Microsoft Office cambia nome

Si chiamerà Office System la prossima versione della suite Microsoft. Cambiano nome anche Word, Excel e gli altri.
Si chiamerà Office System la prossima versione della suite Microsoft. Cambiano nome anche Word, Excel e gli altri.

Fino ad oggi ci siamo abituati a chiamarla Office 11. Microsoft ha però deciso di cambiare marchio alla sua più nota suite che da oggi sarà ribattezzata Office System.

Il cambio di nome fa parte della strategia volta a rendere Office una sorta di base modulare sulla quale le imprese possano costruire le proprie soluzioni modellandola a piacimento a seconda delle esigenze. «Microsoft vuole che le imprese pensino ad Office come a qualcosa di più che un semplice insieme orizzontale di programmi per la produttività», ha spiegato Michael Silver, di Gartner.

Nella sua recente visita in Italia, Bill Gates aveva dichiarato che il peggior concorrente di Microsoft è Microsoft stessa, dal momento che chi già possiede Office (il 90 per cento del mercato) non ha alcuna voglia di comprarne una nuova versione. Bisogna convincerli che i nuovi prodotti forniscono sostanziali miglioramenti rispetto ai vecchi. Un tentativo che, ad esempio, non è andato a buon fine con Office XP, utilizzato soltanto dal 6 per cento delle aziende.

In questo quadro, anche i singoli programmi che compongono la suite saranno coinvolti dal cambiamento: d’ora in poi non si parlerà più di Word 2003 o di Excel 2003, ma di Office Word 2003 e di Office Excel 2003. Office System comprenderà anche Publisher e Visio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti