Speciale Mobile World Congress 2015

Mobile World Congress 2015

Mobile World Congress 2015

Tutte le novità dal Mobile World Congress 2015 in diretta da Barcellona. L'evento si conferma come la maggior attrattiva per il mondo dell'innovazione in Europa, mettendo assieme il meglio di tablet e smartphone, le nuove soluzioni per abitazioni connesse e intelligenti, le tendenze emergenti della tecnologia indossabile e nuovi sviluppi di tecnologia per l'automotive. 1900 espositori, decine di appuntamenti e tutto il meglio che la tecnologia è in grado di esprimere laddove non è più il pc al centro del progetto, ma l'uomo. Webnews raccoglie annunci, immagini e novità giorno per giorno, consentendo così una disamina quanto più semplice ed approfondita su tutto quanto offerto dall'edizione 2015 del GSMA.

Di

Il Mobile World Congress 2015 è terminato. Stand pieni, molti nuovi prodotti annunciati fin dalle prime ore, e molti gli addetti ai lavori accorsi a Barcellona per l’evento che più di ogni altro catalizza il meglio dell’innovazione internazionale.

Webnews ha seguito in diretta da Barcellona tutti gli annunci principali ed ha portato online in tempo reale le principali novità presentate presso la “Fira Barcelona”.

Mobile World Congress 2016

Vedi tutte le novità

Mobile World Congress 2015: novità in evidenza

Scorri giorno per giorno tutti gli annunci che hanno animato il grande evento di Barcellona:

Tutti gli aggiornamenti

23:54  Samsung Galaxy S6 edge: tutte le immagini  Foto

Profilo ricurvo del display, specifiche “monstre”, metallo e vetro per la scocca: ecco il nuovo Samsung Galaxy S6 edge, la versione più originale della nuova serie S6 del gruppo coreano.

19:54  MWC 2015: Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 edge  

L’attesa è finita. Dopo mesi di indiscrezioni, Samsung ha presentato ufficialmente i Galaxy S6 e Galaxy S6 edge. Al Mobile World Congress di Barcellona, il CEO dell’azienda coreana JK Shin ha elencato tutte le caratteristiche innovative dei “più avanzati smartphone al mondo”. I due dispositivi condividono le stesse specifiche tecniche con un’unica eccezione: il display curvo per la variante edge. Come previsto, Samsung ha finalmente sostituito la plastica con metallo e vetro (su entrambi i lati).

19:34  HTC Grip, le immagini  Foto

Al Mobile Word Congress di Barcellona, HTC ha annunciato il suo debutto nel settore degli indossabili presentando HTC Grip, una smartband per gli appassionati dello sport. Trattasi di un fitness tracker compatibile sia con iOS che con Android e dotato di molti sensori come il GPS, bussola e giroscopio. HTC Grip permette di registrare e monitorare, per esempio, gli allenamenti come le corse a piedi o in bicicletta e di sincronizzare i dati rilevati sulla piattaforma UA Record di Under Armour. HTC Grip sarà disponibile in Nord America a partire dalla primavera del 2015.

18:26  MWC 2015: HTC Vive, visore per la realtà virtuale  

Al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, HTC ha sorpreso la platea di invitati annunciando HTC Vive, il suo primo visore per la realtà virtuale. Grazie ad un accordo con Valve, HTC punta a trasformare il modo in cui i consumatori interagiscono con la tecnologia e il mondo che li circonda. HTC Vive è stato, infatti, sviluppato mettendo insieme la tecnologia di input e tracciamento di SteamVR di Valve con il design di HTC.

18:07  MWC 2015: HTC Grip, fitness tracker per lo sport  

Al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, HTC annuncia la sua discesa nel mercato degli indossabili con la smartband HTC Grip. HTC Grip è un dispositivo dedicato al fitness compatibile sia con Android sia con iOS ed arricchito di molti sensori come bussola, giroscopio e GPS. Trattasi dunque di un prodotto pensato per gli amanti dello sport ed è stato progettato per adattarsi confortevolmente a qualsiasi tipo di attività sportiva. Il dispositivo, infatti, è stato sagomato per adattarsi a qualsiasi polso senza irritare la pelle o danneggiare i vestiti durante l’allenamento. Inoltre, è disponibile in tre taglie differenti ed è resistente all’acqua.

17:37  HTC One M9, le immagini  Foto

HTC al Mobile World Congress 2015 di Barcellona ha svelato il nuovo top di gamma Android HTC One M9 che si caratterizza per un design raffinato racchiuso in un elegante guscio in alluminio spazzolato. Le specifiche tecniche mostrano uno schermo LCD da 5 pollici con risoluzione Full HD, un processore Qualcomm Snapdragon 810 64 bit octa-core abbinato a 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage espandibile sino a 128 GB attraverso le memorie Micro SD. Due le fotocamere: una posteriore da 20 MP protetta da un vetro zaffiro in grado di registrare video anche in 4K ed una frontale con tecnologia UltraPixel sviluppata per i selfie.

17:02  MWC 2015: annunciato HTC One M9 con Sense 7.0  

Al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, HTC ha svelato il nuovo HTC One M9, il suo nuovo smartphone Android top di gamma che succede all’apprezzato HTC One M8. Nonostante mesi di speculazioni, il nuovo HTC One M9 propone quasi invariato lo stesso design del predecessore: il nuovo smartphone si connota ancora una volta per un elegante corpo unibody in alluminio spazzolato con bordi lucidi dorati (misure 144.6 x 69.7 x 9.61 mm) che racchiude un display touch LCD da 5 pollici dotato di risoluzione Full HD.

19:22  MWC 2015, Ford presenta l’e-bike Mode:Pro  

Elettrica, pieghevole, versatile. Mode:Pro è una delle biciclette elettriche presentate da Ford al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, a dimostrazione di come l’Ovale Blu stia puntando su ricerca e innovazione con l’obiettivo di evolvere il concetto tradizionale di mobilità. Rispetto alla versione Mode:Me si tratta di un modello concepito principalmente per i professionisti.

19:22  ​HP Spectre x360, le foto  Foto

HP Spectre x360 è un nuovo notebook in alluminio basato su Windows 8.1 il cui schermo da 13,3 pollici Full HD (o Quad HD) ruota di 360 gradi su solide cerniere in metallo passando quindi dalla modalità notebook a quella tablet in un istante. La scheda tecnica vanta un processore Intel Core i5 o i7 di quinta generazione, un massimo di 8 GB di RAM, SSD fino a 512 GB per lo storage e connettività ampia: tre porte USB 3.0, slot HDMI, Mini DisplayPort, modulo WiFi, Bluetooth.

18:27  LG Watch Urbane LTE, le foto  Foto

Watch Urbane LTE è la versione LTE del nuovo smartwatch LG della serie Urbane. Anche il look è decisamente diverso data la cassa in acciaio inossidabile satinato, i tre tasti funzione e le dimensioni al polso più importanti, ma non finisce qui: questo modello è infatti in grado di funzionare sia in abbinamento a uno smartphone Android sia come dispositivo standalone, permettendo di fare chiamate, scrivere messaggi ed email nonché telefonare.

18:19  MWC 2015, la bici elettrica Ford Mode:Me  

Una nuova forma di mobilità, concepita destrutturando il modo tradizionale di spostarsi con l’obiettivo di renderlo flessibile, sostenibile dal punto di vista dell’impatto ambientale e più comodo per chi viaggia. In altre parole: smart. Ford ha illustrato al Mobile World Congress 2015 la sua visione della mobilità smart del futuro, caratterizzata da un’esperienza innovativa, basata sull’integrazione con le tecnologie mobile e fondata sulle tecnologie legate al Web.

18:14  MyFord Mobile: l’auto elettrica è più intelligente  

Utilizzare un’auto elettrica significa abbracciare un nuovo modo di pensare all’automobile. Non cambia infatti soltanto una componente meccanica, con tutto quel che implica in termini di sostenibilità ambientale e struttura dell’auto, ma cambiano completamente le potenzialità della vettura. MyFord Mobile altro non è se non il frutto di un modo differente di intendere l’automobile, quindi: una applicazione che mette in contatto diretto la vettura e il suo proprietario, consentendo così di migliorare in modo sostanziale l’esperienza di guida e di viaggio.

18:04  MWC 2015: anteprima HP Spectre x360  Video

Notebook, tablet e display per la visualizzazione dei contenuti multimediali: HP Spectre x360 riunisce più dispositivi in un solo design, grazie alla possibilità di ruotare lo schermo di 360 gradi. Il display da 13,3 pollici, disponibile nelle varianti Full HD e Quad HD, non è l’unico punto di forza del notebook convertibile: degni di nota sono anche i processori equipaggiati (Intel Core i5 e Core i7 di quinta generazione), gli 8 GB di RAM (nella configurazione top di gamma), e lo storage su SSD fino a 512 GB , senza dimenticare la tastiera full-size retroilluminata. Basato sul sistema operativo Windows 8.1, il computer debutterà in Europa nel mese di aprile al prezzo di 999 euro.

17:54  Microsoft: Lumia di fascia alta solo su Windows 10  

Al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, Microsoft ha svelato i nuovi smartphone Lumia 640 e Lumia 640 XL. Sebbene si tratti di due prodotti comunque interessanti, la casa di Redmond non ha presentato nessun terminale di fascia alta da mettere in diretta concorrenza con i nuovi Samsung Galaxy S6, il nuovo HTC One M9 o i best seller iPhone 6. In un’intervista con The Verge, Neil Broadley, responsabile del settore marketing dei telefoni di Microsoft, ha sottolineato come la casa di Redmond attenda il debutto di Windows 10 prima di svelare alcun terminale di fascia alta.

17:31  Alcatel OneTouch Idol 3, smartphone simmetrico  

Alcatel OneTouch è solitamente associata a dispositivi economici con un design poco appariscente. Al Mobile World Congress di Barcellona, l’azienda asiatica ha invece mostrato un nuovo prodotto di fascia medio-alta, caratterizzato da un’estetica molto gradevole e interessanti specifiche tecniche. In realtà, Idol 3 è il nome di due modelli: uno smartphone da 4,7 pollici e un phablet da 5,5 pollici. Entrambi offrono connettività LTE ed eseguono Android 5.0.2 Lollipop.

