È la fine dei PC?

Tavolette e altri dispositivi portatili scavalcheranno i PC entro 5 anni. Microsoft padrona del mercato, ma Linux incalza.
Tavolette e altri dispositivi portatili scavalcheranno i PC entro 5 anni. Microsoft padrona del mercato, ma Linux incalza.

L’era del PC sta per finire. È quanto sostiene uno studio condotto dalla società di ricerche eTForecasts secondo il quale entro cinque anni le apparecchiature informatiche basate sul sistema operativo Windows CE supereranno i tradizionali personal computer.

Windows CE è il sistema operativo sviluppato da Microsoft per equipaggiare le Tablet PC e tutta una serie di altre apparecchiature portatili. Il dottor Egil Juliussen, autore del rapporto, si è detto convinto dell’inevitabile affermazione di questi sistemi. «Microsoft si sta avvantaggiando della penetrazione dei microprocessori e delle piattaforme software incorporate in tutti gli apparecchi elettronici», ha dichiarato Juliussen. «Non si tratta di capire se accadrà, ma quando accadrà».

Secondo Juliussen, l’unico concorrente temibile di Microsoft in questo settore appare, al momento, Linux: «La maggior parte dei concorrenti compete in un unico o in pochi segmenti di prodotto», ha spiegato. «Solo le piattaforme software che utilizzano versioni incorporate di Linux competono su tutta la linea. La battaglia a lungo termine sarà tra queste due piattaforme».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti