Speciale Mobile World Congress 2014

Mobile World Congress 2014

Mobile World Congress 2014

Le redazioni di Webnews e HTML.it seguono il Mobile World Congress 2014 direttamente da Barcellona in collaborazione con Intel. Direttamente dalla Fira Gran Via sarà disponibile una diretta su tutte le attività di Intel, mentre i nostri inviati testimonieranno tutti i principali annunci dalle aziende presenti all'evento.

Il Mobile World Congress si presenta ancora una volta come appuntamento centrale del mondo dell'innovazione, diramazione da cui si svilupperà il mercato per l'intero anno: immagini, video e diretta live dell'evento per non perdere nulla del MWC 2014.

Di

Il Mobile World Congress si tiene a Barcellona e l’edizione 2014 si svolge tra il 24 e il 27 febbraio. L’evento raccoglie tutto il meglio del mondo mobile: dai servizi di telecomunicazioni ai produttori di smartphone, dagli sviluppatori di app ai fornitori di servizi alle imprese, passando per giochi, social network e molto altro ancora. È il principale evento a livello internazionale nel settore.

Per non perdere alcuna novità dal Mobile World Congress seguite i canali ufficiali di Webnews (Facebook, Twitter, Google+), iscrivetevi alla newsletter, oppure semplicemente seguire giorno per giorno la cronaca quotidiana disponibile su questa stessa pagina.

Nokia presenta i telefoni Android

21:32 Samsung Galaxy S5: immagini ufficiali

Galleria di immagini

Samsung ha presentato il nuovo Galaxy S5, la quinta generazione del telefono top di gamma del produttore sudcoreano. Il display è di 5.1 pollici, il processore ha quattro core a 2.5 Ghz, le fotocamere sono da 16 megapixel (retro) e 2 megapixel (fronte), la memoria (RAM) di 2 GB. Una carica garantisce, secondo Samsung, 390 ore di standby e 21 ore di conversazione. Sul fronte della connettività troviamo WiFi Mimo, USB 3.0 e un chip NFC. Tra i sensori c’è anche un lettore di impronte digitali e un rilevatore del battito cardiaco. Il sistema operativo è Android 4.4.2 (Kitkat).  Sarà disponibile nei negozi dall’11 aprile.

20:43 Samsung annuncia il Galaxy S5

In occasione dell’evento Unpacked di Barcellona, Samsung ha appena presentato ufficialmente il Galaxy S5. Il nuovo smartphone Android di punta della casa sudcoreana punta su un design simile al predecessore, su una fotocamera avanzata, su caratteristiche waterproof, su tecnologie avanzate per la connettività e su nuove funzionalità software. Quattro le colorazioni annunciate: bianco, nero, oro e blu.

20:34 Samsung Galaxy S5: immagini dall’evento Unpacked

Galleria di immagini

Tutte le immagini dallo speciale Unpacked di Samsung, nel contesto del Mobile World Congress di Barcellona. Il gruppo sudcoreano in questa occasione ha presentato due prodotti principali: il Samsung Galaxy S5, identico al leak emerso in Rete nel primo pomeriggio, e il Samsung Gear Fit, uno smartwatch pensato per lo sport.

19:01 Mark Zuckerberg al MWC 2014: Internet è per tutti

Jeans e maglia grigia: così Mark Zuckerberg si è presentato al Mobile World Congress 2014 di Barcellona. E il suo intervento non può che partire da WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più diffusa al mondo recentemente acquisita da Facebook per ben 19 miliardi di dollari. «Un percorso per connettere un miliardo di persone», spiega il fondatore del social network più gettonato, un modo per introdurre il vero tema della serata: diffondere a macchia d’olio Internet, per combattere il digital divide e aiutare i paesi emergenti sull’economia globale.

