QR code per la pagina originale

Google News sbarca in Francia

Anche la Francia ha ora il suo servizio di Google News. Il motore di ricerca indicizzerà quotidianamente notizie prelevandole da oltre 500 fonti francofone. L'Italia, per il momento, deve attendere.

,

6,8 milioni di navigatori, tanti sono gli utenti Google in Francia secondo gli ultimi rilevamenti, potranno accedere alle news di Google grazie al nuovo servizio disponibile su news.google.fr.

Il servizio cerca le notizie su una base di 500 fonti francofone, le indicizza quotidianamente e le rende disponibili alla ricerca ed alla consultazione. Sulla scia di Google.com, sono oggi disponibili le versioni per Inghilterra, Nuova Zelanda, Australia, Germania, Stati Uniti, India e Canada. Il servizio di news è uno dei nuovi fiori all’occhiello di Google, e le nuove funzionalità introdotte (in particolare la suddetta divisione in aree geografiche e linguistiche) costituiscono il valore aggiunto del progetto.

E l’Italia? Al momento nulla è dato a sapersi. Vista l’assenza di sostanziali difficoltà al progetto, è presumibile che entro alcuni mesi anche Google.it verrà dotato di un servizio di news. Del resto è già da alcune settimane che Google mostra nelle pagine dei risultati link in evidenza verso servizi d’informazione italiani: Basta cercare qualche parola, p.es. ‘Berlusconi’, che abbia attinenza con le notizie del giorno.