16:19  Lenovo Tab 2 A8, le immagini  Foto

Lenovo ha presentato al MWC 2015 il nuovo Tab 2 A8 con schermo HD da 8 pollici. Il tablet integra un processore quad core MediaTek a 1,3 GHz, 1 GB di RAM e 8 o 16 GB di memoria flash. Le fotocamere hanno una risoluzione di 5 e 2 Megapixel.

16:05  Lenovo Tab 2 A10-70, le immagini  Foto

Lenovo ha presentato al MWC 2015 il nuovo Tab 2 A10-70 con schermo full HD da 10,1 pollici. Il tablet integra un processore quad core MediaTek a 1,5 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria flash. Le fotocamere hanno una risoluzione di 8 e 5 Megapixel.

16:00  MWC 2015: Intel annuncia Atom x3, x5 e x7  

Intel sta spostando lentamente la sua attenzione sempre di più verso i dispositivi mobile e dal Mobile World Congress 2015 di Barcellona, il CEO di Intel Corporation, Brian Krzanich, ha annunciato una nuova serie di soluzioni per le piattaforme mobili, tra cui un nuovo system-on-chip a basso costo (SoC) per i telefoni, phablets e tablet ed un nuovo modem per l’LTE globale per garantire una migliore esperienza d’uso per i dispositivi mobili. Durante l’evento, Intel ha dunque presentato ufficialmente i nuovi Intel Atom x3 (SoFia) pensanti per smartphone e tablet di fascia bassa con supporto integrato alle reti 3G e 4G.

15:35  Lenovo annuncia due tablet Android con Dolby Atmos  

Al Mobile World Congress 2015 non poteva mancare Lenovo, il maggiore produttore mondiale di computer. L’azienda cinese vuole allargare la sua presenza sul mercato mobile con due tablet Android economici, Tab 2 A 10-70 e Tab 2 A8, ma caratterizzati da funzionalità interessanti, soprattutto sul fronte della multimedialità. Lenovo ha annunciato anche un terzo modello, Ideapad Miix 300, basato su Windows 8.1.

15:27  Samsung presenta Galaxy S6 e Galaxy S6 edge  Video

Samsung Galaxy S6 è il nuovo smartphone top di gamma presentato dal gruppo sudcoreano al MWC 2015 di Barcellona. Proposto anche nella variante Galaxy S6 edge con display curvo in prossimità dei bordi laterali, offre specifiche di fascia alta, sia dal punto di vista della potenza di calcolo che per quanto riguarda il comparto fotografico, grazie al processore octa-core equipaggiato e alla fotocamera posteriore da 20 megapixel. Il design è elegante, caratterizzato dalla presenza di metallo e vetro. Per quanto riguarda il software, i due telefoni offrono al lancio la piattaforma Android 5.0 Lollipop personalizzata con interfaccia TouchWiz.

15:11  Ford MoDe:Pro  Video

Ford MoDe: Pro, presentata all’interno del progetto Ford Smart Vision in occasione del http://www.webnews.it/speciale/mobile-world-congress/Mobile World Congress 2015, è una bicicletta elettrica pensata per il mondo lavorativo, in particolare per il settore dei trasporti. La Smart Vision di Ford immagina un mondo futuro in cui la gran parte del trasporto urbano potrebbe essere costituito da trasporti pubblici e da mezzi elettrici, un futuro forse non molto lontano purché lo si cominci a progettare da oggi.

15:04  MWC 2015: tutte le novità di LG in campo mobile  

LG ha sfruttato l’appuntamento del Mobile World Congress 2015 di Barcellona per mostrare al pubblico tutte le sue principali novità in ambito mobile. Al Mobile World Congress di quest’anno, LG ha portato l’innovativo LG G Flex 2, uno smartphone Android caratterizzato da uno schermo Full HD da 5,5 pollici curvo, il primo dotato del nuovo potente processore Qualcomm Snapdragon 810 octa core a 64 bit, presentato a gennaio durante il CES 2015 di Las Vegas. G Flex 2 che grazie al suo schermo migliora l’esperienza di visione degli utenti, garantendo loro immagini definite e realistiche.

14:46  Ford MoDe:Me  Video

Ford MoDe Me è una bicicletta elettrica pieghevole pensata per gli spostamenti in città. Benché ancora un prototipo, rappresenta la concezione di mobilità del futuro che Ford ha presentato in occasione del Mobile World Congress 2015 e che prende il nome di Ford Smart Vision.

14:41  MWC 2015: Microsoft Lumia 640 e Lumia 640 XL  Video

Lumia 640 e Lumia 640 XL sono i due nuovi smartphone presentati da Microsoft al MWC 2015. Entrambi equipaggiati con Windows Phone 8.1, offrono rispettivamente un display da 5 e 5,7 pollici. Gran parte della scheda tecnica è identica (processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 GHz, 1 GB di RAM, 8 GB di storage), ad eccezione del comparto fotografico: il modello 640 integra sensori da 8 e 0,9 megapixel, mentre 640 XL da 13 e 5 megapixel. I dispositivi debutteranno sul mercato nel mese di aprile, anche nelle versioni dotate di modulo 4G-LTE. Già confermato il futuro arrivo dell’aggiornamento ufficiale a Windows 10.