18:31 MWC 2014: Nokia incontra Android con X OS Platform

Video

Nokia ha scelto la cornice del Mobile World Congress 2014 di Barcellona per ufficializzare il suo impegno in ambito Android, con il lancio dei primi tre smartphone equipaggiati con il sistema operativo X OS Platform. Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL debutteranno inizialmente nei paesi emergenti, per poi raggiungere anche gli altri territori, Italia compresa, rispettivamente al prezzo di 89, 99 e 109 euro (tasse escluse). La piattaforma supporta l’esecuzione delle applicazioni Android (anche tramite sideload dei file APK), pur integrando in modo nativo uno store differente da Google Play per la distribuzione del software.

18:24 MWC 2014: primo contatto con Nokia Asha 230

Video

New entry nella famiglia di dispositivi Asha Touch: tra i padiglioni del Mobile World Congress 2014 di Barcellona, Nokia ha presentato il nuovo modello Asha 230, caratterizzato da un design estremamente compatto, colorato e con cover intercambiabili. Dotato di uno schermo touchscreen da 2,4 pollici, il telefono offre una fotocamera posteriore da 1,3 megapixel. A livello software si segnala la presenza della schermata Fastlane, che permette di passare in pochi secondi da un’applicazione all’altra. Dotato di connettività 2G, è disponibile anche nella versione dual SIM, al prezzo (senza tasse) di 49 euro.

18:16 MWC 2014: Nokia 220 a soli 29 euro

Video

Design colorato e cover intercambiabili per Nokia 220. Presentato al Mobile World Congress 2014 di Barcellona, in apertura della conferenza che ha visto protagonisti i Nokia X basati su Android, il dispositivo strizza l’occhio a chi è alla ricerca di un telefono estremamente economico: solo 29 euro, tasse escluse. Ecco le principali caratteristiche: tastierino numerico realizzato in modo da risultare resistente agli schizzi e alla polvere, fotocamera posteriore da 2 megapixel, display da 2,8 megapixel (non touchscreen), connettività 2G e possibilità di connettersi a Internet tramite Xpress Browser.

18:08 MWC 2014: Nokia XL, smartphone Android da 5 pollici

Video

Display da 5 pollici (800×480 pixel), processore dual core da 1 GHz, 768 MB di RAM, fotocamera da 5 megapixel e secondo obiettivo frontale da 2 megapixel. Sono queste le caratteristiche principali del Nokia XL, uno degli smartphone presentati dal gruppo finlandese al Mobile World Congress 2014 di Barcellona. Destinato al segmento entry level, è basato sulla piattaforma Nokia X OS Platform, sistema operativo derivato da Android. Il lancio è previsto inizialmente nei territori emergenti, al prezzo di 109 euro (tasse escluse), per poi raggiungere anche il mercato internazionale, Italia compresa. Inclusa nella confezione una scheda microSD da 4 GB.

18:02 MWC 2014: anteprima del Nokia X+ basato su Android

Video

Tra i padiglioni del Mobile World Congress 2014 di Barcellona, Nokia ha finalmente svelato la sua nuova linea di smartphone equipaggiati con sistema operativo Nokia X OS Platform, basato su Android. Tra questi anche Nokia X+, che condivide con il modello X la maggior parte della scheda tecnica, ad eccezione della RAM, che passa da 512 a 768 MB. In vendita al prezzo di 99 euro (tasse escluse), debutterà inizialmente nei mercati in via di sviluppo, per poi raggiungere in un secondo momento il mercato internazionale, Italia compresa. Nella confezione è inclusa una scheda microSD da 4 GB.

17:52 MWC 2014: Nokia X, lo smartphone Android entry-level

Video

Nokia X è uno dei nuovi smartphone presentati oggi al produttore finlandese al Mobile World Congress 2014 di Barcellona, destinato al settore entry level. Il dispositivo è dotato di un display da 4 pollici, processore dual core da 1 GHz, 512 MB di RAM,4 GB di memoria interna, slot per schede microSD fino a 32 GB e fotocamera da 3 megapixel. Il dispositivo, in vendita in diverse colorazioni come già visto per la linea Lumia, debutterà inizialmente sui mercati emergenti, per poi arrivare anche in Italia. Il prezzo, tasse escluse, è di 89 euro. La novità più importante è rappresentata dal sistema operativo, chiamato Nokia X OS Platform e basato su Android.

