Speciale CES 2013

CES 2013

CES 2013

Il CES 2013 si preannuncia ricco di novità ed innovazioni. Le case produttrici di dispositivi elettronici sono ormai sempre in competizione sfrenata per presentare per primi l'ultima innovazione che possa offrirgli un vantaggio rispetto ai competitor, ed il Consumer Electronics Show è la manifestazione ideale per presentare i modelli di punta per il nuovo anno.

L'edizione 2013 del Consumer Electronic Show si terrà a Las Vegas tra l'8 e l'11 gennaio. Tutte le caratteristiche dei nuovi prodotti presentati nel dettaglio, le foto e le anteprime più attese.


Di

Il Consumer Electronic Show è uno degli ultimi grandi eventi fieristici di fama internazionale rimasti in piedi nel mondo dell’elettronica di consumo. Assieme al Mobile World Congress di Barcellona, all’IFA di Berlino e pochi altri grandi nomi, il CES di Las Vegas è uno degli appuntamenti di maggior fascino ed il primo in ordine temporale per l’apertura dell’anno. Le porte sono aperte da poche ore per chiudersi l’11 gennaio, nel contesto di una settimana estremamente intensa di cui Webnews renderà conto prodotto per prodotto, dettaglio per dettaglio.

Questi i primi annunci di rilievo in arrivo da Las Vegas:

Il CES è da sempre una grande occasione per presentare le novità del mercato, per incontrare stampa ed utenti e per illustrare la direzione con cui i produttori si presentano all’anno nuovo. Anche l’evento 2013 porta avanti importanti sfide e, benché non ci si attendano annunci di alto profilo, l’occasione sarà comunque golosa per portare l’attenzione su nuovi modelli presumibilmente pronti ad animare i desideri di acquisto della tornata primaverile.

Tra i grandi protagonisti vi sarà sicuramente Windows 8 e tutta la gamma di tablet ed ibridi che si porta appresso: saranno in molti i produttori ad annunciare nuove linee e nuove evoluzioni, poiché il sistema operativo è relativamente giovane e gli unici device fin qui presentati sono filiazione dei progetti natalizi di fine 2012.

Alcuni rumor suggeriscono la possibilità di vedere la presentazione del Galaxy Samsung S IV, ma sono queste ipotesi ad oggi flebili: sebbene l’evoluzione della gamma Samsung sia oltremodo attesa (anche e soprattutto in virtù delle ipotesi legate agli schermi flessibili), in realtà il gruppo coreano potrebbe concentrare sul GSMA World ogni novità in tal senso e gli otto core della nuova versione potrebbero quindi essere svelati soltanto nel mese di febbraio.

Se il mondo mobile si terrà ai margini, il mondo dei tablet potrebbe invece elevarsi a protagonista, presentandosi come nuova frontiera di innovazione in un mercato del computing in crisi d’identità ed in cerca di uno spiraglio nonostante la crisi economica che frena consumi e plasma i desideri degli acquirenti. Il CES sarà una verifica anche e soprattutto sotto questo punto di vista, poiché la tecnologia vende quando è in grado di far sognare: l’innovazione che uscirà dal CES 2013 potrebbe essere un termometro affidabile di quel che l’anno porterà nelle case dei consumatori nei mesi a venire.