14:12  MWC 2015: tutte le novità di Fitbit per il fitness  

Dal palcoscenico del Mobile World Congress 2015 di Barcellona, Fitbit annuncia l’arrivo di alcune nuove funzionalità intelligenti che consentono agli utenti di raggiungere più facilmente i propri obiettivi di fitness. Funzionalità come il supporto multi-dispositivo e l’inserimento semplificato del cibo. Inoltre, Fitbit ha sviluppato anche nuovi Fitbit Challenges e nuove funzioni per aumentare l’ispirazione e la motivazione degli utenti, rafforzando così la sua comunità globale. Contestualmente, Fitbit continua anche a creare accordi con diversi brand importanti, come Microsoft e Tory Burch, per offrire ai suoi utenti nuovi modi divertenti di vivere il proprio Fitbit.

13:04  MWC 2015: la mobilità smart secondo Ford  

Rivoluzionare la mobilità premendo sul pedale dell’innovazione. Ford ha scelto la cornice del Mobile World Congress 2015 per presentare alcune nuove soluzioni e tecnologie destinate all’ambito automotive, studiate con l’obiettivo di fornire una risposta concreta ed efficace alle questioni poste da problemi come l’incremento demografico o l’inquinamento.

11:59  MWC 2015: ZTE Grand S3 si sblocca con gli occhi  

Al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, ZTE annuncia ufficialmente il suo nuovo smartphone Android di fascia alta ZTE Grand S3 che si caratterizza per essere il primo dispositivo mobile ad adottare un sistema di sicurezza biometrico basato sulla scansione dell’iride. ZTE Grand S3 offre una dotazione tecnica di buon livello anche se non al passo della concorrenza. Il nuovo smartphone Android di ZTE offre, innanzitutto, ai consumatori un ampio display touch da 5,5 pollici con risoluzione Full HD.

11:55  Sony Xperia M4 Aqua, le immagini  Foto

Sony ha rinnovato la fascia media, presentando al MWC 2015 il nuovo Xperia M4 Aqua, caratterizzato da un design simile a quello dell’attuale Xperia Z3. Il telaio in plastica, resistenza all’acqua e alla polvere, nasconde un processore octa core Snapdragon 615 a 1,5 GHz, 2 GB di RAM, 8/16 GB di memoria flash e una batteria da 2.400 mAh che garantisce un’autonomia massima di sette giorni, attivando la funzione Ultra STAMINA.

11:44  MWC 2015: Ford Smart Mobility  Foto

Se oggi si contano in tutto il mondo 1 miliardo di autovetture, le stime indicano che entro il 2050 ne circoleranno 4 miliardi. Già oggi la mobilità urbana e l’inquinamento che derivano dalle automobili rappresentano un grave problema, ed è destinato a crescere inesorabilmente. Occorrono soluzioni immediate per il futuro e Ford Smart Mobility è la visione di tale futuro.

11:44  MWC 2015: Ford MoDe:Me e MoDe:Pro  Foto

Parte della visione del futuro della mobilità Ford Smart Vision presentata in occasione del Mobile World Congress, il costruttore ha presentato due prototipi di bici elettriche pieghevoli studiate per aiutare le persone negli spostamenti quotidiani, migliorando la qualità della vita e contribuendo ad abbassare i livelli di inquinamento.

11:40  MWC 2015: Xperia M4 Aqua, la nuova fascia media  

Come previsto, Sony non ha svelato l’atteso Xperia Z4 al Mobile World Congress 2015. Durante la manifestazione spagnola è stato però presentato un nuovo modello di fascia media che può diventare un punto di riferimento per la categoria: Xperia M4 Aqua. Lo smartphone, infatti, è basato sullo stesso design OmniBalance dell’attuale Xperia Z3 e possiede caratteristiche tecniche molto interessanti, come la fotocamera da 13 Megapixel.

11:25  MWC 2015: Microsoft lancia una tastiera universale  

Al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, Microsoft non ha solamente svelato i nuovi Lumia 640 e Lumia 640 XL, ma ha anche presentato l’interessante tastiera QWERTY Bluetooth “Universal Foldable Keyboard“. Come fa ben intuire il nome, trattasi di una tastiera senza fili “universale”, cioè in grado di interfacciarsi con moltissimi dispositivi di alterattante piattaforme, compresa quella di Apple.

10:59  Sony Xperia Z4 Tablet, le immagini  Foto

Il Sony Xperia Z4 Tablet è l’evoluzione dell’attuale Xperia Z2 Tablet. Il produttore ha introdotto numerosi miglioramenti che rendono l’esperienza d’uso più coinvolgente. Il display da 10,1 pollici ha un risoluzione di 2560×1600 pixel e permette di vedere un video in alta definizione anche all’aperto, sotto la luce del Sole. La sezione multimediale è completata dagli altoparlanti stereo frontali che emettono un suono cristallino, grazie alle tecnologie Audio High-Res e DSEE HX.

10:36  MWC 2015: Sony annuncia Xperia Z4 Tablet  

Sony ha annunciato al Mobile World Congress 2015 il nuovo Xperia Z4 Tablet, un tablet di fascia alta con schermo 2K da 10,1 pollici, caratterizzato da un telaio spesso solo 6,1 millimetri e resistente all’acqua. Il produttore giapponese ha realizzato un dispositivo all’avanguardia, introducendo numerosi miglioramenti rispetto al precedente Xperia Z2 Tablet.

