QR code per la pagina originale

Nuovi standard per i banner pubblicitari

Dal banner tradizionale di 468x60 al Super Banner di 728x90: nascono gli standard dei banner pubblicitari. Lo scopo dichiarato è quello di rendere maggiormente omogeneo tale mercato, permettendone altresì un'analisi meno empirica e più scientifica.

,

EIAA (European Interactive Advertising Association) e IAB Europe (Interactive Advertising Bureau) hanno oggi annunciato la nascita del nuovo standard per le pubblicità online. Accogliendo le richieste di creativi e agenzie, nasce così un modello a cui uniformarsi al fine di creare un mercato omogeneo tale da poter essere analizzato.

Le misure standard previste sono le seguenti:

  • Banner Tradizionale 468 x 60
  • Skyscraper 120 x 600
  • Wide Skyscraper 160 x 600
  • Rettangolo 180 x 150
  • Rettangolo Medio 300 x 250
  • Super Banner 728 x 90

Secondo Michael Kleindl, presidente EIAA, la nascita di tale modello favorirà lo sviluppo di campagne promozionali pan-europee e permetterà di rispondere alla crescente domanda di formati semplici per sviluppare campagne pubblicitarie maggiormente efficaci.

Il nuovo standard si inserisce in un contesto di stasi per il mercato che va a regolare. Per il 2008 il controvalore della pubblicità in Rete è stimato attorno ai 4,014 milioni di euro ed l’uso di precisi standard risulta determinante al fine di analizzare con dovizia scientifica lo sviluppo economico di tale segmento.