Punti di vista

Tutti gli articoli

La casa di Enrico Mattei, un’icona per il futuro

Giacomo Dotta, 20 giugno 2017 - Eni e il Comune di Acqualagna annunciano un progetto di rivalutazione multimediale dell'edificio che ha ospitato i natali di Enrico Mattei.

Quanto è bello il roaming europeo

Marco Viviani, 17 giugno 2017 - Provare l'assenza di roaming è scoprire quanto siano stupidi i confini e le limitazioni: i nostri account sono una identità che vale in quanto cittadini.

Inizia l’era dei captatori per tutti

Marco Viviani, 14 giugno 2017 - Il Parlamento approva con voto di fiducia il nuovo codice di procedura penale, che contiene nuovi utilizzi dei captatori informatici: molto estensivi.

Blue Whale, la balena era una bufala

Giacomo Dotta, 9 giugno 2017 - Alla fin fine la Blue Whale si è dimostrata essere una bufala confezionata ad arte partendo da una supposizione e vari video fasulli: cosa abbiamo imparato?

Sharenting: il monito del Garante diventa allarme

Marco Viviani, 7 giugno 2017 - Un breve passaggio della relazione di Antonello Soro ha colonizzato i giornali che parlano solo di pedopornografia e social: hanno sbagliato tutti.

Garante: anno spartiacque per la privacy

Marco Viviani, 6 giugno 2017 - La relazione annuale del Garante della privacy è un viaggio in tutti i campi della trasformazione dell'identità delle persone imposta dalla tecnologia.

Europa: i social mantengono gli impegni

Marco Viviani, 2 giugno 2017 - L'iniziativa della Commissione con le piattaforme di social media e la società civile registra progressi e smentisce le prefiche dell'hate speech.

Si riparla di Webtax: seriously?

Marco Viviani, 23 maggio 2017 - Mentre al G7 si discute della tassazione alle multinazionali, in Italia torna una specie di Webtax come emendamento alla manovra: con le stesse lacune.

Svelati i criteri di Facebook sulle violazioni

Marco Viviani, 22 maggio 2017 - Il Guardian pubblica le istruzioni ai team che gestiscono le segnalazioni: i criteri su sesso, violenza, propaganda, sono inevitabilmente arbitrari.

Tutto quel che è necessario sapere su Wannacry

Giacomo Dotta, 13 maggio 2017 - Importanti dettagli da conoscere su Wannacry: perché è stato sviluppato, come, chi sono le vittime, come sia possibile proteggersi o salvare i propri file.

Facebook e la foglia di fico

Giacomo Dotta, 4 maggio 2017 - I 3000 controllori in più che Facebook assumerà entro il prossimo anno sono una grossa foglia di fico, tanto inutile quanto necessaria.

Facebook non ha creato l’assassino, l’ha catturato

Marco Viviani, 19 aprile 2017 - Mark Zuckerberg all'F8 ha ammesso che c'è molto lavoro da fare, e ha ragione: ma nessuno dice che l'assassino di Cleveland si è tradito usando il social.

Selfie tra le rovine di Amatrice: perché?

Cristiano Ghidotti, 19 aprile 2017 - Il primo cittadino di Amatrice invita a non scattarsi selfie tra le rovine lasciate dal sisma: in Rete se ne discute, ma ponendosi la domanda sbagliata.

13 Reason Why: il bullismo sbarca su Netflix

Giacomo Dotta, 18 aprile 2017 - 13 reason why è la nuova serie con cui Netflix affronta il tema del bullismo: il ruolo della tecnologia e la consapevolezza nelle responsabilità.

Le news di Facebook e quelle di Google

Marco Viviani, 12 aprile 2017 - I due colossi web partner del Festival di Perugia, parlano ciascuno a modo suo di notizie, ma parlano, effettivamente, di cose molto diverse.

Quando la tv è un limite

Giacomo Dotta, 11 aprile 2017 - La nuova puntata dello scontro Eni vs Report è occasione giusta per riflettere sul futuro del giornalismo d'inchiesta: la tv è diventata un limite?

S8: il telefono scompare e lo struzzo può volare

Giacomo Dotta, 30 marzo 2017 - Il Samsung Galaxy S8 è un dispositivo che spinge all'estremo le scelte, perché estremo è il tentativo di portare il settore laddove oggi non ha osato.

In Germania contro Facebook fanno sul serio

Marco Viviani, 15 marzo 2017 - Il ministro della giustizia tedesco ha preparato una legge che dispone la cancellazione dai social di notizie e post, con tempi stretti e multe milionarie.

Mark, le regole sono importanti

Giacomo Dotta, 10 marzo 2017 - Il caso Sesso, droga e pastorizia deve far riflettere non tanto su chi abbia ragione, quanto questa decisione debba emergere in un ecosistema differente.

Volano insulti tra Kalanick e un suo driver

Marco Viviani, 1 marzo 2017 - Travis Kalanick sbotta con un suo driver, poi si scusa: il video pubblicato da Bloomberg è uno squarcio di sincerità sul fenomeno Uber.