10:21  MWC 2015: Qualcomm annuncia lo Snapdragon 820  

Al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, il chip maker Qualcomm ha annunciato lo Snpadragon 820, il suo nuovo processore di punta progettato per i futuri dispositivi mobile. Un prodotto che potrebbe rivoluzionare il settore del mobile in quanto è il primo processore ad essere compatibile con la piattaforma di calcolo cognitivo Zeroth. In sintesi, il futuro Snapdragon 820 potrebbe permettere al telefono di scoprire tutto sugli utenti e su cosa li circonda per poter agire in completo automatismo. Grazie ad una serie di sensori, la piattaforma Zeroth è infatti in grado di anticipare le esigenze degli utenti, aiutando così il dispositivo mobile a compiere determinate azioni preventive.

09:42  Microsoft Lumia 640 XL, le immagini  Foto

Microsoft, al Mobile Word Congress 2015 di Barcellona, ha annunciato il nuovo Lumia 640 XL, un phablet di fascia media dotato di un generoso display touch da 5,7 pollici con risoluzione HD. Il Lumia 640 XL dispone nativamente di Windows Phone 8.1 ma è già pronto a ricevere Windows 10 non appena sarà rilasciato. La scheda tecnica vede offrire un processore Snpadragon 400 quad core da 1,2 Ghz, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage espandibile sino a 128 GB tramite memorie MicroSD. Due le fotocamere: una posteriore da 13 MP con ottica Zeiss ed una anteriore da 5 MP per i selfie. La batteria da 3000 mAh dovrebbe, infine, garantire una buona autonomia d’uso.

09:29  Microsoft Lumia 640, le immagini  Foto

Microsoft al Mobile World Congress 2015 di Barcellona ha annunciato il Lumia 640, un nuovo smartphone dotato del sistema operativo Windows Phone 8.1 e già pronto a ricevere Windows 10 non appena sarà rilasciato. La scheda tecnica vede offrire uno schermo da 5 pollici HD, un  processore quad core Snapdragon 400 da 1,2 Ghz, 1 GB di memoria RAM, 8 GB di storage espandibile sino a 128 GB tramite MicroSD, una fotocamera posteriore da 8 MP, una fotocamera anteriore da 0,9 MP ed una batteria da 2500 mAh.

09:18  MWC 2015: Microsoft annuncia Lumia 640 e 640 XL  

Dal palcoscenico del Mobile World Congress 2015 di Barcellona, Microsoft ha annunciato i nuovi Lumia 640 e Lumia 640 XL, due nuovi componenti della famiglia degli smartphone Lumia, dotati nativamente di Windows Phone 8.1 e già pronti a ricevere l’upgrade a Windows 10 per smartphone non appena sarà rilasciato ufficialmente. Il nuovo Microsoft Lumia 640 è uno smartphone di fascia media caratterizzato da una elegante scocca disponibile nei colori bianco, nero, blu ed arancio.

09:05  Samsung Galaxy S6, tutte le immagini  Foto

Il Samsung Galaxy S6 possiede un display Super AMOLED da 5,1 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel), un telaio in metallo e vetro, e integra un potente processore octa core Exynos 7420. Il produttore coreano ha quindi abbandonato la plastica per realizzare uno smartphone dal design più elegante. Questa scelta ha tuttavia comportato l’eliminazione dello slot microSD e l’impossibilità di rimuovere la batteria.

08:30  Acer annuncia quattro smartphone e una smart band  

Acer ha presentato al Mobile World Congress 2015 cinque nuovi dispositivi, quattro smartphone e una smart band. Liquid Jade Z, Z220 e Z520 sono basati su Android 5.0 Lollipop, mentre il Liquid M220 è il primo smartphone del produttore taiwanese basato su Windows Phone 8.1. Liquid Leap+ è invece un indossabile compatibile con Android, iOS e Windows Phone.

08:00  MWC 2015: Samsung annuncia il nuovo Gear VR  

Direttamente dal prestigioso palco del Mobile World Congress 2015 di Barcellona, a margine della presentazione dei nuovissimi Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, Samsung ha rinnovato il suo impegno nel voler produrre prodotti innovativi annunciando una nuova versione del suo visore per la realtà virtuale Gear VR. Samsung Gear VR Innovator Edition, che è stato appositamente ottimizzato per essere utilizzato con i nuovi Galaxy S6 e la S6 Galaxy Edge, è stato sviluppato in collaborazione con Oculus.

08:00  Haier presenta i nuovi smartphone Voyage  

Haier, azienda leader nel settore dei grandi elettrodomestici, ha mostrato al Mobile World Congress 2015 la nuova serie di smartphone Voyage basata su Android, progettati esclusivamente per il mercato europeo. I tre modelli con schermi da 4,5, 5 e 5,5 pollici coprono diverse fasce di prezzo e sono caratterizzati da una buona dotazione hardware. Il produttore cinese ha presentato anche due smartphone della serie E-ZY, indirizzati agli utenti più anziani.