17:47 MWC 2014: Lenovo, gli smartphone economici

Quello dello Yoga Tablet 10 HD + non è l’unico annuncio effettuato da Lenovo al Mobile World Congress 2014 di Barcellona: la nota casa cinese ha infatti presentato ufficialmente anche un trio di smartphone della gamma S che saranno in vendita a un prezzo molto competitivo. Arriveranno nei negozi con lo stesso chipset e si differenzieranno principalmente per fotocamere e dimensioni dello schermo.

17:02 Svelato il Galaxy S5 a poche ore dall’annuncio

Aggiornamento: Samsung ha annunciato ufficialmente il Galaxy S5.

16:51 Samsung Galaxy S5: le immagini leaked

Galleria di immagini

A pochissime ore dall’annuncio ufficiale del Samsung Galaxy S5, sono trapelate online una serie di immagini che ne svelano sia il design che alcune delle caratteristiche in dotazione. Il reveal avverrà questa sera alle ore 20, durante l’evento Unpacked 5 organizzato appositamente dalla compagnia sudcoreana.

16:13 MWC 2014: ZTE annuncia il phablet Grand Memo II

Al Mobile World Congress 2014 di Barcellona, ZTE ha presentato il suo nuovo smartphone di punta, il Grand Memo II LTE. Si tratta nello specifico di un phablet, dato che è caratterizzato da un enorme schermo da 6 pollici, sebbene abbia un corpo molto sottile, di soli 7,2 millimetri.

16:01 ZTE Grand Memo II LTE: le immagini

Galleria di immagini

Le immagini ufficiali dello ZTE Grand Memo II LTE, il nuovo modello del noto phablet introdotto sul mercato lo scorso anno. È stato presentato in occasione del Mobile World Congress 2014 di Barcellona.

15:30 Huawei: nuovi smartphone e tablet al MWC 2014

Oltre ad approfittare del Mobile World Congress 2014 per entrare ufficialmente nello spazio dei dispositivi indossabili, Huawei ha anche presentato un nuovo smartphone e due nuovi tablet Android, rispettivamente appartenenti alle note gamme Ascend e MediaPad. È in tal modo che la casa cinese spera di conquistare l’interesse dei consumatori, proponendo device di fascia medio alta in vendita a un prezzo abbordabile.

15:03 MWC 2014: Ford Focus Hybrid automated car

Al Mobile Word Congress di Barcellona c’è spazio anche per l’automotive. Ford ha mostrato ai presenti il prototipo di una Focus Hybrid che integra tutte le tecnologie di assistenza alla guida progettate dalla casa automobilistica di Dearborn (Michigan). Il veicolo servirà per testare sulla strada le diverse funzionalità che verranno utilizzate sulle auto del futuro. Per l’occasione è stata annunciata anche una partnership con RWTH Aachen University per lo sviluppo di nuove interfacce uomo-macchina.

14:51 Sony SmartBand, annunciata la data di uscita

In occasione del Mobile World Congress 2014 di Barcellona, Sony ha confermato i propri piani di lancio per lo SmartBand, ovvero il braccialetto elettronico dedicato agli amanti del fitness. Sarà disponibile nei negozi a partire da marzo, insieme alla nuova applicazione LifeLog.

14:16 Il nuovo YotaPhone a doppio schermo al MWC 2014

Anche la startup russa Yota Devices è presente al Mobile World Congress 2014, evento in cui ha reso ufficiale la nuova generazione del suo smartphone a doppio schermo, lo YotaPhone 2. Sarà in vendita in Russia, Europa e Medio Oriente, ma non è ancora giunta alcuna informazione circa il prezzo e la data di uscita. Il primo modello costava 499 euro al lancio.

13:35 MWC 2014: da HP, due nuovi tablet per il business

HP si presenta al Mobile World Congress 2014 di Barcellona rinnovando la propria gamma tablet con due prodotti dedicati al segmento business. Sono denominati ElitePad 1000 G2 e ProPad 600 G1, dispongono del sistema operativo Windows 8.1 e di uno schermo da 10.1 pollici.

