Internet può viaggiare con l'elettricità

Un accesso veloce e poco oneroso per tutte le case: tra 10 anni circa Internet potrebbe abbandonare la rete telefonica per abbracciare quella elettrica.
Un accesso veloce e poco oneroso per tutte le case: tra 10 anni circa Internet potrebbe abbandonare la rete telefonica per abbracciare quella elettrica.

L’idea è vecchia di almeno un decennio e per almeno altri dieci anni non sarà cosa fatta sul mercato di massa, ma la notizia è importante perchè finalmente sembra che l’ipotesi sia qualcosa in più di una flebile utopia: far viaggiare informazioni digitali attraverso i fili dedicati all’elettricità.

Alcuni esperimenti avrebbero dimostrato come la cosa sia ormai tecnicamente realizzabile, ma un ostacolo al tutto potrebbe essere la necessità di alcune modifiche strutturali alla rete elettrica attualmente esistente. È la statunitense Consolidated Edison a riferire dei tentativi in corso: sarebbero stati inviati alcuni segnali per un lungo periodo, e da tempo le compagnie di gestione della rete elettrica avrebbero svolto esperimenti in tal senso.

I segnali digitali utilizzerebbero frequenze molto più alte rispetto al segnale elettrico, e dunque i due flussi potrebbero addirittura convivere sullo stesso filo senza disturbarsi a vicenda.

Gli studi di fattibilità, insomma, sembrerebbero terminati e potrebbe iniziare una vera e propria fase progettuale. Una connessione di questo tipo permetterebbe ad ogni casa di avere un accesso alla rete veloce, semplice e poco oneroso: ci sarà da attendere ancora circa un decennio, ma potrebbe davvero valerne la pena.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti