Speciale iPad Air

iPad Air

iPad Air, il quinto tablet Apple

iPad Air è la quinta generazione del tablet di Apple, il dispositivo che ha rivoluzionato il mercato dell'informatica. Arriva in Italia il 1 novembre 2013 ed è ridisegnato a fondo: più sottile, più leggero, con uno schermo Retina tutto nuovo. Ecco tutte le novità di rilievo su iPad Air: novità, offerte, prezzi, caratteristiche del design e dell'hardware.

Di

Quando è uscito iPad Air?

iPad Air è stato commercializzato in molto paesi il 1° novembre. Apple mantiene generalmente un ciclo annuale per il rilascio di nuove versioni dei propri prodotti. Fino alla terza generazione, iPad ha raggiunto il mercato nel mese di marzo. La quarta generazione è stata invece rilasciata ad ottobre 2012.

Queste le prime immagini ufficializzate da Apple per il nuovo dispositivo:

Galleria di immagini: iPad Air: le foto ufficiali

Quando è uscito iPad Air in Italia?

Il nuovo iPad Air è disponibile in Italia a partire dal 1 novembre, coinvolgendo così fin da subito il nostro paese nella distribuzione del tablet. Fin dal primo giorno sono disponibili le offerte dei vari carrier, i quali hanno predisposto appositi piani dati di accompagnamento per la distribuzione sul territorio della versione Cellular del tablet di Cupertino.

iPad Air vs iPad 4: le differenze

iPad Air è molto differente dall’attuale versione. È più leggero, ha uno schermo più sottile e diverso, è molto più stretto e  meno alto. Insomma, Apple ha messo a punto un redesign completo.

iPad Air

iPad Air

Al nuovo progetto estetico, Apple abbina anche una profonda rivisitazione della componentistica interna, così da rilanciare ulteriormente il device. Mancano però novità di grido, così come si fa notare la mancanza del lettore di impronte digitali già precedentemente incluso nell’iPhone 5S, il che sembra delineare l’iPad Air più come una evoluzione del modello antecedente che non come una vera rivoluzione nel modo di concepire la tavoletta che ha fatto esplodere il relativo mercato.

Quali novità hardware ha iPad Air?

L’estrema sottigliezza è a prima caratteristica che si fa notare: appena 7,5 millimetri di spessore, a fronte di un peso ridotto ad appena 469 grammi (478 per la versione 3G) implicano una drammatica rielaborazione delle componenti interne e della loro organizzazione nel volume ridotto racchiuso dalla scocca in alluminio unibody.

iPad Air rispetto a iPad 4

iPad Air rispetto a iPad 4

Si parte dal chip A7, un 64bit già messo a punto per l’iPhone 5S: pur garantendo medesimo consumo rispetto alla versione precedente, la nuova versione promette performance raddoppiate. I tagli di memoria garantiti sono da 16, 32, 64 e 128GB. La fotocamera iSight consente fotografie da 5MP e registrazione video HD 1080p; la fotocamera frontale ha invece capacità pari a 1,2MP per video da 720p. La batteria promette una durata pari a 10 ore «in Wifi, riproduzione video o riproduzione audio». Il display è di tipo Retina con oltre 3 milioni di pixel, aumentando così la qualità dell’esperienza visiva dell’utente.

Importanti le novità previste a livello di connettività: iPad Air prevede la connettività LTE (compatibile con la maggior parte delle reti a livello internazionale) e contempla il supporto ai protocolli MIMO per una più efficiente connessione WiFi («fino a due volte più veloce»).

Due i colori con cui sarà distribuito il device: al classico argento si aggiunge il nuovo Grigio Siderale.

Qual è il prezzo del nuovo iPad Air?

Anche sotto questo punto di vista arrivano buone notizie: l’iPad Air vede il prezzo scendere a 479 euro, 20 euro in meno rispetto all’esordio della versione 4 del tablet. Questi i prezzi promessi al mercato italiano:

16 GB 32 GB 64 GB 128 GB
Solo Wifi 479 Euro 659 Euro 695 Euro 749 Euro
Wifi + Cellular 599 Euro 689 Euro 779 Euro 869 Euro

La versione “Cellular” è disponibile con i tre maggiori carrier italiani (TIM, Vodafone, Tre Italia).

Coloro i quali si volessero accontentare di una vecchia versione del tablet potranno accedere ancora al cosiddetto iPad 2, in vendita in modello unico da 16GB a 379 Euro (solo Wifi) o 499 euro (Wifi+3G).

Apple mette a disposizione con il nuovo Air anche una Smart Cover rivisitata:

Le nuove Smart Cover e Smart Case sono state ridisegnate per essere il complemento perfetto dell’iPad Air. Lo riattivano quando le apri, lo mettono in stop quando le chiudi, e si trasformano in un sostegno per leggere, guardare video e scrivere

Tutto su Apple iPad Air

Ultimo aggiornamento 4 novembre 2013.