13:16 BBM anche su Nokia X e Windows Phone

Al Mobile World Congress di Barcellona, BlackBerry ha annunciato che nei prossimi mesi BlackBerry Messenger sarà disponibile per Nokia X e gli smartphone Windows Phone. Dopo Android e iOS, il servizio di messaggistica arriverà anche sul sistema operativo Microsoft e i nuovi dispositivi Nokia basati su Android. Un numero maggiore di utenti avrà quindi la possibilità di accedere all’intera suite e alle funzionalità di BBM, tra cui BBM Chat, BBM Groups, BBM Voice e BBM Channels.

13:02 Lenovo presenta il nuovo Yoga Tablet al MWC 2014

Lenovo ha deciso di aggiornare il proprio tablet Yoga con un nuovo modello, lo Yoga Tablet 10 HD+. Annunciato al Mobile World Congress 2014 di Barcellona, il dispositivo giungerà sul mercato nel mese di aprile, con un prezzo al pubblico pari a 349 dollari. Non è ancora stato confermato se la data di uscita si riferisca anche all’Europa.

12:14 Nokia X, Android senza app e servizi Google

Al Mobile World Congress di Barcellona, Nokia ha svelato i suoi primi smartphone Android. I tre Nokia X vanno a riempire lo spazio tra gli Asha e i Lumia, offrendo agli utenti l’accesso ai principali servizi offerti dal produttore finlandese e da Microsoft. Nokia ha infatti scelto un approccio simile a quello di Amazon, ovvero installare la AOSP di Android 4.1.2 Jelly Bean, eliminando tutte le app Google, incluso l’accesso al Google Play Store. Nonostante ciò, Nokia assicura la perfetta compatibilità con le app esistenti.

12:06 MWC 2014: Huawei, un bracciale smart che telefona

Anche Huawei entra nel mondo dei dispositivi indossabili presentando, al Mobile World Congress 2014 di Barcellona, il TalkBand B1. È un prodotto da polso a metà tra un braccialetto smart e un più completo smartwatch ed è soprattutto dedicato a coloro i quali svolgono attività di fitness e desiderano un device in grado di aiutarli a mantenersi in forma.

12:00 Zuckerberg al MWC per parlare di digital divide

Nella serata di oggi, Mark Zuckerberg, il CEO di Facebook, farà la sua comparsa al Mobile World Congress 2014 di Barcellona dove affronterà i temi di come superare il problema del digital divide mondiale e del rapporto tra le nuove tecnologie e i Paesi emergenti. Mark Zuckerberg è infatti tra i fondatori di Internet.org, al pari di Ericsson, Nokia, Opera, MediaTek, Qualcomm, Samsung, l’organizzazione che si occupa di trovare il modo di portare internet ai due terzi del Mondo dove oggi non è ancora possibile connettersi.

11:31 MWC 2014: nuovi smartphone e tablet Sony Xperia Z2

Sony ha approfittato del Mobile World Congress 2014 di Barcellona per togliere i veli alle sue ultime novità in ambito mobile: trattasi nello specifico dello smartphone e del tablet della gamma Sony Xperia Z2, il primo caratterizzato da un display da 5,2 pollici con supporto al 4K e il secondo, invece, da una portabilità da record.

11:21 Sony Xperia Z2 e Z2 Tablet, le immagini

Galleria di immagini

Le immagini ufficiali dei Sony Xperia Z2 e Xperia Z2 Tablet, le nuove proposte della casa nipponica presentate al Mobile World Congress 2014 di Barcellona.

10:34 MWC 2014: il futuro di Firefox OS

Al Mobile Word Congress di Barcellona, Mozilla ha annunciato le novità che verranno introdotte in Firefox OS nel corso del 2014, in termini di interfaccia utente e funzionalità. Durante la conferenza stampa, l’azienda ha svelato anche sette nuovi smartphone prodotti dai partner (Alcatel, Huawei, LG e ZTE) e uno smartphone entry level da 25 dollari. Cresce infine sia il numero di operatori telefonici che i paesi in cui saranno in vendita i device con Firefox OS.

