STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

Professor Layton e lo Scrigno di Pandora

Tornano il Professor Layton e il suo aiutante Luke con tanti enigmi nuovi

Voto WebNews
8,1
Data di uscita

25 Settembre 2009

Giudizi
  • Giocabilità8,0
  • Grafica8,0
  • Sonoro7,5
  • Longevità9,0
Pro

Oltre 150 enigmi da risolvere. Grafica deliziosa. Doppiaggio in italiano

Contro

Musiche ripetitive

Di ,

Giocabilità

A differenza del primo episodio (in cui tutto si svolgeva nel villaggio di Saint-Mystère), Professor Layton e lo Scrigno di Pandora prevede un numero maggiore di aree da visitare e luoghi da esplorare, tra cui i villaggi e l’interno del treno.

Il sistema di gioco è rimasto simile a quello del primo episodio: basta un tocco sullo schermo per spostarsi e un altro tocco in corrispondenza di un punto d’interesse per interagire con quest’ultimo. È necessario esplorare angoli e pertugi per reperire delle monete, utili al fine di ottenere un numero maggiore di aiuti nella soluzione degli enigmi (a ogni moneta corrisponde un aiuto).

Anche in Professor Layton e lo Scrigno di Pandora aiutare i vari personaggi presenti, risolvendo per loro degli enigmi, serve a sbloccare degli indizi che consentono al giocatore di proseguire nell’avventura oppure di usufruire degli extra.

Gli enigmi sono di vario tipo e per tutti i gusti, spaziando dalla matematica alla logica, passando per una sorta di indovinelli, puzzle da ricomporre e molto altro. Professor Layton e lo Scrigno di Pandora cerca infatti di venire incontro alle attitudini di un pubblico variegato e il team di sviluppo Level-5, con questo nuovo episodio, palesa ancora di più la propria volontà di accontentare un vasto numero di giocatori, offrendo loro un’ottima varietà di enigmi e un buon ritmo complessivo, con le giuste alternanze tra fasi rompicapo ed evoluzione della trama principale.

Non esiste alcun limite di tempo per risolvere gli enigmi e un nuovo e pratico block notes permette al giocatore di prendere appunti relativamente a un enigma particolarmente complesso e risolverlo così più agevolmente.

In Professor Layton e lo Scrigno di Pandora ci cono oltre 150 rompicapo e, come già detto, sono tutti studiati all’insegna di una varietà senza precedenti nel panorama dei puzzle game. Ovviamente, come nel caso del primo episodio, non è indispensabile risolvere tutti i puzzle per portare a termine il gioco, ma la quest principale, da sola, porterà via davvero molto tempo, sicuramente oltre le 15 ore.

Sbloccare tutti i puzzle, tuttavia, permetterà di completare il titolo al 100% e di accedere a numerosi extra, tra i quali il montaggio di una macchina fotografica esplosa con la quale sarà possibile fotografare alcuni degli scenari per avere accesso a ulteriori enigmi, o aiutare un criceto obeso a dimagrire per poi schierarlo tra i propri aiutanti, e preparare delle composizioni di tè da offrire agli abitanti dei villaggi per dar loro sollievo e ottenere altre monete o accesso ad altri enigmi.

Inoltre saranno disponibili per il download, una volta alla settimana, ulteriori enigmi, scaricabili su Nintendo DS mediante Wi-Fi Connection.

Giudizio tecnico

Graficamente Professor Layton e lo Scrigno di Pandora lascia adito a poche critiche, poiché il suo stile cartoon ormai inconfondibile è diventato un vero e proprio cult per gli amanti del genere. Di certo le locazioni non godono della medesima qualità delle cut-scene animate, ma sanno farsi apprezzare, poiché puntano tutto sull’immediatezza, sulla pulizia degli scenari, e agevolano il giocatore nella perlustrazione degli ambienti di gioco.

Il comparto sonoro si avvale di una serie di musiche che, oltre a essere orecchiabili (anche se un po’ ripetitive), si accompagnano bene alle varie fasi di gioco. Degno di menzione è il doppiaggio in italiano, non tanto per la qualità di quest’ultimo, discreta o poco più, quanto per l’evidente cura che è stata riposta nel gioco in sede di localizzazione. Il primo capitolo della serie era doppiato in inglese e forse i puristi si sentiranno derubati del tipico accento britannico del professore e del piccolo Luke…

Professor Layton e lo Scrigno di Pandora è un titolo consigliabile a tutti. Chiunque troverà affascinante il modo in cui un puzzle game come questo riesce a mescolare una trama avvincente costellata da personaggi fuori dal comune con una lunga serie di enigmi alla portata di tutti e di varia tipologia.

Notizie su
Commenta e partecipa alle discussioni