QR code per la pagina originale

Arrivano i nuovi Mozilla e Netscape

Nescape 7.1, basato sul nuovo Mozilla 1.4: queste le nuove release dei due importanti browser anti-Explorer.

,

Mentre Internet Explorer continua la cavalcata solitaria allontanandosi dal mondo non Windows, altri due browser annunciano quasi in contemporanea una nuova release e nuove succose novità: Mozilla arriva così alla versione 1.4 mentre l’infinita vita di Netscape giunge a quota 7.1.

Tra le novità di Mozilla troviamo nuove implementazioni per ambiente Windows, un filtro per le mail indesiderate, un blocco per le pop-up troppo invadenti e nuove funzionalità relative al bookmark.

Per quanto concerne Netscape, la nuova struttura è dichiaratamente basata su Mozilla 1.4 e la novità maggiormente sottolineata è il nuovo sistema IDN (Internationalized Domain Name). In pratica il nuovo sistema permetterà di utilizzare nell’url caratteri non-Ascii, svincolando così la Rete dall’uso obbligatorio del sistema latino di scrittura. Risulterà quindi possibile utilizzare indirizzi scritti, ad esempio, in giapponese, la cui traduzione in Ascii sarà compito del browser per poi giungere al normale utilizzo del sistema DNS.

Le novità introdotte in quanto a spam e pop-up convergono con le scelte di Google in merito alla nuova Googlebar 2.0 per Internet Explorer. Insomma: quel che Mozilla include, in Microsoft bisogna aggiungerlo attraverso un tool esterno.