Giacomo Dotta, 9 giugno 2017 - Alla fin fine la Blue Whale si è dimostrata essere una bufala confezionata ad arte partendo da una supposizione e vari video fasulli: cosa abbiamo imparato?

Sharenting: il monito del Garante diventa allarme

Marco Viviani, 7 giugno 2017 - Un breve passaggio della relazione di Antonello Soro ha colonizzato i giornali che parlano solo di pedopornografia e social: hanno sbagliato tutti.

Garante: anno spartiacque per la privacy

Marco Viviani, 6 giugno 2017 - La relazione annuale del Garante della privacy è un viaggio in tutti i campi della trasformazione dell'identità delle persone imposta dalla tecnologia.

Europa: i social mantengono gli impegni

Marco Viviani, 2 giugno 2017 - L'iniziativa della Commissione con le piattaforme di social media e la società civile registra progressi e smentisce le prefiche dell'hate speech.

Si riparla di Webtax: seriously?

Marco Viviani, 23 maggio 2017 - Mentre al G7 si discute della tassazione alle multinazionali, in Italia torna una specie di Webtax come emendamento alla manovra: con le stesse lacune.

Svelati i criteri di Facebook sulle violazioni

Marco Viviani, 22 maggio 2017 - Il Guardian pubblica le istruzioni ai team che gestiscono le segnalazioni: i criteri su sesso, violenza, propaganda, sono inevitabilmente arbitrari.

Tutto quel che è necessario sapere su Wannacry

Giacomo Dotta, 13 maggio 2017 - Importanti dettagli da conoscere su Wannacry: perché è stato sviluppato, come, chi sono le vittime, come sia possibile proteggersi o salvare i propri file.

Facebook e la foglia di fico

Giacomo Dotta, 4 maggio 2017 - I 3000 controllori in più che Facebook assumerà entro il prossimo anno sono una grossa foglia di fico, tanto inutile quanto necessaria.

Facebook non ha creato l’assassino, l’ha catturato

Marco Viviani, 19 aprile 2017 - Mark Zuckerberg all'F8 ha ammesso che c'è molto lavoro da fare, e ha ragione: ma nessuno dice che l'assassino di Cleveland si è tradito usando il social.