10:04 Gamma Nokia X: le immagini

Galleria di immagini

Le immagini ufficiali degli smartphone Android della famiglia Nokia X che la casa finlandese ha presentato ufficialmente in occasione del Mobile World Congress 2014 di Barcellona. Tre i modelli: Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL.

09:44 MWC 2014: Nokia X, svelati gli smartphone Android

Dopo mesi di indiscrezioni, Nokia compie ufficialmente il suo ingresso nel mondo Android presentando la propria prima gamma di smartphone con in dotazione il sistema operativo di Google: sono denominati Nokia X e sono stati presentati dalla compagnia in occasione della conferenza organizzata per il Mobile World Congress 2014.

08:44 Samsung Gear 2, due nuovi smartwatch al MWC 2014

Sono trascorsi meno di sei mesi dall’entrata di Samsung nel mondo degli smartwatch che l’azienda ha appena presentato al MWC 2014 due nuovi orologi, Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo. Saranno disponibili a partire da aprile e portano diverse novità rispetto alla prima generazione, ovvero nel design, nelle funzioni software, nelle specifiche e nel sistema operativo.

08:38 Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo: le immagini

Galleria di immagini

Le immagini ufficiali dei Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo, i due nuovi smartwatch svelati in occasione del Mobile World Congress 2014 di Barcellona. Abbandonano Android per passare al sistema operativo Tizen e per tale motivo perdono la dicitura Galaxy nel nome.

08:09 MWC 2014: PayPal sale sul Samsung Gear 2

Al Mobile World Congress 2014 di Barcellona, eBay e PayPal continuano sulla strada dell’innovazione nel settore dei pagamenti mobili annunciando l’applicazione PayPal dedicata ai nuovi smartwatch Samsung Gear 2 con cui gli utenti potranno facilmente ricevere ed effettuare pagamenti in mobilità senza dover utilizzare i più “scomodi” ed “ingombranti” smartphone.

17:37 Samsung Gear 2, hands-on dal MWC 2014

Galleria di immagini

Oltre allo smartphone Galaxy S5 e al bracciale Galaxy Gear Fit, c’è spazio anche per due nuovi smartwatch negli stand Samsung al Mobile World Congress di Barcellona. Il gruppo sudcoreano ha mostrato infatti anche Gear 2 e Gear 2 Neo, dispositivi da portare al polso che rappresentano l’evoluzione del modello lanciato nel 2013. Come i più attenti avranno già notato, dal nome sparisce il riferimento alla linea Galaxy: una mossa obbligata dalla scelta di abbandonare Android in favore della piattaforma Tizen.

16:58 PayPal: il futuro dei pagamenti è invisibile

Al Mobile World Congress di Barcellona, PayPal ha portato una novità di grandissimo spessore per il mondo dei pagamenti online. Il gruppo ha infatti ufficializzato un passo avanti che potrebbe rendere più facile la vita degli utenti intenzionati a effettuare un pagamento in mobilità, e tutto ciò grazie a strumenti e procedure del tutto nuovi. L’enorme complessità del rendere sicuri tali processi viene sublimata però nell’estrema facilità con cui il tutto è messo a punto agli occhi dell’utente, a partire da quanto realizzato da PayPal su Samsung Gear 2 e sul Samsung Galaxy S5. Ne abbiamo parlato a Barcellona assieme a John Lunn, Global Director PayPal Developer Network.

16:15 Samsung Galaxy S5 hands-on dal MWC 2014

Galleria di immagini

Il secondo giorno del Mobile World Congress 2014 di Barcellona è il giorno del Samsung Galaxy S5. Dopo aver presentato il device in un apposito evento contiguo alla fiera, Samsung ha portato il nuovo device nel proprio stand in occasione della seconda giornata dell’evento. 

