QR code per la pagina originale

Ask Jeeves si rinnova

Il motore di ricerca aggiunge alcune funzioni "alla Google", ma nega di voler fare la guerra al motore di Mountain View.

,

La compagnia californiana Ask Jeeves ha appena rilasciato una versione rinnovata del suo motore di ricerca Ask.com. Secondo i rappresentanti della compagnia, le nuove funzionalità del motore consentiranno ricerche più semplici ed efficaci.

Innanzitutto, Ask Jeeves fornisce ora la possibilità di condurre ricercare immagini, prodotti commerciali e notizie. Con la funzione Smart Answers è inoltre possibile ottenere risposte dirette a particolari ricerche, come gli orari dei film, la data di particolari ricorrenze o il significato di molti acronimi e abbreviazioni. Infine, Ask Jeeves ha fatto sue alcune caratteristiche già presenti su Google, come il correttore ortografico, le ricerche correlate e la toolbar per Internet Explorer.

Il capo delle Web property di Ask Jeeves, Steve Berkowitz, nega comunque che Ask.com voglia rimpiazzare Google, proponendosi piuttosto come una valida alternativa: «La gente ama accedere all’informazione in modi differenti», ha dichiarato all’agenzia Reuters. «Non abbiamo mai pensato di prenderci il posto di Google».