QR code per la pagina originale

Content Match: Overture risponde a Google

In risposta al programma affiliazione che Google ha proposto ai suoi utenti, Overture lancia una formula simile di pubblicità targettizzata sui contenuti. L'appoggio è garantito da MSN e, forse, Yahoo.

,

Si chiama Content Match ed è la risposta immediata di Overture al Google AdSense presentato agli utenti pochi giorni or sono. Uguale nella forma ma diverso nella sostanza, il sistema Overture parte da identico presupposto: inserire pubblicità on line in modo dinamico, in modo da ottimizzare il target, la resa pubblicitaria e, di conseguenza, gli introiti ricavabili.

Come Google AdSense, Content Match ricava dai siti le keyword maggiormente rilevanti ma, a differenza di Google, impone una supervisione umana costante sui reali contenuti del sito proposto ed inserisce le pubblicità in base alle risultanze.

Al momento il supporto cardinale del sistema sarà la rete di contenuti MSN, con l’appoggio di terzi quali Edmunds.com, the MyFamily Network, the Away Network e Advertising.com. È in fase di prova l’interazione con Yahoo.

Il servizio è attivo in tutta Europa mentre in Italia, come ci conferma Davide Corcione, Marketing Director di Overture Italia, sarà attivo a partire dal 2004, quando si sarà esaurita la fase di lancio della sede italiana.