Reset Firefox in Firefox 13

Mozilla annuncia la funzionalità Reset Firefox che permette di ripristinare lo stato di default del browser, conservando le principali informazioni personali.
Mozilla annuncia la funzionalità Reset Firefox che permette di ripristinare lo stato di default del browser, conservando le principali informazioni personali.

Mozilla introdurrà in Firefox 13 una funzionalità che riporta il browser nel suo stato predefinito. Reset Firefox permetterà di avere una versione pulita del software, senza obbligare l’utente ad una serie infinita di test per individuare le cause di un crash o di un problema che rallenta l’utilizzo del browser. In pratica, la feature crea un nuovo profilo in cui saranno conservate le impostazioni e le principali informazioni personali.

Firefox è stato spesso accusato di occupare troppa memoria, di rallentare la navigazione o di andare in crash senza un motivo apparente. Ciò è principalmente dovuto al numero e alla qualità delle estensioni e dei plugin installati. Per scoprire la fonte del problema, l’utente più esperto deve avviare una lunga e noiosa procedura di “troubleshooting” che, in casi estremi, porta alla reinstallazione di Firefox o all’utilizzo di un browser alternativo.

Mozilla ha quindi deciso di introdurre la funzionalità Reset Firefox a partire da Firefox 13 per risolvere in pochi secondi i problemi tipici del browser. Firefox salva le impostazioni e le informazioni personali all’interno del proprio profilo. Reset Firefox crea un nuovo profilo e copia alcuni dati dal vecchio: segnalibri, password, cronologia, cookie e i contenuti dei moduli web. Tutti gli altri parametri, tra cui estensioni, temi e schede aperte, non vengono salvati o sono impostati ai loro valori predefiniti.

[nggvideo id=49015]

La prima implementazione prevede l’attivazione della funzionalità attraverso il menu “Aiuto -> Risoluzione dei problemi”. Nell’angolo superiore destro della pagina viene mostrato il pulsante “Reset Firefox”. Successivamente Mozilla prevede di spostare la feature in una posizione più facilmente raggiungibile e di permetterne l’attivazione automatica dopo tre crash consecutivi all’avvio del browser. Per provare Reset Firefox è necessario installare la versione beta di Firefox 13 disponibile sul sito ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti