Speciale GoPro: caratteristiche

GoPro

GoPro: tutto sull’action camera

GoPro è la serie di action camera più conosciuta in tutto il globo: ha caratteristiche uniche ed è dedicata agli sportivi e in generale a chi ama l'azione, ed è adattabile a qualsiasi tipo di attività. Registra video (anche a 4K) e foto in movimento, dispone di numerose modalità software per poter realizzare filmati creativi e ha un corpo ultra-resistente agli urti e all'acqua, fino a 60 metri di profondità. Grazie ai tantissimi accessori introdotti sul mercato, la GoPro può esser montata su bici, caschi, sci, tavole da surf, moto, auto e molto altro. I prezzi partono da 129 euro per la versione entry-level.

Di

Le GoPro sono delle particolari action camera pensate per coloro i quali vivono una vita all’insegna dell’avventura e dello sport. Possono esser indossate o posizionate ovunque si voglia grazie a numerosi accessori e hanno caratteristiche uniche che le rendono uno dei dispositivi più desiderati del momento.

Caratteristiche e funzioni base

Le videocamere della gamma GoPro sono ormai considerate parte della fotografia d’avventura e delle riprese in azione, infatti ad esempio su YouTube vengono caricati ogni giorno numerosi video catturati con uno dei vari modelli introdotti sul mercato. Si caratterizzano per dimensioni e peso particolarmente ridotti e hanno un corpo particolarmente resistente agli urti e all’acqua (fino a 60 metri di profondità), progettato per soddisfare appieno anche chi si cimenta nelle riprese subacquee.

Dispongono di una lente grandangolare che permette inquadrature a 170 gradi e registrano su schede di memoria SD; all’interno è poi presente una batteria ricaricabile al litio che assicura una buona autonomia in ogni modello. Tra le funzionalità software, spicca la modalità Time-Lapse che permette di scattare fotografie a intervalli regolari di tempo (decisi dall’utente) per poi elaborarle e creare un simpatico e avvincente video con le proprie azioni o scene preferite.

Con le GoPro è possibile catturare un momento d’azione in due modi differenti:

  • fisso, per riprendere una scena come ad esempio una gara o un paesaggio;
  • in movimento, per esprimere al massimo il concetto dell’azione. Grazie a particolari supporti è infatti possibile fissare la videocamera dove si desidera (ad esempio sul casco o sulla bicicletta) per riprendere le proprie gesta sportive come sugli sci, snowboard, bici, surf e tutte le altre attività che più si ama svolgere.
Galleria di immagini: GoPro Hero 3, le foto

I modelli GoPro

La prima fotocamera GoPro è stata introdotta nei negozi nel 2004 e in poco tempo ha saputo conquistare numerosissime persone, tanto che l’azienda produttrice ne ha lanciato in una decade diversi modelli, che si differenziano per prezzo, prestazioni e caratteristiche tecniche. Sono nello specifico:

  • GoPro HERO 35 mm (2004)
  • Digital Hero 3 (2007)
  • Digital Hero 5 (2008)
  • GoPro HD HERO
  • GoPro HD HERO 2 (disponibile in 3 kit d’acquisto: Outdoor, Motorsports, Surf)
  • GoPro HERO 3 (disponibile nella versione black, silver e white)
  • GoPro HERO 3+ (disponibile dal 7 ottobre 2013 nelle medesime versioni del precedente modello)
  • GoPro HERO 4 (disponibile dal 5 ottobre 2014 nelle varianti Black, Silver e Hero)
  • GoPro HERO 5 (In offerta su Amazon a 408 euro)
  • GoPro HERO (disponibile dal 5 ottobre 2014 in un’unica versione, entry-level).
  • GoPro HERO Session (In offerta su Amazon a 169 euro)

A partire da inizio 2016, a causa di una crisi che ha fatto precipitare il valore delle azioni, il gruppo ha escluso i vecchi modelli dal mercato concentrandosi su Hero 4 Black, Hero 4 Silver e Hero Session. Il drone Karma non ha però saputo risollevare le sorti dell’azienda: richiamato e quindi rimesso sul mercato, Karma ha in realtà aggravato la situazione di un brand che rimane di grande impatto emotivo in virtù della rivoluzione lanciata, ma che negli ultimi anni non ha più saputo tener testa alle grandi attese della propria community.

GoPro HERO: l’entry-level da 129 euro

GoPro HERO è la videocamera più accessibile della gamma e dedicata soprattutto ai più giovani e a chi vuole avvicinarsi, per la prima volta, al mondo delle action camera. Al prezzo di 129 euro è infatti possibile ottenere un sistema dall’utilizzo semplice e intuitivo, capace di registrare video in alta risoluzione e completamente waterproof, fino a 40 metri di profondità.

GoPro HERO registra video in risoluzione Full HD a 1080p e 30fps, o in alternativa a 720p e 60fps, e scatta fotografie da 5 megapixel con una frequenza di scatto massima di 5 foto al secondo. Dispone di una scocca grigia da soli 86 grammi di peso, ha una porta microUSB, slot microSD, microfono integrato e presenta le modalità SuperView, Auto Low Light e QuickCapture. La batteria in dotazione (non sostituibile) garantisce 2,5 ore di autonomia in ripresa continua e si ricarica via USB.

GoPro HERO 3

GoPro HERO 3 (In offerta su Amazon a 999 euro) è in vendita in tre versioni, ovvero White, Black e Silver Edition, rispettivamente ai prezzi di 299 euro, 349 euro e 499 euro.

Tutte le nuove GoPro HERO 3 sono più piccole delle precedenti GoPro HERO 2 di circa il 30%, e sono anche più leggere di circa il 25%; gli elementi in comune riguardano il supporto alla connettività Wi-Fi, una nuova lente piatta per migliori riprese subacquee e un corpo resistente all’acqua fino a 60 metri di profondità.

GoPro HERO 3 Black Edition è una action camera con sensore che effettua riprese video 4K a 15fps, 1080p Full HD a 60 fps, 720p HD a 120fps e 480p a 240 fps (ma sono disponibili anche risoluzioni non standard come ad esempio una modalità 2,7K). È capace di catturare immagini da 12 megapixel con raffica di scatti pari a 30 fps. Supporta schede di memoria di tipo microSD.

GoPro HERO 3 Silver Edition ha un sensore e un processore meno performante, capace di registrare video a 1080p a 30fps e di catturare fotografie da 11 megapixel a 10fps. Infine, la GoPro HERO 3 White Edition scatta immagini da 5 megapixel con raffica da 3 fps e registra video a 1080p e 30 fps.

GoPro HERO 4, ancora più potente

Annunciata a fine settembre 2014 e disponibile in due edizioni (Black e Silver), la nuova GoPro HERO 4 è ancora più potente e performante del modello di precedente generazione ed è capace di registrare video 4K a ben 30fps. Ha performance raddoppiate rispetto alla Hero 3+ e include numerosi miglioramenti. Le caratteristiche comprendono:

  • 2x performance
  • video 4K a 30fps
  • video 2,7K a 50fps
  • video Full HD a 1080p a 120fps
  • scatti a 12 megapixel a 30fps
  • sistema audio riprogrammato con suono ad alta precisione
  • qualità dell’immagine migliorata
  • Wi-Fi del 50% più veloce, combinato con Bluetooth
  • riprese in condizioni di scarsa illuminazione migliorate
  • highlight moment tagging
  • interfaccia utente migliorata.

GoPro HERO 4 Silver costa 100 euro in meno a causa della capacità di registrazione video leggermente ridotta: 4K a 15fps piuttosto che a 30fps come il modello GoPro HERO 4 Black. Questa variante top di gamma include inoltre un display touch, posizionato nella parte posteriore della scocca. Il prezzo della Black edition è di 479 euro (In offerta su Amazon a 399 euro) mentre per acquistare la variante Silver Edition bisognerà effettuare un esborso economico di 379 euro.

Gli accessori per le GoPro

L’elemento più peculiare delle GoPro è quello relativo ai tanti accessori disponibili sul mercato, che permettono di posizionare la piccola videocamera ovunque si voglia e in base allo sport/attività praticata. Sono infatti acquistabili molti attacchi e supporti sia per attività subacquee che non: quelli maggiormente conosciuti e apprezzati sono i seguenti.

  • Supporto a ventosa: permette di fissare la GoPro a motociclette, automobili e barche;
  • 3-way. È un supporto 3 in 1 che è dunque possibile usare in tre modi diversi: maniglia, prolunga o come treppiede;
  • supporto per tavole da surf
  • supporto tubolare per fissare la GoPro sul manubrio della bicicletta, della moto, ai bastoncini da sci e ad altri posti tubolari;
  • supporto per casco;
  • Chesty permette di realizzare filmati in movimento direttamente dal petto, ideale dunque per attività come lo sci, mountain bike, motocross e canoa;
  • supporto Subacquea Underwater, perfetto per attività come nuoto, snorkeling, pesca subacquea, scuba diving e via dicendo.