Punti di vista

Tutti gli articoli

Fanpage, l’inchiesta che arriva dal Web

Giacomo Dotta, 21 febbraio 2018 - I video di Fanpage su mazzette e corruzione lasceranno il segno: idealmente un passaggio del testimone anche per il giornalismo, dalla tv al Web.

Mobile World Congress 2018: cosa aspettarsi

Giacomo Dotta, 21 febbraio 2018 - Il Mobile World Congress sta per avere inizio: non è tanto importante quel che ci si aspetta, ma un insieme dei segnali sottili che la fiera farà emergere.

MWC 2018, la fotografia al centro

Cristiano Ghidotti, 21 febbraio 2018 - Moduli evoluti e intelligenza artificiale: la fotografia è sempre più mobile, come vedremo a partire dai prossimi giorni con il Mobile World Congress 2018.

Facebook: il razzismo e Ajeje Brazorf

Giacomo Dotta, 15 febbraio 2018 - Un commento ironico ad un post ironico ha portato al ban per 30 giorni da Facebook, mentre la bufala dell'immigrato sul treno ha trovato ben più fortuna.

Facebook e la bufala su amici e post

Floriana Giambarresi, 5 febbraio 2018 - Ecco perché io non vedevo i post di quasi nessuno: la verità sul messaggio virale che fa leva sui nuovi algoritmi di Facebook.

Basta foto con lo smartphone ai concerti, grazie

Cristiano Ghidotti, 25 gennaio 2018 - Jack White è solo l'ultimo dei musicisti che hanno intenzione di mettere al bando gli smartphone durante le esibizioni live: hanno ragione, ecco perché.

La polizia per la verità? Anche meno, Minniti

Marco Viviani, 19 gennaio 2018 - Minniti, Gabrielli e Cnaipic: il perfetto trio per ammazzare ogni ragionevolezza rispetto al tema delle false notizie, e impostare un'idea autoritaria.

Vulnerabilità, sicurezza e percezione del rischio

Cristiano Ghidotti, 5 gennaio 2018 - Pericoli concreti minacciano la sicurezza delle nostre informazioni e dei dati che riteniamo più personali, ma non ne avvertiamo il rischio: un paradosso.

OMS: la dipendenza da videogiochi è una patologia

Cristiano Ghidotti, 3 gennaio 2018 - Secondo quanto stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, la dipendenza da videogiochi è in tutto e per tutto classificabile come una patologia.

Correva l’anno

Giacomo Dotta, 31 dicembre 2017 - Ogni anno è colpa del Web: pedofilia, terrorismo, violenza, ma con l'arrivo del 2018 e di una campagna elettorale chissà a quali livelli arriveremo.

Bitcoin: chi ha paura della bolla?

Giacomo Dotta, 27 dicembre 2017 - I timori legati allo scoppio della bolla dei Bitcoin sono spesso dettati dalla non conoscenza, ma è importante capire la natura esatta del fenomeno.

Bitcoin, -30% in una settimana

Giacomo Dotta, 22 dicembre 2017 - Il Bitcoin ha perso il 30% in una settimana, reiterando e confermando le forti fluttuazioni di valore che spaventano ed eccitano mercato e investitori.

Bitcoin, il Codacons chiede di vederci chiaro

Giacomo Dotta, 19 dicembre 2017 - Il Codacons invia un esposto in 104 procure per approfondire il tema Bitcoin: si chiedono garanzie, sicurezza e trasparenza per i consumatori.

SMS, eri la lingua delle nostre emozioni

Giacomo Dotta, 4 dicembre 2017 - 25 anni fa veniva inviato il primo SMS: dopo 25 anni tutto è cambiato e le stesse emozioni vengono veicolate tramite messaggistica e social network.

Il grande inverno delle fake news

Giacomo Dotta, 28 novembre 2017 - Come difenderci dal grande inverno delle fake news? Lavorando nel lungo periodo per costruire l'unica vera tutela possibile: conoscenza e senso critico.

Spotify si paga con il Bonus Cultura

Giacomo Dotta, 27 novembre 2017 - Da oggi con il Bonus Cultura è anche possibile pagare il proprio abbonamento a Spotify Premium per accedere a tutta la musica che si desidera.

Il voto elettronico in Lombardia non è un modello

Marco Viviani, 20 ottobre 2017 - Il voto elettronico lombardo è talmente semplificato che probabilmente non darà problemi, ma scordiamoci di usarlo per altre elezioni: ci vuole scrupolo.

Nelle scuole danesi torneranno i bigliettini

Cristiano Ghidotti, 20 ottobre 2017 - Una proposta di legge del ministro Riisager conferirebbe agli esaminatori il potere di controllare i dispositivi degli studenti: tanti saluti alla privacy.

Nasci, cresci e posta

Marco Viviani, 7 ottobre 2017 - Simone Cosimi e Alberto Rossetti parlano al Festival di Pisa del loro saggio sul rapporto bambini-Rete-adulti, senza cliché ma confermando i pericoli.

Nel 2040 giocheremo con Switch Mini?

Cristiano Ghidotti, 6 ottobre 2017 - Una riflessione sul fenomeno del retrogaming e su quanto i ricordi di un'epoca che non c'è più mettano a rischio l'obiettività e la lucidità di tutti noi.