15:25 Samsung Galaxy Gear Fit hands-on

Galleria di immagini

Un braccialetto (vedi le immagini ufficiali), ma soprattutto un nuovo sensore indossabile che Samsung vuol mettere al polso dei propri utenti: è il Samsung Galaxy Gear Fit, che la redazione di Webnews ha avuto modo di provare in occasione del Mobile World Congress di Barcellona. Se le caratteristiche del device sono già state descritte negli appositi approfondimenti, quel che emerge dal nostro incontro con il dispositivo è la qualità estetica del concept. Il display si sviluppa infatti in modo curvo e comodo attorno al polso, senza spigolature potenzialmente pericolose e con uno sviluppo dimensionale tale da renderne comodo l’utilizzo durante l’attività fisica. Buono anche il dimensionamento, trovando il giusto equilibrio tra l’ingombro e il necessario sviluppo del display a vantaggio del colpo d’occhio dell’utente.

14:50 I nuovi BlackBerry Z3 e Q20 annunciati al MWC 2014

Annunciati al Mobile World Congress 2014 di Barcellona i nuovi BlackBerry Z3 e Q20. Il primo sarà uno smartphone di fascia media che vedrà il debutto ad aprile, mentre per il secondo prodotto la casa canadese compirà un tuffo nel passato.

12:09 Shazam annuncia le nuove app per iOS e Android

Al Mobile World Congress di Barcellona, Shazam ha annunciato un completo restyling delle applicazioni per iOS e Android, iniziato a febbraio, che porterà sostanziali novità in termini di interazione da parte degli utenti. Le persone interessate alla musica, agli spettacoli televisivi o ai brand potranno sempre usare Shazam nel modo tradizionale, ma avranno la possibilità di sfruttare le nuove funzionalità mediante un design ricco di contenuti.

12:08 MWC 2014: da Intel nuovi Atom a 64 bit

Al Mobile World Congress 2014 di Barcellona, Intel ha svelato la nuova generazione di processori dedicati al mondo mobile, confermando come l’azienda di Santa Clara stia lavorando molto in questo settore per colmare il gap con i processori ARM. Intel ha dunque svelato i nuovi Atom a 64 bit Merrifield dedicati ai dispositivi mobili come smartphone e tablet ed anticipato alcuni dettagli sui futuri processori Atom quad core sempre a 64 bit, nome in codice Moorefield. Merrifield, anche come conosciuto come Intel Z3460/Z3480, è basato sull’architettura Silvemont a 22nm e può lavorare ad una frequenza sino a 2,13 GHz.

12:07 MWC 2014: HTC presenta nuovi Desire economici

HTC ha approfittato del Mobile World Congress di Barcellona per introdurre i suoi primi smartphone della gamma 2014: denominati HTC Desire 816 e Desire 610, sono due telefoni della fascia media del mercato, basati sulla nota interfaccia Sense e in arrivo in Italia nel mese di maggio. Saranno economici.

11:00 Xperia Z2 e Z2 Tablet, preordini al via in Italia

Gli innovativi Sony Xperia Z2 e Xperia Z2 Tablet presentati da appena 24 ore al Mobile World Congress 2014, sono già preordinabili direttamente sul sito di Sony Italia entrambi al prezzo di 699 euro (update: Sony ha aggiornato il prezzo del tablet a 649 euro con la dock di ricarica a solo 1 euro in più). Arriva così anche la conferma sul prezzo ufficiale dei nuovi top di gamma Android di Sony per il mercato italiano. Il Sony Xperia Z2 potrà essere preordinato in tutte e tre le colorazioni proposte all’atto della prestazione ufficiale e cioè bianco, nero e viola, mentre l’Xperia Z2 Tablet nei colori bianco e nero.

10:15 Samsung Gear Fit, il bracciale da fitness avanzato

Samsung ha annunciato ufficialmente un altro dispositivo indossabile: dopo aver tolto i veli agli smartwatch della gamma Gear 2, ha infatti presentato Gear Fit, un braccialetto intelligente dedicato al fitness ma arricchito da diverse funzionalità tipiche degli smartwatch. Sarà disponibile nei negozi a partire dal mese di aprile, a fianco del Galaxy S5.

10:08 Samsung Gear Fit: le immagini ufficiali

Galleria di immagini

Le immagini ufficiali del Samsung Gear Fit, il primo braccialetto smart con funzionalità da smartwatch introdotto dalla casa sudcoreana in occasione del Mobile World Congress 2014.

