Punti di vista

Tutti gli articoli

Il voto elettronico in Lombardia non è un modello

Marco Viviani, 20 ottobre 2017 - Il voto elettronico lombardo è talmente semplificato che probabilmente non darà problemi, ma scordiamoci di usarlo per altre elezioni: ci vuole scrupolo.

Nelle scuole danesi torneranno i bigliettini

Cristiano Ghidotti, 20 ottobre 2017 - Una proposta di legge del ministro Riisager conferirebbe agli esaminatori il potere di controllare i dispositivi degli studenti: tanti saluti alla privacy.

Nasci, cresci e posta

Marco Viviani, 7 ottobre 2017 - Simone Cosimi e Alberto Rossetti parlano al Festival di Pisa del loro saggio sul rapporto bambini-Rete-adulti, senza cliché ma confermando i pericoli.

Nel 2040 giocheremo con Switch Mini?

Cristiano Ghidotti, 6 ottobre 2017 - Una riflessione sul fenomeno del retrogaming e su quanto i ricordi di un'epoca che non c'è più mettano a rischio l'obiettività e la lucidità di tutti noi.

Huawei: AI everywhere con Kirin 970

Giacomo Barbieri, 25 settembre 2017 - Huawei sta per presentare il Mate 10, smartphone con a bordo un Kirin 970 che guarda oltre la sola dimensione dello smartphone in sé.

Su Webtax Europa in alto mare. Speriamo per sempre

Marco Viviani, 21 settembre 2017 - Prima l'Ecofin, oggi la Commissione Europea: di colpo torna di moda la Webtax, nonostante sia quasi impossibile applicarla senza fare danni al sistema.

Generazione 1000 euro

Giacomo Dotta, 13 settembre 2017 - L'iPhone X costa più di 1000 euro, ma quanto vale? Dietro a questo enigma si cela la distanza tra chi lo considera irrinunciabile e chi troppo oneroso.

Ok agli smartphone nelle scuole? Il MIUR ci pensa

Marco Viviani, 12 settembre 2017 - La ministra Fedeli apre agli smartphone tra i banchi, annunciando una commissione che elaborerà delle linee guida su come usarli virtuosamente.

Fotografia: convergenza e cambiamento culturale

Cristiano Ghidotti, 6 settembre 2017 - Gli smartphone evolvono le loro capacità di imaging e le fotocamere integrano funzionalità mobile, mentre cambiano le modalità di lettura delle immagini.

LG, il futuro è FullVision

Giacomo Barbieri, 4 settembre 2017 - Assieme a Raffaele Cinquegrana, Product Manager LG Italia, abbiamo analizzato l'impegno del gruppo nel mobile alla luce del nuovo V30 presentato all'IFA.

Abbonamenti dei giornali su Facebook

Marco Viviani, 25 agosto 2017 - Mark Zuckerberg lancia l'idea di sfruttare il social per un paywall delle notizie, con Instant Articles: ma per salvare l'informazione è insufficiente.

Boldrini querela tutti: il diritto e lo storto

Marco Viviani, 15 agosto 2017 - La presidente della Camera annuncia di voler passare alle vie legali contro gli hater che la insultano: un diritto sancito, ma concretamente inapplicabile.

James Damore, Google e diversità: un bel grattacapo

Cristiano Ghidotti, 11 agosto 2017 - Un caso esploso all'improvviso, un licenziamento come presa di posizione, le accuse di censura: una vicenda che porta alla luce alcune difficoltà di bigG.

Il diavolo sta nell’algoritmo: il caso Trenitalia

Giacomo Dotta, 4 agosto 2017 - L'Antitrust ha sanzionato Trenitalia per il modo in cui l'algoritmo di ricerca cela soluzioni interessanti per l'utente, direzionando su treni più onerosi.

Una bella foto non è per forza una buona foto

Cristiano Ghidotti, 1 agosto 2017 - Una riflessione sull'evoluzione della fotografia mobile, partendo dalle considerazioni di Vic Gundotra sulle capacità di iPhone in termini di imaging.

Il Comandante Mentana

Marco Viviani, 22 luglio 2017 - Enrico Mentana interviene a Campus Party e lancia un vero e proprio appello alle masse: fermare l'oscurantismo sul web col proprio impegno.

Un emendamento dona i superpoteri all’AGCOM?

Marco Viviani, 21 luglio 2017 - Un emendamento propone la possibilità per l'AGCOM di fermare contenuti online prima di una qualsivoglia verifica giudiziaria: superpoteri o un grave errore?

Ebook d’estate: saggi e romanzi suggeriti da noi

Marco Viviani, 20 luglio 2017 - Lutto e memoria, sessualità, informazione, privacy, solitudine, serie tv, logica: sette libri consigliati per riflettere e scoprire i nostri tempi.

Agcom vuole poteri su fake news e hate speech

Marco Viviani, 12 luglio 2017 - Nella relazione annuale dell'Agcom si accenna quanto mai prima a fake, hate speech, cyberbullismo: terreni molto ambiti, anche troppo.

Propaganda fascista: la legge pensa al web

Marco Viviani, 11 luglio 2017 - La proposta di legge contro l'apologia del fascismo in discussione alla Camera è un esempio di estensione dovuta alla presenza della Rete: ecco cosa dice.