QR code per la pagina originale

MP3 gratis: al via le prenotazioni

Aperte da oggi al 21 marzo le iscrizioni per il Digital Download Day: sarà possibile scaricare gratuitamente MP3 per un valore di 5 euro.

,

Iniziano da oggi le registrazioni per partecipare alla prossima edizione del Digital Download Day, l’iniziativa che il 21 marzo permetterà a chiunque di scaricare gratis e legalmente, per un giorno, gli MP3 messi a disposizione dalle maggiori case discografiche.

Il Digital Download Day è andato in scena per la prima volta lo scorso ottobre per iniziativa della società londinese OD2 (On Demand Distribution). Lo scopo dichiarato dell’evento è educare i navigatori a scaricare musica soltanto dai siti legali, abbandonando i servizi di file-sharing più popolari, come KaZaA o WinMX. «C’è una differenza sempre maggiore tra la qualità dei file scambiati in peer-to-peer, che sono sempre più infestati da virus e inaffidabili, e i servizi di alto livello forniti attraverso i canali legali», ha spiegato Colin Grimsdale, amministratore delegato di OD2.

Il 21 marzo, gli utenti registrati potranno scaricare gratuitamente brani musicali per un valore di 5 euro. «Lo European Digital Download Day è un palcoscenico eccellente per il crescente mercato della musica online legale», ha commentato Jay Bermann, amministratore delegato della IFPI (International Federation of the Phonographic Industry). «Le case discografiche europee mettono a disposizione centinaia di migliaia di brani e questo senza dubbio pone la nostra industria in una posizione migliore per combattere i furti di musica online».