STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

Gran Turismo PSP

Il gioco di corse per eccellenza arriva sulla console portatile Sony

Voto WebNews
7,5
Data di uscita

1 Ottobre 2009

Giudizi
  • Giocabilità8,0
  • Grafica8,0
  • Sonoro7,0
  • Longevità7,0
Pro

Una grafica spettacolare e un'ottima caratterizzazione delle auto. Senza dimenticare la qualità dei replay

Contro

Le modalità di gioco sono scialbe e poco appassionanti. Inoltre non c'è assolutamente traccia del multiplayer online

Di ,

Giocabilità

Sui numeri di Gran Turismo PSP non possiamo discutere. La lista delle auto presenti è lunghissima e già da sola potrebbe far presagire un titolo da avere a tutti i costi. Ma il successo è una cosa difficile da ottenere e il titolo Sony inizia a lasciar intravedere qualche punto debole proprio quando gli si comincia a chiedere di più…

Scorrere i menu e non trovare una modalità carriera non è così appagante. Progredire nel gioco per ampliare il parco macchine e sbloccare nuove piste non è propriamente adrenalinico. E allora, si continua a correre indipendentemente da questa mancanza di emozioni? Il tutto è legato al vostro grado di passione per le quattro ruote, perché il titolo Polyphony è assolutamente privo dell’accelerata vincente.

Anche la progressione nell’acquisto delle vetture è abbastanza discutibile, dato che non si hanno tutte le marche immediatamente a disposizione e quindi si deve procedere frammentariamente, anche se si sono accumulati sul proprio conto un bel po’ di crediti.

Gran Turismo PSP quindi segue uno schema abbastanza piatto e poco vario, in cui si passa da un evento all’altro senza grande curiosità. È un peccato perché, ad esempio, il sistema di controllo è stato finemente ripulito, per ottenere quel giusto compromesso tra la precisione di uno stick analogico e una risposta delle auto piuttosto verosimile.

Un altro dei grandi problemi di questo gioco è la mancanza assoluta di danni, sia visibili che legati al computo di eventuali penalità o a qualcosa che possa intaccare una condotta di guida non esemplare. In alcuni casi, anzi, “rimbalzare” o appoggiarsi sulle auto avversarie può farvi guadagnare posizioni o secondi preziosi per arrivare alla vittoria…

Niente da dire, invece, sulla caratterizzazione delle auto, sulla loro risposta diversa in base al modello, alla trazione e al peso. La loro riproduzione digitale è fisicamente perfetta ed è degna della controparte next-gen.

A questo si aggiunge la possibilità di scambiarsi le auto con gli amici o quella di gareggiare in locale fino a quattro giocatori, ma sono veramente piccole briciole in confronto all’overdose di benzina che ci aspettavamo…

Giudizio tecnico

Il garage di Gran Turismo PSP è davvero impressionante: 80 veicoli completamente personalizzabili per più di 30 tracciati ripescati in gran parte dai vari episodi della serie.

Ma quello che lascia davvero a bocca aperta, dal punto di vista tecnico, sono i 60 frame al secondo a cui è ancorato senza alcun impaccio il framerate, con un motore di gioco che regge alla grande un impatto grafico di grandissima qualità. Come del resto i replay, assolutamente spettacolari e degni della migliore regia televisiva.

L’unica pecca è data dalla visuale interna, una forzatura che un hardware portatile difficilmente è in grado di riprodurre in maniera ottimale…

Pollice verso anche per l’Intelligenza Artificiale: vero, che non è mai stata la caratteristica migliore della serie, anche se poi in questi anni è nettamente migliorata, ma gli avversari tendono in maniera esagerata a rimanere all’interno di uno schema comportamentale che non li fa essere né troppo agguerriti né clamorosamente arrendevoli. Quindi li vedremo accodarsi uno dietro l’altro dall’inizio alla fine di una gara, tentare raramente un sorpasso oppure difficilmente sbaglieranno la traiettoria di una curva o di una chicane.

Come anticipato, nessun tipo di danno è previsto in caso di speronamento o tamponamento, né tantomeno una qualsiasi forma di multiplayer online o di condivisione in Rete dei punteggi e dei trofei ottenuti. Mancanze, queste, che fanno sembrare Gran Turismo PSP un’enorme Demo tecnica, di grandissima qualità, certo, ma senza un’anima pulsante sotto al cofano…

Notizie su
Commenta e partecipa alle discussioni