QR code per la pagina originale

È boom di worm in Rete

Cresciuti dell'84 per cento negli ultimi tre mesi gli eventi volti a mettere a rischio la sicurezza dei sistemi informatici.

,

Vero e proprio boom, nei primi tre mesi dell’anno, per gli attacchi alla sicurezza dei sistemi informatici, che sono cresciuti dell’84 per cento rispetto al trimestre precedente. È quanto afferma l’azienda di sicurezza ISS in un rapporto appena rilasciato.

Per attacco, nel rapporto di ISS si intende qualunque evento che metta a rischio la sicurezza di un sistema, a partire dai tentativi di trovare falle in un network, per arrivare agli attacchi veri e propri. Il boom di questi eventi sarebbe dovuto, in particolare, al crescente numero di worm e ai software che lavorano automaticamente alla ricerca di vulnerabilità.

Il rapporto di ISS ha investigato anche la distribuzione di attacchi nel corso della settimana: i weekend appaiono relativamente tranquilli, visto che soltanto il 26 per cento degli eventi si verifica tra sabato e domenica. Il venerdì sembra invece il giorno più pericoloso, con in media 2,3 milioni di attacchi.