Di

Istella è il motore di ricerca sviluppato da Tiscali per il Web italiano. Il motore stesso si presenta come “Motore di ricerca per il Web e gli Archivi storici d’Italia” e si pone obiettivi precisi legati strettamente al made in Italy: indicizzare e ordinare la cultura italiana e quella parte di Web che interessa agli utenti italiani.

Il motore organizza in parte i contenuti del Web ed in parte i contenuti che è l’utente a caricare sui propri spazi personali: la collaborazione con la Treccani e con Nokia Here consente di arricchire l’offerta con definizioni enciclopediche e mappe di alta qualità, consentendo così a istella di partire con il piede giusto alla ricerca del giusto algoritmo per sposare gli interessi degli utenti.

Istella non sfida Google: intende proporsi come soluzione complementare, alternativa, con obiettivi specifici. Non traccia gli utenti e non offre pertanto risultati basati sulle scelte antecedenti. Istella è un punto di partenza e per l’Italia si tratta di una sfida che va oltre il solo mercato della ricerca: è un motto d’orgoglio, un tentativo di recuperare il terreno perduto sulla strada dell’innovazione e dell’ambizione.

Galleria di immagini: istella, le immagini

Approfondimenti