08:10 PayPal: sul Samsung Galaxy S5 si paga con il dito

Al Mobile World Congress 2014, PayPal e Samsung hanno annunciato un accordo di collaborazione che permetterà agli utenti del Galaxy S5 di utilizzare tutti i servizi di PayPal utilizzando come autenticazione la propria impronta digitale. Grazie al lettore di impronte digitali inserito nel Samsung Galaxy S5, il nuovo smartphone Android della casa coreana presentato nella serata di ieri sera, gli utenti PayPal non dovranno più ricordarsi complicati username e password ma utilizzare solo l’impronta del proprio dito come forma d’autenticazione, rendendo così l’esperienza di shopping mobile migliore e più veloce.

16:35 Ford annuncia nuove app per Sync AppLink

Al Mobile World Congress di Barcellona, Ford ha annunciato oggi la disponibilità in Europa di nuove applicazioni per il sistema SYNC AppLink – Parkopedia e AUPEO! – che vanno ad aggiungersi al lungo elenco di app già offerte dalla casa automobilista statunitense nel vecchio continente, come Spotify, TomTom, Kaliki, Glympse, Audioteka, Radioplayer e Hotels.com, tutte gestibili tramite comandi vocali. I guidatori potranno quindi accedere ai nuovi servizi, mantenendo lo sguardo sempre sulla strada e le mani salde sul volante.

16:06 Samsung svela nuovi Exynos, uno è sul Galaxy S5

Samsung ha appena presentato al Mobile World Congress 2014 due nuovi chipset mobile destinati a suoi smartphone. Sono l’Exynos 5422 a otto core e l’Exynos 5260 a sei core, il primo dei quali sarà integrato nella variante del Samsung Galaxy S5 destinata ad alcuni Paesi.

15:53 PureLiFi trasmette alla velocità della luce

Come creare una rete wireless per inviare flussi video alla TV senza utilizzare cavi, router o access point? Basta installare lampade a LED sul soffitto. La luce non ha solo la funzione di illuminare un ambiente, ma può diventare un mezzo di trasmissione dati efficiente e onnipresente. Al Mobile World Congress di Barcellona, PureLiFi ha mostrato un dispositivo intelligente in grado di decodificare il segnale nascosto all’interno di un fascio di luce.

15:26 Motorola: Moto Maker in Europa e un nuovo Moto X

Motorola prevede di espandere il proprio servizio di personalizzazione Moto Maker portandolo anche in Europa e nel Messico durante il secondo trimestre dell’anno. Lo ha annunciato il vice presidente senior della compagnia, Rick Osterloh, durante una sessione di domande e risposte svolta al Mobile World Congress 2014 di Barcellona. È giunta anche un’anticipazione relativa all’uscita di un nuovo Moto X.

15:15 Bob Borchers al MWC: primo iPhone non un granché

Al Mobile World Congress di Barcellona vi è spazio per parlare ampiamente di Apple, sebbene l’azienda di Cupertino non partecipi alla kermesse spagnola sulle innovazioni dell’informatica. Dopo aver vinto con iPad Air il premio per miglior tablet, la Mela torna a essere interpellata con una considerazione sul primo iPhone. A parlare è Bob Borchers, ex dirigente Apple e oggi tra le fila di Dolby.

13:13 iPad Air: miglior tablet al MWC 2014, senza Apple

Apple storicamente non partecipa al Mobile World Congress di Barcellona, la kermesse sulle novità del mondo dell’informatica in corso proprio in questi giorni. Eppure, pur non presenziandovi, riesce a conquistare la palma d’oro per uno dei più completi prodotti sul mercato. iPad Air è stato infatti nominato il miglior tablet del 2014.

11:23 MWC 2014: CartaSi e Visa lanciano il Mobile POS

Al Mobile World Congress 2014 di Barcellona, non si è parlato solo di smartphone e di tablet pc, ma anche di nuove soluzioni dedicate ai pagamenti contactless. In particolare, Visa, ha sottolineato come negli ultimi 12 mesi abbia raddoppiato in tutta Europa la disponibilità di servizi dedicati ai pagamenti mobili grazie alla collaborazione dei suoi partner. Visa ha infatti stretto accordi con i principali player del settore delle comunicazioni mobili e dei pagamenti online per offrire si suoi clienti un’esperienza di pagamento in mobilità facile e sicura.