08:00  MWC 2015: SanDisk annuncia la MicroSD da 200 GB  

Dal palcoscenico del Mobile Word Congress 2015 di Barcellona, SanDisk ha annunciato la prima MicroSD con una capacità di ben 200 GB. La nuova SanDisk Ultra microSDXC UHS-I Premium Edition è la memoria MicroSD per dispositivi mobile dalla più alta capacità mai realizzata sino ad oggi. Dopo nemmeno un anno dall’introduzione del taglio di memoria da 128 GB, SanDisk è riuscita a realizzare una MicroSD dalla capacità superiore del 56% ma dalle stesse ridottissime dimensioni.

08:00  MWC 2015: Huawei Watch in vetro zaffiro  

Al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, Huawei presenta Huawei Watch, uno smartwatch Android impreziosito dall’uso del vetro zaffiro e da una cassa realizzata in metallo. Ampia la possibilità di personalizzazione grazie alla quale i clienti potranno scegliere tra numerose tipologie di cinturini e su più di 40 quadranti. Huawei Watch presenta un diametro di 42mm ed integra un comodo pulsante ergonomico collocato sul lato destro superiore che consente agli utenti di interagire velocemente attraverso tutte le funzioni.

07:59  Huawei Watch, le immagini  Foto

Al Mobile Word Congress 2015 di Barcellona, Huawei ha presentato Huawei Watch, uno smartwatch Android in vetro zaffiro dotato di uno schermo circolare touch da 1,4 pollici con risoluzione 400X400 pixel. Cuore di questo nuovo indossabile un processore Qualcomm Snapdragon 400 abbinato a 512 MB di memoria RAM e 4 GB di storage. Huawei Watch dispone di una nutrita serie di sensori come il barometro ed il giroscopio a 6 assi. Huawei Watch disporrà anche di soluzioni dedicate al fitness e debutterà, anche in Italia, verso la metà dell’anno.

20:51  MWC 2015: la mobility secondo Ford  Video

Dallo stand Ford del Mobile World Congress 2015, l’Ovale Blu ha enunciato la propria vision per quella che dovrà essere la Smart Mobility del futuro. Ne abbiamo parlato con Eric Wingfield, responsabile Mobility Projects del gruppo, il quale ha spiegato come il suo compito sia quello di affrontare sfide a livello globale e di grande impatto per la mobilità urbana.

20:44  Windows 10 prova al MWC 2015  Video

Al Mobile World Congress di Barcellona Microsoft ha messo in mostra la technical preview di Windows 10, in arrivo entro la fine dell’anno.

19:25  Acer Liquid Jade Z: le immagini  Foto

Per il nuovo Liquid Jade Z, Acer promette foto più luminose grazie alla tecnologia Bright Magic accompagnata dalla fotocamera da 13MP; promette massima velocità grazie al processore quad-core da 64bit; promette audio di qualità superiore grazie ad un altoparlante HD con tecnologia DTS Studio Sound.

19:00  Asus ZenWatch: tutte le immagini dal MWC 2015  Foto

ASUS ha portato al Mobile World Congress 2015 il proprio Asus ZenWatch, smartwatch con il quale tenta di conquistare il polso degli utenti. Il cinturino è comodo e di chiusura ferma, mentre il quadrante AMOLED da 1,63 pollici ha definizione 320×320. Le immagini della redazione di Webnews si aggiungono così a quelle ufficiali divulgate dal gruppo nelle settimane scorse.

17:56  Ford Info Cycle: dove inizia la Smart Mobility  

Aggiungere una serie di sensori ad una bicicletta significa trasformare il mezzo di locomozione in uno strumento di comunicazione, monitoraggio e potenzialmente di ottimizzazione della mobilità urbana. Ford, che al Mobile World Congress 2015 ha voluto portare la propria visione organica di quella che sarà la mobilità del futuro, ha voluto così focalizzare l’attenzione anche sul progetto Info Cycle.

17:32  Talent Garden apre a Barcellona  

Dopo l’inaugurazione di TAG Kaunas, in Lituania, Talent Garden, il noto network di coworking digitale fondato da Davide Dattoli, continua la sua espansione europea e lo fa verso il mercato spagnolo cogliendo l’occasione del Mobile World Congress per aprire le porte di quello che sarà il punto di aggregazione per i talenti del digitale della città e della catalogna.

17:08  Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge  Video

Uno degli smartphone più attesi mostrati al Mobile World Congress di Barcellona è senza dubbio Samsung Galaxy S6, il nuovo top di gamma dell’azienda sudcoreana, che abbandona la plastica dei modelli precedenti per abbracciare metallo e vetro.

15:53  MWC 2015: Archos Magnus, tablet Android da 256 GB  

L’azienda francese Archos, dal prestigioso palcoscenico del Mobile World Congress 2015 di Barcellona, ha svelato la sua gamma di tablet pc Magnus caratterizzati da una memoria interna fino a 256 GB e Archos Fusion Storage, un software rivoluzionario che combina perfettamente la memoria di qualsiasi scheda MicroSD con la memoria interna di un dispositivo. La nuova famiglia di tablet pc Android del produttore francese è composta dai modelli Archos 94 Magnus, Archos 101 Magnus e Archos 101 Magnus Plus.

