49 News

Di

OS X Mavericks è la decima versione di OS X, il sistema operativo di Apple per desktop. Annunciato nel giugno 2013, è disponibile al pubblico gratuitamente dal 22 ottobre. OS X Mavericks ha raggiunto lo stadio Golden Master, ossia la versione definitiva del processo di sviluppo, lo scorso 4 ottobre.

Il sistema operativo può essere scaricato dal Mac App Store.

Sarà disponibile per iMac (modelli dal 2007 in poi), MacBook (fine 2008), MacBook Pro (metà 2007), MacBook Air (fine 2008), Mac Mini (inizio 2009) e Mac Pro (inizio 2008) (vedi il nostro articolo sui dispositivi compatibili con OS X Mavericks).

Le novità

Apple indica in oltre 200 le novità di OS X Mavericks. Non ci sono cambiamenti rivoluzionari, ma molte correzioni, miglioramenti e potenziamenti delle funzionalità già presenti. Tra le principali novità ricordiamo:

Mappe e iBooks

Le due applicazioni nate per iOS sono incluse anche in OS X. I libri acquistati si sincronizzano automaticamente con tutti i dispositivi, mentre nelle Mappe è possibile inviare itinerari cercati sul computer al dispositivo mobile. Le mappe sono inoltre integrate in in Mail, Contatti e Calendario.

OS X Mavericks

Calendario

Oltre ad un nuovo design, l’applicazione Calendario in OS X Mavericks introduce diverse funzionalità: il suggerimento di luoghi e indirizzi, visualizzazione delle mappe e delle previsioni meteo e altro.

Calendario OS X Mavericks

Safari

In OS X Mavericks sono stati introdotti i link condivisi, ossia un pannello da dove seguire ciò che i propri contatti Twitter e Linkedin condividono sui social network. Il pannello è accessibile da una nuova Sidebar che, come in iOS, contiene le liste di lettura e i bookmark. Safari, infine, ha prestazioni più elevate rispetto ai sui predecessori.

Safari OS X Mavericks

iCloud Keychain

È il nuovo sistema di salvataggio di dati di login, numeri di carte di credito, informazioni di registrazione. Le informazioni sono crittografate e condivise automaticamente con tutti i dispositivi attraverso iCloud. Tra le altre funzioni, la possibilità di suggerire password sicure al momento della registrazione su siti o servizi web.

Notifiche interattive

Con le notifiche in OS X Mavericks si può anche interagire: se, ad esempio, si riceve un messaggio è possibile rispondere direttamente dal box di notifica, senza dover aprire l’applicazione Messaggi.

Tag

Nel finder è possibile “taggare” i file in modo da creare semplici raccolte di documenti o altri file da navigare attraverso queste etichette. Anche questo sistema si sincronizza attraverso iCloud con tutti i dispositivi.

Tag Finder OS X Mavericks

Galleria di immagini: OS X Mavericks, foto ufficiali