10:51 MWC 2014: McAfee Mobile Security per Android e iOS

Al Mobile World Congress di Barcellona, McAfee ha annunciato la disponibilità della versione completa dell’app Mobile Security per Android e iOS. Entrambe le soluzioni di sicurezza sono ora completamente gratuite e offrono funzionalità avanzate per la protezione dei dispositivi mobili basati sui sistemi operativi di Google e Apple. McAfee è stata acquisita da Intel nel 2010, quindi non stupisce se Mobile Security integra specifiche estensioni per i device equipaggiati con i chip dell’azienda di Santa Clara.

10:20 MWC 2014: Panasonic, il tablet rugged che telefona

Al Mobile World Congress 2014 di Barcellona, Panasonic ha svelato un nuovo tablet da 5 pollici con caratteristiche rugged e funzioni da telefono. È denominato Panasonic ToughPad 5 e arriverà sul mercato in due varianti, che si differenzieranno per chipset e sistema operativo in esecuzione.

09:50 Motorola conferma: arriva uno smartwatch alla moda

Motorola è al lavoro su un nuovo smartwatch che introdurrà nei negozi entro la fine del 2014. Lo ha rivelato il vice presidente senior di Motorola Rick Osterloh nel corso di una discussione al Mobile World Congress 2014 di Barcellona.

17:30 IBM vuole usare Watson per le app mobile

Al Mobile World Congress di Barcellona, IBM ha annunciato un’interessante iniziativa indirizzata agli sviluppatori. La IBM Watson Mobile Developer Challenge è una competizione globale per la realizzazione di applicazioni mobile consumer e business che sfruttano il calcolo cognitivo di Watson. L’obiettivo dell’azienda di Armonk è mettere nelle mani degli utenti la potenza del supercomputer, attraverso app che “apprendono” e forniscono risposte a domande complesse, analizzando grandi quantità di dati.

16:33 Smartwatch di Google by LG in vendita a luglio?

Arrivano dal Mobile World Congress 2014 di Barcellona nuove indiscrezioni relative allo smartwatch di Google, un dispositivo di cui si è già parlato più volte lo scorso anno con rumor e voci di corridoio. Questa volta è la redazione di CNET a riportare in auge la questione, dopo aver appreso nella fiera di Barcellona dei piani relativi al prodotto, da una fonte rimasta anonima ma ritenuta affidabile: verrà presentato ufficialmente a fine giugno durante il Google I/O, per arrivare sul mercato a luglio.

10:00 Sony SmartEyeGlass, hands-on dal MWC 2014

Galleria di immagini

Non solo smartphone e tablet al Mobile World Congress 2014, ma anche molti dispositivi indossabili. Tra questi hanno attirato l’attenzione i nuovi occhiali per la realtà aumentata Sony SmartEyeGlass, che il produttore giapponese ha mostrato nella cornice dell’evento WIPJam, sempre organizzato a Barcellona. Un concept che ancora necessita di perfezionamenti, studiato per offrire un’alternativa valida ai ben noti Google Glass.

09:59 Samsung Galaxy S5, Gear 2 e Fit: disponibile l’SDK

Gli sviluppatori possono già da adesso scaricare e utilizzare il Software Development Kit (SDK) dedicato al Samsung Galaxy S5, Samsung Gear 2 e Gear Fit. A poche ore dall’annuncio di tali ultimi dispositivi mobile, la casa sudcoreana inizia dunque a preparare già la strada all’arrivo delle app di terze parti dedicate allo smartphone, agli smartwatch e al braccialetto elettronico di nuova generazione.

Timeline

Includi la timeline nel tuo sito web

Copia il codice embed qui di seguito e incollalo in una pagina del tuo sito, nel punto esatto in cui vuoi che compaia la timeline (come se fosse un video di YouTube).