Speciale GTA 5: tutte le informazioni

GTA 5

GTA 5: uscita, gameplay e tutti i dettagli

Tutto sul gioco più atteso dell'anno, GTA 5: in uscita il 17 settembre su PS3 e Xbox 360, il nuovo capitolo della popolare serie di Rockstar promette tantissime novità. Saranno tre i personaggi giocabili, Michael, Trevor e Franklin, i quali interagiranno in un mondo di gioco - quello di Los Santos con l'area circostante, tra cui zone di campagna e deserto - più vasto che mai, pari a circa 200 Km quadrati. I personaggi potranno esser cambiati in tempo reale, a proprio piacimento, e potranno usare una ricca gamma di veicoli, tra cui anche moto d'acqua, aerei, elicotteri, quad e mute da sub.

Di

Grand Theft Auto V è il nuovo e atteso capitolo della popolare serie malavitosa sviluppata da Rockstar Games, annunciato a ottobre 2011 e presentato finora attraverso due trailer e una pletora di informazioni rilasciate in questi mesi. Tante le novità promesse sia a livello di gameplay che circa il mondo di gioco, che sarà molto più grande rispetto alle precedenti release. GTA V rappresenta il seguito spirituale di Grand Theft Auto: San Andreas.

Uscita, prezzo e piattaforme

Il gioco sarà disponibile nei negozi a partire dal 17 settembre, anche in Italia, sia in versione PlayStation 3 che Xbox 360, al prezzo di 69,90 euro. L’installazione richiederà in entrambe i casi almeno 8 GB di spazio libero su hard disk. Su Xbox 360 saranno due i dischi, di cui uno verrà usato per l’installazione e l’altro invece unicamente per giocare, mentre la release PS3 avrà un solo disco. Attualmente Rockstar non ha deciso di rilasciarne una copia per PC, sebbene l’utenza la stia richiedendo a gran voce, anche tramite una petizione che ha già raggiunto una notevole quantità di firme. Non è nemmeno previsto un arrivo di GTA V su Xbox One e PS4.

Saranno acquistabili anche una Special Edition e la Collector’s Edition, con diversi bonus tra cui gadget, oggetti virtuali, armi e veicoli esclusivi.

Galleria di immagini: GTA 5, screenshot e immagini

Ambientazione

GTA 5 sarà ambientato principalmente nella città di Los Santos, ispirata alla Contea di Los Angeles, con la campagna e il deserto attorno, anche questi completamente esplorabili. Nello specifico, la mappa conterrà l’area suburbana di Los Santos, le campagne con i vigneti circostanti (regione di Grapeseed), una grande area comprendente il monte Chiliad, una base militare, un deserto vastissimo, la regione di Alamo Sea, la regione di Blaine County e quella dello Zancudo River. Sarà anche possibile esplorare l’ambiente subacqueo e diversi piani in altezza. In totale, l’intero mondo di gioco è più grande di quello di GTA 4, Read Dead Redemption e GTA: San Andreas messi assieme, forse con una dimensione di oltre 200 Km quadrati.

Quello di GTA 5 può pertanto esser definito un vero e proprio “mondo”, esplorabile in ogni zona, sia a piedi che attraverso una ottima quantità di veicoli messi a disposizione per tale iterazione.

I personaggi

Come avvenuto con le precedenti release della serie, anche GTA 5 sarà incentrato sull’argomento del denaro, ma stavolta ci saranno importanti cambiamenti, a partire dai personaggi giocabili che saranno tre: Michael, Trevor e Franklin.

