QR code per la pagina originale

Nasce la versione italiana di Google News

Disponibile dal 9 settembre, il servizio recupererà notizie aggiornate da 250 fonti di lingua italiana e le renderà disponibili all'indirizzo news.google.it. Una novità importante che cade esattamente due giorni dopo il 5° compleanno del motore di ricerca

,

La notizia è una novità attesa quanto improvvisa: la nascita del servizio di Google News in italiano.

Sul sito per ora nulla è riscontrabile e nessun avviso è stato reso noto. Tuttavia, come riportato dall’Ansa, il servizio «sarà online da domani».

Al momento, in verità, il servizio di news è già ottemperato in Google nella ricerca classica. Cercando una parola legata a qualsiasi fatto di cronaca quotidiana (p.es. “Berlusconi”) è possibile trovare notizie in italiano continuamente aggiornate. Il servizio Google News altro non sarebbe se non un interfacciamento a questa modalità di ricerca (attiva ormai da Maggio).

In occasione del quinto compleanno di Google (il motore nacque il 7 settembre 1998) arriva dunque per gli utenti italiani un bel regalo. Dopo la nascita delle Google News per Australia, Canada, Francia, Germania, India, Nuova Zelanda, Inghilterra e Stati Uniti, il servizio italiano era ormai nell’aria. 250 fonti, raccolte tra madre patria, Canada, Svizzera e Lussemburgo, nutriranno il servizio, che in totale può contare su circa 4.500 fonti da tutto il mondo.