QR code per la pagina originale

Parigi capitale del wi-fi

Un'antenna fuori da ogni stazione del metrò. In questo modo Parigi punta a diventare la prima città del mondo interamente connessa alla Rete.

,

Una capitale europea, Parigi, potrebbe diventare preso la prima citta del mondo ad offrire una rete wi-fi estesa sull’intero territorio urbano. È quanto prevede un progetto pilota lanciato da Cisco Systems, Cap Gemini e dalla RAPT, la società che gestisce il metrò parigino.

Nell’ultimo mese, una dozzina di antenne wi-fi sono state installate lungo la linea del metrò che corre da Left Bank a La Defence, tagliando la città da nord a sud. L’abbonamento al servizio, sarà gratuito fino al 30 giugno. Chiunque in possesso di un portatile dotato di scheda wireless potrà salire sui vagoni del metrò e navigare.

«Oltre mille persone si sono abbonate, e il loro numero sta crescendo molto velocemente», ha dichiarato all’agenzia Associated Press il responsabile tecnologico di Cap Gemini, Jean Paul Figer. L’area coperta dal wi-fi parigino interessa 2,2 milioni di persone. I responsabili dell’esperimento prevedono di installare, entro la fine dell’anno, un’antenna wi-fi al di fuori di ognuna delle 400 stazioni del metrò.