  • Michael è un quarantenne ex rapinatore di banche protetto dalla FIB (la controparte dell’FBI) poiché è entrato nel programma di protezione testimoni. Ha una moglie, Amanda, che spende tutti i suoi risparmi, e due figli, Tracy e Jimmy con i quali ha dei rapporti complicatissimi. Nonostante abbia una bellissima casa e grandi privilegi, Michael è un uomo infelice e cercherà di tornare nella scena malavitosa nella speranza di ritrovare se stesso.
  • Trevor è un quarantenne ex pilota di aerei che vive in una roulotte a Blaine County, ovvero un quartiere malfamato nella periferia di Los Santos. Non molto stabile a livello psicologico e tossicodipendente, è produttore e spacciatore di metanfetamine e amico di Michael, con il quale condivide alcune rapine fatte in passato.
  • Franklin è il più giovane dei tre personaggi, è afro-americano, ha 25 anni ed è pieno d’ambizione. Lavora per una concessionaria di auto e si occupa di recuperare le vetture vendute quando il cliente non effettua il dovuto pagamento. Conoscerà Michael durante una rapina.

Il gameplay

In GTA 5 saranno dunque a disposizione, per la prima volta nella serie, ben tre personaggi anziché uno. Durante una missione e anche nel tempo libero, il giocatore potrà cambiare personaggio liberamente, tramite un apposito menu e ogni qualvolta si desidera (tranne in alcune missioni specifiche). Quando un personaggio non è sotto il diretto controllo dell’utente, si occuperà dei propri soliti impegni giornalieri e dunque, scegliendolo, si andrà a scoprire cosa stava facendo in quel momento. Ognuno dei tre avrà i propri risparmi, le proprie armi, missioni, rifugi, minigiochi e beni materiali. In tal senso Rockstar offre una grande varietà nel gioco, dato che si potrà gestire una missione sotto diverse prospettive: ad esempio, si potrà usare un personaggio dall’esterno per eliminare i nemici durante una specifica missione, per poi tornare all’interno dell’edificio con un secondo personaggio. Garantita una vita molto più adrenalinica e intrigante, sotto ogni prospettiva. Non ci saranno rapporti sentimentali, ma ci saranno comunque degli amici dei rispettivi protagonisti con i quali si potrà interagire.

Similmente a quanto avvenuto in Red Dead Redemption, sviluppato sempre da Rockstar Games, anche in GTA 5 vi saranno degli eventi casuali: girovagando per Los Santos o per una delle aree limitrofe, ci si potrà imbattere in tale tipo di eventi e si potrà decidere se parteciparvi o meno. Ad esempio, potrà capitare di assistere allo scippo di una vecchietta e decidere di difenderla; di trovare qualcuno che chiede un passaggio, di trovare un veicolo abbandonato nel deserto con dentro dei cadaveri e tanto altro.

Anche nel prossimo capitolo della serie saranno a disposizione del giocatore numerosissimi mini-giochi con cui trascorrere il tempo libero. Tra le attività secondarie, oltre al semplice girovagare con uno dei tanti veicoli utilizzabili, vi sarà il paracadutismo, le moto d’acqua, golf, tennis, triathlon, bicicletta e altro.

Secondo quanto reso noto da Rockstar, la longevità di GTA 5 si attesterà tra le 25 e le 30 ore di gioco, senza considerare le ore spese a girovagare per l’immensa area.

I veicoli

Il vastissimo mondo di gioco di GTA 5 sarà esplorabile con la più grande gamma di veicoli mai creata da Rockstar per un titolo della serie. Tra questi mezzi vi saranno automobili, biciclette da strada e mountain bike, BMX, moto, camion, quad, treni, elicotterei, aerei, tuta subacquea da usare per le immersioni, jet militari e un elicottero da guerra. Insomma la scelta sarà davvero ampia.

Grafica

Anche il nuovo capitolo della serie action/adventure sarà caratterizzato dal realismo: città, ambienti, personaggi principali e secondari, vetture e tutti i restanti dettagli saranno più curati che mai. Migliorata anche la fisica e le texture. Per realizzare GTA 5, Rockstar ha usato una versione aggiornata del motore grafico RAGE abbinato al motore fisico Euphoria, anch’esso migliorato e in grado di fornire animazioni e movimenti molto più realistici.