14:02  MWC 2015: Intel svela un antivirus per smartwatch  

Intel, dal palco del Mobile World Congress 2015 di Barcellona, a margine della presentazione dei nuovi processori Atom, ha annunciato l’arrivo di un antivirus per gli smartwatch. Il chip maker, includerà la suite per la sicurezza McAfee Mobile Security nello smartwatch LG Watch Urbane LTE. Quella che potrebbe all’apparenza sembrare un’esagerazione, in realtà per Intel è un passo obbligato per proteggere la privacy ed i dati personali degli utenti.

12:55  Sony Xperia Z4 Tablet, prezzi ufficiali in Italia  

A nemmeno 24 ore dalla presentazione dal palco del Mobile World Congress 2015 di Barcellona, l’Xperia Z4 Tablet, l’innovativo nuovo tablet pc Android di Sony fa il suo debutto all’interno dell’eShop del produttore. Sebbene, al momento, non sia possibile prenotare il tablet pc, la comparsa all’interno del’eShop permette di scoprire i prezzi ufficiali del prodotto per il mercato italiano.

12:46  Microsoft Universal Foldable Keyboard: le immagini  Foto

Si chiama Microsoft Universal Foldable Keyboard ed è la tastiera che il gruppo di Redmond ha pensato per i dispositivi portatili. Al Mobile World Congress 2015, Microsoft ha presentato la tastiera in abbinata a Surface (che gode già di due tastiere dedicate che fungono anche da cover), pur esplicitando che può essere utilizzata tanto con dispositivi iOS quanto con dispositivi Android.

12:38  Huawei MediaPad X2, tutte le immagini  Foto

Huawei MediaPad X2 è il successore dell’attuale MediaPad X1, dal quale eredita la dimensione dello schermo (7 pollici) e la possibilità di effettuare telefonate su reti LTE. Il tablet integra un processore octa core Kirin 930 a 2 GHz, 2 GB di RAM w 16 GB di memoria interna, espandibile con microSD. L’utente può scegliere anche una configurazione con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria flash. Le fotocamere sono da 13 e 5 Megapixel.

12:24  Huawei MediaPad X2, tablet per telefonare  

Oltre allo smartwatch e alla smart band, Huawei ha presentato al Mobile World Congress 2015 il successore dell’attuale MediaPad X1. Il MediaPad X2 conserva la peculiare caratteristica del suo predecessore, ovvero la possibilità di effettuare telefonate su rete LTE. Il produttore cinese non ha comunicato prezzi e disponibilità.

11:46  MWC 2015: Gionee Elife S7, smartphone ultra slim  

Dall’importante palcoscenico del Mobile World Congress 2015 di Barcellona, Gionee ha presentato il suo nuovo smartphone Android top di gamma, Elife S7, che si caratterizza per uno spessore ultra ridotto di 5,5 mm (139,8 x 67,4 x 5,5). Non è un record in senso assoluto, ma sicuramente per la categoria degli smartphone Dual SIM. Dotato di un design elegante caratterizzato anche da l’utilizzo di materiali nobili come il metallo, la scocca racchiude un brillante schermo touch Amoled da 5,2 pollici con risoluzione Full HD che, secondo il produttore, dovrebbe garantire una diminuzione dei consumi del 25% grazie all’utilizzo della tecnologia ACL.

11:39  Alcatel OneTouch Hero 2+, phablet con Cyanogen OS  

Alcatel OneTouch ha annunciato al Mobile World Congress 2015 il nuovo phablet Hero 2+, sviluppato in collaborazione con Cyanogen. Il dispositivo da 6 pollici è basato infatti sul sistema operativo Cyanogen OS 11, versione custom di Android 4.4.4 KitKat. Il prodotto sarà in vendita nel secondo trimestre ad un prezzo di 299 dollari.

11:01  Firefox OS, nuovi dispositivi e nuovi partner  

Durante un evento organizzato al Mobile World Congress di Barcellona, Mozilla ha illustrato i progressi di Firefox OS e la roadmap futura che consentirà di incrementare la diffusione della piattaforma, attraverso accordi con nuovi partner e la distribuzione di nuovi dispositivi. Il Presidente Li Gong ha sottolineato la scalabilità del sistema operativo che ha permesso di usarlo anche sulle TV Ultra HD di Panasonic.

10:48  MWC 2015: BlackBerry svela Leap, device low cost  

In occasione del Mobile World Congress 2015 di Barcellona, BlackBerry ha presentato il suo ultimo smartphone dotato di un’interfaccia totalmente touch, il BlackBerry Leap. Un dispositivo pensato e sviluppato per i giovani professionisti che apprezzano la produttività, la comunicazione e prendono sul serio la sicurezza. Dotato di un design elegante e moderno, il BlackBerry Leap racchiude all’interno di una scocca dalle dimensioni abbastanza compatte (144 X 72.8 X 9.5 mm e 170 g di peso) un brillante display touch da 5 pollici con risoluzione HD e garantisce, secondo quanto dichiarato dall’azienda, ben 25 ore di autonomia d’uso.

09:51  Lenovo Vibe Shot, crossover smartphone-fotocamera  

Non solo tablet per Lenovo al Mobile World Congress di Barcellona, ma anche smartphone. Il più interessante è il Lenovo Vibe Shot, un dispositivo crossover che combina le funzioni di telefono e fotocamera. Il Lenovo A7000 è invece il primo smartphone al mondo con audio Dolby Atmos. Entrambi eseguono Android 5.0 Lollipop.

09:30  MWC 2015: Wiko annuncia Highway Star 4G e Pure 4G  

In occasione del Mobile World Congress 2015 di Barcellona, Wiko ha annunciato due nuovi smartphone: Highway Star 4G e Highway Pure 4G. Il primo, Highway Star 4G, rappresenta l’offerta di punta di Wiko e trattasi di uno smartphone Android dalle linee eleganti, moderne e soprattutto affilate, 141 x 71.4 x 6.6 mm per 123 grammi di peso. All’interno dell’elegante scocca proposta in più colori, Wiko ha integrato un luminoso schermo da 5 pollici Amoled con risoluzione HD e protetto da un vetro realizzato con la tecnologia Gorilla Glass 3.

08:30  MWC 2015: BTicino mostra la casa del futuro  

Al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, largo spazio anche alla domotica ed alle nuove soluzioni smart per le case intelligenti. L’azienda BTicino, durante la fiera spagnola, mostra ai visitatori la sua offerta di soluzioni per la casa intelligente e connessa basate sull’Internet of Things (IoT) ed illustra la sua strategia in questo ambito. Oggetti intelligenti che utilizzano questa tecnologia saranno presentati all’interno dello stand di Qualcomm (Hall 3 stand 3E10).

08:00  MWC 2015: PayPal annuncia il nuovo PayPal Here  

Dal prestigioso palcoscenico del Mobile World Congress 2015 di Barcellona, PayPal ha annunciato il lancio del nuovo lettore di carte PayPal Here abilitato alla tecnologia NFC e l’acquisizione di Paydiant. Il nuovo PayPal Here è stato pensato per rendere più facile e veloce per i commercianti accettare tutti i tipi di metodi di pagamento sicuri, indipendentemente dal settore in cui operano. Il nuovo lettore di carte consentirà pagamenti Chip, PIN e contactless tramite carte di debito e di credito e dispositivi mobili.

13:18  MWC 2015: Ford verso la mobilità intelligente  Video

Ford ha portato al Mobile World Congress di Barcellona la propria visione di mobilità del futuro. Una mobilità, spiega il vice presidente reparto ricerca e ingegneria avanzata di Ford, Ken Washington, che deve essere “smart”: un modo più fluido e accessibile di viaggiare, un sistema integrato di veicoli che possa adattarsi alle circostanze ed alleggerire il traffico sulle reti urbane.

12:25  Ford, nuove app su AppLink  

«È possibile cambiare il modo in cui il mondo si muove?». La risposta è implicita nella domanda e Ford ha voluto parlarne al Mobile World Congress 2015 perché sul tema ci sono molte cose da dire, moltissime cose da fare e soprattutto moltissima pressione affinché le linee guida siano dettate dall’innovazione tecnologica.

11:51  MWC 2015: da Haier un collare smart per i cani  

Haier, dal prestigioso palcoscenico del Mobile World Congress 2015, non si è limitata a presentare i nuovi smartphone della serie Voyage, ma ha anche annunciato la sua prima gamma di prodotti connessi tra cui spicca un curioso collare smart per gli animali domestici. L’azienda, sottolineando ancora una volta il suo spirito innovativo, ha dunque realizzato nuovi prodotti che si distinguono per l’alta tecnologia integrata.

08:00  MWC 2015: D-Link annuncia novità WiFi e domotica  

Dal palcoscenico del Mobile World Congress 2015, D-link ha annunciato nuove soluzioni dedicate alla connettività wireless ed al sempre più dinamico mercato della domotica. L’azienda ha dunque presentato AC3200, il nuovo router Wireless AC sviluppato per creare una rete ad alte prestazioni, adatto in particolare, ai gamers. Il router Wireless AC3200, nei dettagli, è un router cloud che permette di raggiungere velocità wireless di trasmissione dati fino a 3,2 Gbps grazie all’integrazione di sei antenne WiFi dedicate, che assicurano un segnale stabile, esteso e uniforme all’interno degli ambienti per supportare in modo ottimale la maggior parte delle applicazioni e gestire al meglio anche i device con un forte impatto sulla disponibilità di banda e sulla velocità di rete.

08:00  MWC 2015: Honor 6+ con dual camera e Honor 4X  

Dal palcoscenico del Mobile World Congress 2015 di Barcellona, Honor, brand di Huawei, presenta le sue novità in campo mobile per il mercato europeo annunciando l’innovativo Honor 6+ e l’Honor 4X. Il primo smartphone presentato alla fiera spagnola è l’Honor 6+, un prodotto che si caratterizza per la doppia ottica posteriore che lavorando in parallelo consente di ottenere prestazioni fotografiche senza uguali in ambito smartphone. Grazie al doppio obbiettivo gestito da un processore dedicato, Honor 6+ riesce a catturare il doppio della luce e con un tempo di messa a fuoco di soli 0,1 secondi, gli utenti saranno in grado di scattare immagini splendide e nitide anche di notte.